PDA

Visualizza la versione completa : Help !! Qual'è il problema di queste piante ?

massi186
14-04-2006, 20:46
HO allestito un nuovo acquario da 1 settimana. 2 giorni fa mi sono arrivate le piante ordinate da acquaingors.
I valori dell'acqua sono Kh 6 Gh 4 No2 zero, No3 12,5 Ph 6,81, temp 27.
SOno partito da acqua di osmosi 100% a cui ho aggiunto remin discus per portarla a questi valori (anche se volevo avere valori di durezza + bassa).
L'acquario è un rio 400 con 4 neon dennerle da 36 w ognuno con foroperiodo di 7 ore. Somministro Co2 ed i valori sono giusti, secondo il misuratore.
Già il secondo giorno dalla piantumazione la maggior parte delle foglie si stavano rovinando ed adesso la situazione è quella in foto. Sto mettendo batteri attivanti ogni giorno FB7.

Spero di aver descritto tutto. Qual' è il problema ? E' normale adattamento o mi marcirà tutto ?

Bagnino
14-04-2006, 20:50
Le echinodorus, danno spesso problemi di acclimatazione.
Però fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, le foglie che si stanno rovinando sono quelle cresciute in "forma emersa". Se tutto va bene a breve metterà le nuove foglie adatte alla vita acquatica ;-)

mmicciox
14-04-2006, 20:58
quoto #36# #36#

massi186
14-04-2006, 21:01
La penserei anch' io così se non fosse che tutte le piante presentano lo stesso problema;anche le vallisneria gigantea che dovrebbero essere molto robuste. Io ho fatto la foto a questa pianta (che non è un echinodorus ma una Gymnocoronis spilanthoides).

Credo che il problema sia più complesso ma spero che mi smentirete !!

mmicciox
14-04-2006, 21:24
Per me è una comune echinodorus cordifolius

massi186
15-04-2006, 16:03
Oops, hai ragio mmicciox, ho riguardato la lista di spedizione di acquaingros e mi hanno spedito delle echinodorus parviflorus invece delle Gymnocoronis spilanthoides che forse non erano disponibili.
Va bene, diciamo che le echinodorus soffrono di acclimatazione, ma cosa mi dite delle vallisneria che hanno lo stesso problema alle foglie ?
Dite che hanno sofferto il viaggio ? Era piuttosto freddo, le ho ricevute la mattina ma ho potuto piantarle solo la sera è mi ci è voluto molto tempo perchè era un allestimento nuovo e molte piante in vasetto da cui ho dovuto togliere la lana di grodan.
I miei parametri sono ok ?

Anduril
15-04-2006, 16:10
per me se la situazione non degenera è solo un problema di acclimatazione....

anna62
15-04-2006, 17:21
hai una vasca aperta? se non ce l'hai non va bene per l'echinodorus parviflorus che cresce molto in altezza anche sopra i 50 cm. oltre il livello dell'acqua... :-)

vale13
18-04-2006, 13:01
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema con la vallisneria gigantea...l'ho comprata da abissi sabato...che fare???

zebulo
18-04-2006, 13:56
ciao , mi sembra di notare una pastiglia di fertilizzante per piante sopra la sabbia , se cosi' fosse va' interrata ..... o forse sono batteri in pastiglie ??

massi186
18-04-2006, 21:06
E' E15 Dennerle. Ho pensato che,usando h2o di osmosi con remin duscus, quest'ultimo non apportasse abbastanza microelementi.
Ancora, dopo 3 giorni, non si vedono differenze. SOlo la Cabomba sta crescendo bene.