PDA

Visualizza la versione completa : salinizzazione graduale


ANGOLAND
25-10-2012, 13:28
ciao acquariofili del terzo tipo! ho allestito una vasca da 25 litri netti per brachygobius, ne ho inserito 5 assieme a 3 red cherry; tutti questi organismi erano ospitati nella stessa vasca del negozio, assieme a cardinali!! quindi sono stati in acqua dolce per almeno 2 mesi. io ho allestito normalmente come tutte le vasche dolci, avviato 34 giorni fa, inserito la popolazione 6 giorni fa e adesso avevo intenzione di iniziare ad aggiungere sale gradualmente. i problemi sono:
le cherry: ho letto di un margina di adattabilità ma non si sa come possano reagire nel tempo;
la vegetazione: nessuna pianta, solo muschio e cladophora, entrambi raccolti in natura. come reagiranno?
posso iniziare con i cambi salati o aspetto? (ancora non ho fatto nessun cambio)
l'aggiunta: pensavo a 2 possibilità: soluzione sempre di un grammo/litro
1. cambio settimanale di un litro con un grammo di sale = in 6 mesi circa avrei una salinità di circa 1grammo/litro - oppure
2. cambio ogni 5 giorni di mezzo litro = in 8 mesi avrei lo stesso risultato.
premetto che la salinità di 1 grammo/litro è solo un riferimento, non so se è adatta al brachygobius, quello che m'interessa al momento è la gradualità per i motivi su esposti.
nel mio album ci sono alcune foto, se qualcosa non è chiaro chiedete#28
------------------------------------------------------------------------
scusate, i valori qualche giorno fa erano: nitriti zero, nitrati 6-7, ph 7,8-7,9, gh 12. kh lo misuro nel pomeriggio

malù
25-10-2012, 21:30
Non so che conoscenza hai di salmastro quindi mi permetto alcuni suggerimenti:

Per prima cosa, se non l'hai già visto, qui ci sono ottime info:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474&highlight=pesci+ape

Qui c'è un bel programma per calcolare la densità:
http://www.softpedia.com/get/Others/Home-Education/Brack-Calc.shtml

Nei negozi cinesi vendono delle bilancine di precisione (10/15 euro) ottime per pesare piccole quantità di sali.

Di solito nel salmastro si parla di densità (1004, 1006 etc...) più che di salinità dove, per esempio, 5g di sale per litro danno una densità di 1002 circa.
A questo punto con l'ausilio del programma che ti ho linkato puoi salire di un punto per volta calcolando facilmente i grammi da inserire.
Se, come suggerisce Entropy, li vuoi tenere a 1004 potresti salire di un punto al mese ed arrivare in 4 mesi circa a 1004.

Per le Red Cherry non ti so dire..........

malù
26-10-2012, 00:58
Dimenticavo......
Le cladophora hanno resistito ma sono cresciute pochissimo, il muschio di Giava a 1006/1007 è sopravvissuto per un anno circa; anubias e crypto se ne sono andate quando sono arrivato a 1007.

scriptors
26-10-2012, 14:42
Per aumentare la salinità lentamente puoi usare una busta da 'catetere' riempita di acqua salata (con i sali giusti) e lasciata svuotare goccia a goccia con il classico riduttore da flebo.

Per il resto fai sempre riferimento alle schede degli animali

ANGOLAND
26-10-2012, 16:23
Non so che conoscenza hai di salmastro quindi mi permetto alcuni suggerimenti:

Per prima cosa, se non l'hai già visto, qui ci sono ottime info:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474&highlight=pesci+ape

Qui c'è un bel programma per calcolare la densità:
http://www.softpedia.com/get/Others/Home-Education/Brack-Calc.shtml

Nei negozi cinesi vendono delle bilancine di precisione (10/15 euro) ottime per pesare piccole quantità di sali.

Di solito nel salmastro si parla di densità (1004, 1006 etc...) più che di salinità dove, per esempio, 5g di sale per litro danno una densità di 1002 circa.
A questo punto con l'ausilio del programma che ti ho linkato puoi salire di un punto per volta calcolando facilmente i grammi da inserire.
Se, come suggerisce Entropy, li vuoi tenere a 1004 potresti salire di un punto al mese ed arrivare in 4 mesi circa a 1004.

Per le Red Cherry non ti so dire..........

grande malù, era proprio la relazione che volevo sapere e che avrei dovuto ricavare sperimentalmente. la mia conoscienza a riguardo è scarsa, quindi vorrei attingere alla tua!!
scriptors bella idea il catetere e flebo, dovrebbe consentire una salinizzazione continua?
partendo dal conceto di malù "5g di sale per litro danno una densità di 1002 circa" potrei pesare 5g di sale (optimum sea basic della wave) e procedere con la mia seconda soluzione (cambio di mezzo litro ogni 5-6 giorni con la soluzione 5g/l). oppure opto per il "gocciolatore"?
ovvero è preferibile una salinizzazione continua o discontinua??
per regolarmi ho messo il densimetro, al momento segna 1.00 a 25°C

scriptors
26-10-2012, 20:41
Se ci sono animali in vasca meglio aumentare la salinità quasi impercettibilmente piuttosto che con un cambio acqua

