PDA

Visualizza la versione completa : ALLESTIRE un acquario

Maanu
25-10-2012, 13:40
Ciao a tutti,finalmente ho deciso e sistemato tutto,prenderò un askoll pure L da 68 litri. sono nuovo nell'acqariofilia,e ho già chiesto in una discussione delle info generali,ma ora le dovrò mettere in pratica volevo capire se i passaggi sono giusti :

1-metto il fertilizzante sul fondo,poi lo copro con la ghiaietta da fondo
2-sistemo roccie e legni
3-riempio per metà di acqua e ci metto le piante
4-riempio tutto d'acqua,e avvio filtro,luci ecc
5-aspetto 1 mese di maturazione

ora la mia domande sono :

- come funziona un impianto di co2 ? come si mette dentro all'acquario ? come si regola ?
- tutti i test gh,kh,ph ogni quanto li devo fare ?
- posso tenere le luci e il filtro già in dotazione o devo cambiarli per forza ( premettendo che già so che devo aggiungere i cannolicchi ) ?

grazie in anticipo a tutti e sappiate,vi bombarderò di domande #22#22

lollobass
25-10-2012, 14:21
l'impianto di co2 non fa altro che pescare da una bombola l'anidride carbonica e immetterla in acquario tramite un tubo, vendono i kit già compresi di tutto il necessario e le isturzioni per regolare le bolle al minuto che si vogliono immettere...
in alternativa fai quella a lievito ...il concetto è lo stesso ma hai un impianto artigianale e non una bombola che si basa su una reazione chimica acqua zucchero e lievito di birra ... (ti conviene leggere le guide)

i test andrebbero fatti frequentemente almeno nel periodo di maturazione per capire che tipo di acqua hai e specialmente gli no2 per capire quando stà avvenendo il picco...
e poi per vedere e capire come modificarla in base alla fauna che vorrai inserire
sarebbe buona cosa effettuarli sempre frequentemente per tenere sotto controllo eventuali sbalzi

luce e filtro puoi tenere quelli in dotazione...il filtro dovrebbe essere quello nel coperchio ...a me non sembrava comodissimo e funzionalissimo..però non avendolo mai usato lascio la parola a chi l'ha già provato...
per la luce dovrai vedere che piante poter mettere in base a quella dovresti avere circa 0,35w/l ti regolerai di conseguenza per la scelta della flora

per l'allestimento procedo così anch'io...potresti mettere anche prima legni o rocce per dargli più stabilità e spostare meno i fondi dopo...

Agro
25-10-2012, 14:21
Si la procedura per l'allestimento è corretta.
Prima di preoccuparti della co2 dovresti decidere cosa ci metti dentro alla vasca, per anubias e guppy è inutile la co2.
Per capire come funzione dal punto di vista chimico prima studiati la chimica e in particolare come agisce il kh.
Per il punto di vista pratico hai una bombola collegata a un riduttore che poi vene inviata al diffusore all'interno della vasca.
Per la regolazione e un po complessa, per la regolazione del ph si va a tentativi, per calcolare la concertazione della co2 si una una apposita tabella partendo dal ph e dal kh,
Se non hai esigenze particolari puoi tenere anche le originali, ma devi essere ben coscio dei suoi limiti.

Wingei
25-10-2012, 19:29
Riguardo al filtro... per esperienza personale -e non solo mia, un negoziante mi ha riferito che glielo dicono tutti- posso dirti che la pompa tende ad intasarsi molto, molto facilmente, non avendo una spugna davanti a proteggerla. Ragion per cui ti consiglierei di togliere il riscaldatore dal vano, metterlo libero in acqua e sostituirlo con un bel pezzo di spugna blu.

Attenzione che se stacchi il filtro e lo riattacchi, la pompa potrebbe fare le bizze, ma poi resuscita.

I test li devi fare molto frequentemente nel primo mese, poi puoi stare un po' più tranquillo, considera che più la vasca invecchia e -se correttamente gestita- più arriverà verso un proprio equilibrio.

