PDA

Visualizza la versione completa : Ph o conducibilita'?

Paperinik61
25-10-2012, 12:29
In una vasca per l'analisi dell'acqua e' piu' importante
misurare una caratteristica chimica come il ph o una fisica
come la conducibilita'?

Jessyka
25-10-2012, 12:32
Mediamente trovo più utile misurare il ph.
La conducibilità la misurerei solo in alcuni tipi di allestimenti...

Paperinik61
25-10-2012, 12:49
Mediamente trovo più utile misurare il ph.
La conducibilità la misurerei solo in alcuni tipi di allestimenti...

Fammi un esempio....

Jessyka
25-10-2012, 12:54
Vasche di riproduzione caridine.
Chi tiene batterie di specie delicate misura spesso la conducibilità.
Vedo che spesso la si misura anche in vasche con i discus...
Io nei miei allestimenti non ho mai sentito la necessità di misurarla.
Però non è sbagliato misurarla, però in assoluto non misurerei la conducibilità senza misurare il ph, l'inverso sì.

Agro
25-10-2012, 13:25
Concordo con Jessyka, l'interpretazione della conduttività richiede una certa conoscenza della vasca in questione, poi in pochi secondi hai un idea delle condizioni dell'acqua senza fare tutti i test, se noti un valore anomalo approfondisci con i vari test.
E una misura che viene spesso sottovalutata, e un pezzo che sto pensando al phmeto conduttivimetro hanna ma costa abbastanza. #07

bettina s.
25-10-2012, 14:37
la conduttività è molto importante quando si vuole riprodurre determinate specie che non lo fanno in automatico come i guppy per intenderci.

ilVanni
25-10-2012, 15:26
E' come chiedere: è più importante bere o mangiare? E meglio stare senza un braccio o senza una gamba?
Indicano grandezze diverse (acidità e contenuto in ioni). Devi conoscerle entrambe (talvolta, per certi allestimenti, si misurano invece e/o anche le durezze, con gli appositi test, che rappresentano un po' ioni "di maggior interesse" facilmente misurabili coi comuni test).

Paperinik61
26-10-2012, 20:40
la conduttività è molto importante quando si vuole riprodurre determinate specie che non lo fanno in automatico come i guppy per intenderci.

Ai guppy interessa tutto poco... tranne...

davide147
26-10-2012, 20:51

no....dai.....beh #18 vale per i maschi #18

ai guppy interessa avere un'acqua dura e basica, molte piante, un'alimentazione varia integrata con verdure sbollentate....

Stick
26-10-2012, 21:00
io li uso entrambi, non saprei proprio quale dirti tra le due
usando acqua di osmosi + sali sia per i guppy che per le caridine mi viene semplice e veloce vedere quando è l'ora di fare i cambi

Agro
26-10-2012, 21:18
Come mai non usi l'acqua del rubinetto?

Paperinik61
26-10-2012, 21:23

no....dai.....beh #18 vale per i maschi #18

ai guppy interessa avere un'acqua dura e basica, molte piante, un'alimentazione varia integrata con verdure sbollentate....

Io credo di avere gli unici due maschi di guppy culattoni... Ignorano le femmine.....

Paperinik61
26-10-2012, 21:42
Come mai non usi l'acqua del rubinetto?

In allestimento ho fatto l'errore di mettere il ghiaietto policromo con una percentuale calcarea per cui se uso acqua del rubinetto il ph si innalza a valori bel piu' alti di 8.

davide147
26-10-2012, 21:52
Io credo di avere gli unici due maschi di guppy culattoni... Ignorano le femmine.....

mmmmm......non è mai un buon segno quello...
i valori sono ok?
i miei rincorrevano le femmine anche nel sacchetto di trasferimento :-D

Paperinik61
26-10-2012, 22:04

mmmmm......non è mai un buon segno quello...
i valori sono ok?
i miei rincorrevano le femmine anche nel sacchetto di trasferimento :-D

I miei valori e le caratteristiche della vasca sono nella firma. I pesci non hanno nessun comportamento anomalo e quando addirittura pensavo che si strofinavano alle foglie di anubias in realta' ho scoperto che giocano, usano la foglia come una sorta di altalena. Mangiano, sono vivaci, solo che non vedo tutto questo perenne corteggiamento che tutti dicono che abbiano i maschi... Non so....

Jessyka
26-10-2012, 22:41
Ma le durezze?

Paperinik61
27-10-2012, 08:11
Ma le durezze?

Kh 6

Jessyka
27-10-2012, 09:00
Come sospettavo l'uso di osmosi ti ha abbassato troppo le durezze.
Io andrei di rubinetto, in fondo in molti allestimenti anche...per il Malawi per dirne una, si usa sabbia calcarea, ma se il Ph è basico, non sciogli niente....
Secondo me quello che ti alza il Ph per assurdo è la CO2 che reagisce con il ghiaino.
Farei una prova, prenderei una manciata di ghiaino e la metterei in un bicchiere con acqua del rubinetto.
Vedi cosa succede.

Paperinik61
27-10-2012, 09:56
Come sospettavo l'uso di osmosi ti ha abbassato troppo le durezze.
Io andrei di rubinetto, in fondo in molti allestimenti anche...per il Malawi per dirne una, si usa sabbia calcarea, ma se il Ph è basico, non sciogli niente....
Secondo me quello che ti alza il Ph per assurdo è la CO2 che reagisce con il ghiaino.
Farei una prova, prenderei una manciata di ghiaino e la metterei in un bicchiere con acqua del rubinetto.
Vedi cosa succede.

