PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio popolazione nuovo acquario

scamat78
25-10-2012, 11:40
Ciao
vorrei fare un acquario tematico di fiume africano
ho un acquario da 300 litri, lunghezza 120 cm (RIO 300)
ghiaietto policromo medio piccolo e terreno fertile sul fondo.
il ghiaietto policromo ha dentro il 10% di sassolini calcarei, quindi mi porta il pH a circa 8
kH 5-7
GH 10

5/6 legni +uno molto grosso e altri piccoli
3 rocce laviche
4 sassi da 6/7 cm

piante
Cabomba Vallisneria Anubias Pistia

Non ho pesci..

Vorrei chiedervi che popolazione mi consigliate di fare...

Vorrei mettere 2 o 3 coppie di ciclidi differenti (ovviamente se possibile)
Pesci da fondo (tipo corydoras - se ovviamente sono africani)
e pesci da superficie

Il pH è 8

NB sono alla mia prima vasca

bettina s.
25-10-2012, 15:02
se vuoi orientarti su ciclidi come gli hypsophrys nicaraguensis o altri "mangiaterra" a mio avviso dovresti sostituire il ghiaino con sabbia di fiume acquistabile nei magazzini edili a 3- 4 euro al sacco da 50 kg, altrimenti rischi che si feriscano le branchie.
Poi scordati qualunque layout con le piante.:-))

scamat78
25-10-2012, 17:04
Allora siccome ho la vasca in maturazione da 4 settimane vorrei evitare qualsiasi sostituzione...
e per il ghiaino ne ho dentro 40 Kg più 10 Kg di substrato fertile.
Detto questo e con il pH purtroppo di circa 8 che ciclidi potrei tenere?

bettina s.
25-10-2012, 17:26
con il fondo fertile assolutamente nessun ciclide mangiaterra, restano i ciclidi dei fiumi americani che però vogliono pH molto più bassi; sei sicuro di avere un pH di 8° con cosa lo hai rilevato? Se il Kh ti si attesta sui 5 - 6° non dovrebbe essere difficile farlo scendere con torba, legni, almeno fino alla neutralità, anche in presenza di ghiaietto calcareo.
Sposto in primo acquario.

scamat78
25-10-2012, 17:41
il pH l'ho misurato con pH-metro di laboratorio chimico perfettamente tarato.... (sono un chimico)
dopo una settimana con la torba ho provato perfino ad aggiungere 2 cucchiai di acido citrico fino a pH 6.5 e dopo 24 ore il pH era nuovamente tornato a 7.8
Penso che sarò condannato a pH 8
Maledetto ghiaietto policromo!

scamat78
25-10-2012, 19:51
quindi posso solo mettere guppy o plati?
mantenendo l'acquario così com'è non c'è la possibilità di mettere qualche ciclide?

bettina s.
25-10-2012, 20:45
potresti orientarti su ciclidii del Lago Tanganika come i Lamprologu che non diventano molto grandi, per loro ci vuole un allestimento di rocce e conchiglie e al limite qualche pianta a stelo.

Avvy
25-10-2012, 23:41
Altrimenti invece dei ciclidi potresti pensare a dei melanotenidi, i pesci arcobaleno

scamat78
31-10-2012, 13:29
potresti orientarti su ciclidii del Lago Tanganika come i Lamprologu che non diventano molto grandi, per loro ci vuole un allestimento di rocce e conchiglie e al limite qualche pianta a stelo.

In un 300 litri con un allestimento fatto bene quindi rocce e piante a stelo quanti Lamprologu potrei tenere?
Eventualmente che altri pesci potrei abbinargli?
Il ghiaietto gli creerà problemi?