Ale87tv
25-10-2012, 23:09
prima di tutto decidi la popolazione... poi progetta l'allestimento, poi compra il necessario!

Maanu
26-10-2012, 08:54
chiaro,bè non metterò pesci così complicati,per iniziare metterò qualche red cherry e dei gupppy giusto per capirci un pò come funziona :-)

arianna91
26-10-2012, 14:11
per i guppy va bene acqua del rubinetto ...
per la co2 devi dirci che piante hai intenzione di tenere e per il filtro e luci dovresti darci un po' più di info ...

Maanu
26-10-2012, 14:24
bè ancora devo prenderlo l'acquario XD la mia era una cosa preventiva in modo da non trovamri in casa con un acquario vuoto e senz aver attrezzature ^^,le piante credo qualche anubias,delle cabombe,giusto 2 Cladofora per le red che ho letto che le puliscono,e vorrei fare un piccolo prato nella facciata davanti dell'acquario,e speravo che mi davate qualche nome di piante alte che stanno sul fondo,come copertura diciamo, ?

arianna91
26-10-2012, 14:31
per ricreare pratini, ossia hemianthus callitricoide, glossostigma elatinoide, eleocharis eccccccccc
devi sapere che sono piante molto esigenti e sicuramente l illuminazione in dotazione con la vasca non andrà bene ...
devi comprarti un impianto co2
poi all'inizio quando hai detto metto il fertilizzante sul fondo cosa volevi dire? fondo fertile?
perché quello ci vuole e anche una fertilizzazione in colonna .. di solito queste piante non sono consigliatissime ai neofiti perché sono molto esigenti ...

Maanu
27-10-2012, 12:33
perchè mi sono fatto qualche giro nei negozi vicino a casa mia per vedere e valutare le attrezzature,e ho trovato delle pastiglie cilindriche,simili ai pellets per le stufe,che vanno messe ( se non ho capito male ) sul fondo dell'acquario,sotto alla ghiaia,con il tempo si sbriciolano e si sciolgono,rendendolo fertile,non sò se è il fondo fertile che intendi te. in più ho scoeprto che devo cambiare le piante XD ahahah tu quali consiglieresti a un neofita ?

jackrevi
27-10-2012, 12:47
quelle che hai visto tu dovrebbero essere le pastiglie per il fondo

Agro
27-10-2012, 13:22
Se hai intenzione di mettere guppy lascia perdere la co2 è inutile.

arianna91
29-10-2012, 16:23
perchè mi sono fatto qualche giro nei negozi vicino a casa mia per vedere e valutare le attrezzature,e ho trovato delle pastiglie cilindriche,simili ai pellets per le stufe,che vanno messe ( se non ho capito male ) sul fondo dell'acquario,sotto alla ghiaia,con il tempo si sbriciolano e si sciolgono,rendendolo fertile,non sò se è il fondo fertile che intendi te. in più ho scoeprto che devo cambiare le piante XD ahahah tu quali consiglieresti a un neofita ?

quelle sono pastiglie che fungono da fertilizzante quando si ha del fondo inerte, il fondo fertile è uno strato di terriccio che si mette prima di mettere il ghiaino inerte..
perché dici che devi cambiare le piante?

Maanu
29-10-2012, 19:11
perchè quelle che ho scelto mi hai detto che son difficili :) quindi ne cerco di più facili,e scusa ma il fondo di terriccio lo posso prendere dal prato di casa ? o lo vendono apposta ? :)

jackrevi
29-10-2012, 19:16
Si lo vendono specifico per acquari ;-)

arianna91
30-10-2012, 21:45
perchè quelle che ho scelto mi hai detto che son difficili :) quindi ne cerco di più facili,e scusa ma il fondo di terriccio lo posso prendere dal prato di casa ? o lo vendono apposta ? :)

per acquari#28c
beh c è gente che usa anche il terriccio per le piante!!