Dappertutto c'e' scritto che i guppy si riproducono in tutte le condizioni, l'attuale ph rientra nel
loro range fisiologico, non e' possibile pensare che a kh 6 non possano avere un comportamento
sessualmente attivo

Jessyka
27-10-2012, 10:17
E' possibilissimo invece.
Ok che si riproducono sempre e comunque, ma in situazioni non a loro ideali i pesci saranno meno attivi e prolifici.
Il kh per essere idoneo andrebbe portato almeno a 10.

Paperinik61
27-10-2012, 11:30
E' possibilissimo invece.
Ok che si riproducono sempre e comunque, ma in situazioni non a loro ideali i pesci saranno meno attivi e prolifici.
Il kh per essere idoneo andrebbe portato almeno a 10.

Tutto cio' non tiene conto della naturale adattabilita' di ogni essere vivente entro valori
accettabilita', stiamo parlando di kh 6 non di 3....

Jessyka
27-10-2012, 11:37
Io ti sto parlando di un valore minimo. Non di un valore medio.
Se sei sotto il limite, sei sotto il limite.
Veramente non capisco, se hai un monospecifico, perchè non puoi alzare le durezze?
Per sperimentare la soglia di adattabilità?

Non capisco il tuo ragionamento...le cose vedi che non vanno eppure non vuoi accettare un consiglio.

Paperinik61
27-10-2012, 11:48
Io ti sto parlando di un valore minimo. Non di un valore medio.
Se sei sotto il limite, sei sotto il limite.
Veramente non capisco, se hai un monospecifico, perchè non puoi alzare le durezze?
Per sperimentare la soglia di adattabilità?

Non capisco il tuo ragionamento...le cose vedi che non vanno eppure non vuoi accettare un consiglio.

Aspetta aspetta, fino ad ora ho sempre accettato tutti i consigli, ma sempre senza accettarli come dogmi ...per fede e sempre ragionandoci sopra, scusami ma sono abituato a fare cosi...
All'inizio a tempo zero e esperienza zero se mi avessero detto metti dentro la candeggina l'avrei fatto, ma ora a tempo 1 ci aggiungo un po' del mio pensiero e del mio senso critico a tutto il ragionamento.....

davide147
27-10-2012, 11:50
quoto jessyka!
e non vedo il gh #24
comunque ecco risolto il mistero....
se i valori non sono adatti....

comunque cosa ti costa fare cambi con acqua di rubinetto? se hai solo guppy di solito è l'ideale!
------------------------------------------------------------------------
gli esperimenti li hanno già fatti altri per noi....

Jessyka
27-10-2012, 11:54
Ok ragionare, ci macnherebbe.
Ma proprio perchè ragioni, se c'è un problema (e fidati maschi che corteggiano poco, sono un problema nei guppy) da qualcosa è scatenato.
Se il ph è giusti, i nitrat/nitriti stanno al posto loro, la vasca va bene, le piante ci sono, l'alimentazione ok, se le durezze sono basse, perchè non provare?
Magari un cabmio di 10 litri e risolvi.

Paperinik61
27-10-2012, 12:06
Ok ragionare, ci macnherebbe.
Ma proprio perchè ragioni, se c'è un problema (e fidati maschi che corteggiano poco, sono un problema nei guppy) da qualcosa è scatenato.
Se il ph è giusti, i nitrat/nitriti stanno al posto loro, la vasca va bene, le piante ci sono, l'alimentazione ok, se le durezze sono basse, perchè non provare?
Magari un cabmio di 10 litri e risolvi.

Ok dammi i valori minimi di kh e ph...
A quanto devo portare il ph e il kh per scatenare il corteggiamento dei maschi?

Jessyka
27-10-2012, 12:10
Io porterei il kh a 10, più alto fa solo bene.
Ph da 7,3 in su, quindi tu stai già bene.

davide147
27-10-2012, 12:18

manca il gh
deve essere oltre il 12

Paperinik61
27-10-2012, 12:42

manca il gh
deve essere oltre il 12

Ma con il ghiaietto policomo a kh 10 e gh oltre 12 il ph mi schizza oltre 8...

Jessyka
27-10-2012, 13:21
Senza usare CO2 o con il suo uso?
Fai una prova come ti avevo suggerito...

davide147
27-10-2012, 14:11

ma ph 8 va bene se hai solo guppy....
comunque prova come ti ha detto jessyka, spegni la co2

Paperinik61
27-10-2012, 15:23

ma ph 8 va bene se hai solo guppy....
comunque prova come ti ha detto jessyka, spegni la co2

Ho attentamente osservato il gruppo. E' formato da 2 maschi e 3 femmine. Le femmine erano sicuramente gia' incinte quando le ho omprate. Una ha gia' partorito ed ho un avannotto in vasca. Un'altra viene completamente ignorata perche' forse e' gia' incinta. La terza femmina viene ricorsa a turno ma prevelentemente da un maschio che e' come se tentasse di annusare o qualcosa di simile la parte anale... La femmina scappa ed il maschio dietro... E' questo il corteggiamento dei guppy?

Jessyka
27-10-2012, 16:45
L'ide è quella, ma almeno i miei, endler in una vasca, guppy nell'altra con anche platy...smettono di inseguire le femmine solo quando mangiano.
Certo, che si facciano un giro per la vasca ok, ma se solo di quando in quando le inseguono...
Ah, i guppy inseguono tutte le femmine a prescindere dal fatto che sono incinte! :)

davide147
27-10-2012, 17:50
Ah, i guppy inseguono tutte le femmine a prescindere dal fatto che sono incinte! :)

si....sono le femmine incinte che non si fanno prendere o li scacciano, ma loro ci provano sempre
i miei guppy a volte le inseguono anche mentre mangiano :-)