malù
26-10-2012, 21:16
Non c'è un sistema migliore in assoluto, l'importante è iniziare gradualmente......magari, pensando anche ai nitrificanti, all'inizio vai più adagio almeno finchè la vasca raggiunge 1001/1002 poi puoi procedere anche più celermente, non male la tua idea di cambiare mezzo litro ogni 5/6 giorni.
Non accanirti eccessivamente sui conti, ogni volta che aggiungi acqua salata ovviamente si distribuisce in vasca e, al successivo cambio, toglierai comunque una piccola parte di sale inserita col cambio precedente, inoltre il densimetro non lavora con precisione specialmente a valori bassi....come avrai notato il suo range ottimale è contrassegnato da una banda verde.
Tanto per dissuaderti subito :-)) anche il rifrattometro pur essendo più preciso non è un gran che a valori bassi e per leggerlo con sufficiente precisione serve un po di esperienza.

ANGOLAND
26-10-2012, 23:27
malù hai confermato molti concetti che immaginavo, molto utile#70
naturalmente i nitrificanti sono l'anello più critico, da salvaguardare con la massima gradualità (più delle red che potrebbero adattarsi molto bene...); a grandi linee pensavo di raggiungere una densità di 1003 o massimo 1004.
i conti sono indicativi, mi servono per pianificare una gestione ragionevole e che non sacrifichi troppo gli ospiti... e il gestore!! il principio del densimetro per ora mi da abbastanza fiducia (e costa 3 euro!!).
un altro dubbio riguarda i reagenti da utilizzare in acqua salmastra; quello per nitrati che ho differenzia tra acqua dolce e salata, devo prendere test particolari?

malù
26-10-2012, 23:53
Concettualmente sia i test per dolce che quelli per marino sarebbero inadatti infatti non è ne dolce ne marino :-)) io, non avendo mai superato i 1006/1007, ho sempre usato quelli per dolce;
comunque puoi fare una verifica in qualche negozio.

ANGOLAND
28-10-2012, 12:51
malù il download non parte, comunque ho fatto quanlche calcolo:
gli estuari asiatici del mangrovieto presentano densità nell'ordine di 1.006-1.015 (l'acqua di mare oltre 1.025); come obbiettivo porrei il valore di 1.006 da raggiungere con la massima gradualità.
preparo soluzioni con circa 6g/l, i sali da aggiungere saranno 150grammi, con una gestione di cambi da mezzo litro ogni 5giorni risultano 50 cambi che richiederebbeo 8-9mesi. il tutto osservando popolazione, vegetazione e densimetro.
in questo modo si arriverebbe a giugno/luglio a una densità maggiore di 1.005 in concomitanza della stagione calda; in questa stagione tutte le specie salmastre possono essere soggette a notevoli sbalzi di salinità, causa la forte evaporazione, quindi potrei arrivare a densità vicine a 1.010. successivamente, circa dai primi di ottobre, potrei dilavare facendo cambi di solo dolce simulando le piogge e stimolare così le riproduzioni...
questo il progettino gestionale pensato sulla carta, potrebbe andare?
------------------------------------------------------------------------
il profilo del biotopo chimico-fisico sarebbe:
ph:8, dh:10 - 20, t:24-28°, densità:1006-1010

malù
28-10-2012, 16:11
Hai ragione, ho provato diversi link ma niente........adesso guardo...... se ti interessa (e se ce l'ho ancora) te la posso spedire via E-mail.
La gradualità che intendi applicare mi pare buona, per sbalzi/riproduzioni non ti so dire, non conosco bene i pesci ape :-))

ANGOLAND
28-10-2012, 16:46
per ora grazie, cercherò in rete anche se credo che basti il mio approccio empirico, nel caso ci sentiamo in privato ;) sto facendo il primo cambio!!

malù
28-10-2012, 19:15
Ok.....tienimi informato e, quando e se ne hai voglia, aspetto qualche foto #e39

ANGOLAND
31-10-2012, 13:38
tutto procede bene, dopo il primo cambio non ho osservato che buoni segnali e in questo senso i migliori indicatori sono le red: dopo le mute ieri ho osservato i primi tentativi di accoppiamento, la coppietta si apparta nelle canne (un ingresso è cosparso di cacchette!) e uno si aggrappa sul dorso dell'altra#12
dall'inserimento degli animali ho dato solo una volta un pizzico di artemia liofilizzata, più che altro per tenere attivo il filtro... gli ostracodi sono sempre di più, ottimo snack per i miei predatori che l'artemia la inseguono, l'acchiappano e la risputano delusi!!
visto che gli ape hanno già un album tutto per loro posto qualche foto delle neocaridine

http://s14.postimage.org/6qwqvq9l9/Red_cherry.jpg (http://postimage.org/image/6qwqvq9l9/)http://s8.postimage.org/f6lazbpip/Red.jpg (http://postimage.org/image/f6lazbpip/)

malù
31-10-2012, 22:22
Belle le foto........e anche quelle dell'album, mi piace come hai sistemato la vasca #36#

ANGOLAND
01-11-2012, 19:34
grazie:-))ora capisco chi diceva che più la vasca è piccola e più richiede impegno e attenzione! però dà grandi soddisfazioni#70subirà ulteriori modifiche con l'aumentare della salinità, inserirò altri elementi wild marini e di stagno/foce. magari anche qualche alofita