Ale87tv
30-10-2012, 21:51
si ma se sei all'inizio... meglio quello specifico ;-)

Maanu
31-10-2012, 11:33
no bè ovviamente prenderò quello apposta,era più una domanda di curiosità,perchè alla fine mi sembrava fattibile usare terriccio normale,però meglio andare sul sicuro. ultima domanda poi vi lascio stare XD come faccio a sapere quali lampade siano meglio di altre ? quanti W ci vogliono per litro ? cioè vorrei cpaire se ci sono misure standard,o se dipende anche questo dal tipo di flora/fauna che uno mette ?

lollobass
31-10-2012, 12:38
con questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) tabella ti fai un idea della luce che vogliono le diverse piante..

dipende da che piante vorrai inserire..prima scrivevi qualche anubias cabomba cladophora...
anubias non è per nulla esigente e i vari muschi nemmeno
la cabomba ad esempio per cresce bene necessità di parecchia luce

i pratini , che leggevo anche questo vorresti mettere, sono molto esigenti sia a luce che a fertilizzazione...almeno che non ti arrangi in altro modo tipo una distesa di muschi ..

penso che se vuoi partire con delle piante non esigenti puoi optare per tutte la anubias. microsorum, vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, cryptocorynee ..ce ne sono molte varietà quindi riesci a fare dei bellissimi layout senza per forza spingere....

hai già la plafoniera? in ogni caso come gradazione delle lampade devi stare dai 4000 ai 6500
oltre ne giovano più le alghe che le piante

se si vuole fare una vasca con molta illuminazione bisogna aumentare anche gli altri fattori come la fertilizzazione e CO2 in modo da avere un equilibro dei vari fattori

arianna91
31-10-2012, 14:30
con questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) tabella ti fai un idea della luce che vogliono le diverse piante..

dipende da che piante vorrai inserire..prima scrivevi qualche anubias cabomba cladophora...
anubias non è per nulla esigente e i vari muschi nemmeno
la cabomba ad esempio per cresce bene necessità di parecchia luce

i pratini , che leggevo anche questo vorresti mettere, sono molto esigenti sia a luce che a fertilizzazione...almeno che non ti arrangi in altro modo tipo una distesa di muschi ..

penso che se vuoi partire con delle piante non esigenti puoi optare per tutte la anubias. microsorum, vallisneria, ceratophyllum, egeria densa, cryptocorynee ..ce ne sono molte varietà quindi riesci a fare dei bellissimi layout senza per forza spingere....

hai già la plafoniera? in ogni caso come gradazione delle lampade devi stare dai 4000 ai 6500
oltre ne giovano più le alghe che le piante

se si vuole fare una vasca con molta illuminazione bisogna aumentare anche gli altri fattori come la fertilizzazione e CO2 in modo da avere un equilibro dei vari fattori

Quoto tutto#70
Devi prima di tutto decidere le piante che vuoi e poi possiamo parlare di tutta la parte tecnica della vasca...

Maanu
31-10-2012, 15:35
bè penso proprio che siccome sono proprio alle prime armi sarebbe buona cosa iniziare con delle piante semplici,di poche esigenze,proprio da neofiti,così da non trovare difficoltà. no non ho la plafoniera,pensavo di inserire al massimo una lampada in più nel coperchio,o delle strisce led,ma appunto se metto piante poco esigenti non serve ^^,ho visto in un negozio che vendono per i filtri delle spugne oppure della specie di lana,cosa cambia ? quale è meglio ?

lollobass
31-10-2012, 15:54
la lampada del pure L è un 24 w da 6400 ? mi sembra che tu abbia scritto di avere un pure L

quindi ribadirei di partire con le piante già elencate...

per la lana o spugna servono praticamente alla stessa funzione...la lana filtra materiale più fine
la spugna materiale un pò più grande , c'è da dire che fanno spugne di diversa grandezza...
l'ideale sarebbe comunque metterne una a grana grossa e una a grana più fine e poi i cannolicchi