PDA

Visualizza la versione completa : ghiaietto calcareo help...

Mr-Flammeus
14-04-2006, 19:45
Salve a tutti,

tempo fa avevo messo un post riguardo al ph che saliva in vasca.

oggi io e mio fratello abbiamo comprato una bottiglia di acido muriatico e fatto prove...

nella parte poco rotta che abbiamo provato:

allora le roccie quelle di colore rosso non friggono.....

ma il ghiaietto di tipo (poligromo) mi sembra si chiami così, sembra una frittura di pesce subito dopo avere messo due gocce sole sulla ghiaia si crea la frittura..

morale della favola....

In giro non fanno provare con l'acido se è buono o meno anche allora quando lo abbiamo comprato non ricordiamo la marca ma era scritto per acqua dolce.
Nei negozi abbiamo trovato sia la marca acqualine che la marca blubios. Ne abbiamo visto uno tipo rosella come colore che è molto bello della marca acqualine, per evitare di essere fregati di nuovo cosa dobbiamo scegliere secondo voi? Ciao e grazie

milly
14-04-2006, 21:01
col quarzo puro andate sul sicuro anche con il ceramizzato, il fatto che ci sia scritto per acqua dolce non è errato, nel senso che per certe vasche va bene anche il ghiaietto calcareo, casomai cercate la dicitura "non altera il PH" o affidatevi a un negoziante onesto che vi garantisca che non è materiale calcareo.
il quarzo rosella che avete visto va bene
http://www.calciomare.it/acquariologia/F/materiali_fondo.php#/

Mr-Flammeus
14-04-2006, 21:08
col quarzo puro andate sul sicuro anche con il ceramizzato, il fatto che ci sia scritto per acqua dolce non è errato, nel senso che per certe vasche va bene anche il ghiaietto calcareo, casomai cercate la dicitura "non altera il PH" o affidatevi a un negoziante onesto che vi garantisca che non è materiale calcareo.

quindi tutta la linea acqualine da policromo a quarzo va bene?? Basta che sulla busta ci sia scritto acqualine che va bene? Io ho trovato pronta consegna ghiaia ambrata della acqualine.

H2.O
14-04-2006, 21:50
per essere sicuri è meglio vedere se è presente la dicitura non altera ph o simili.
cmq col quarzo dovresti andare sul sicuro.

Mr-Flammeus
14-04-2006, 22:41

ho ordinato e mid eve arrivare il cayman 110 prof ho visto che tu hai lo scenic 80 come ti trovi??

milly
15-04-2006, 20:15
il ghiaietto chiamato policromo di solito è calcareo quindi scartalo. No non vanno bene tutti i prodotti della acqualine devi scegliere quelli di quarzo puro oppure ghiaietto ceramizzato.
Col filtro del cayman non mi sono trovata bene infatti ho installato la settimana scorsa un filtro esterno (pratiko 200) perchè ero costretta ormai a sciacquare le due spugne del filtraggio meccanico ogni 4-5 giorni altrimenti si intasavano e il livello del''acqua nel vano della pompa si abbassava paurosamente e rischiavo che rimanesse a secco #07 anzi adesso modifico anche la descrizione nel profilo

Mr-Flammeus
15-04-2006, 22:18
il ghiaietto chiamato policromo di solito è calcareo quindi scartalo. No non vanno bene tutti i prodotti della acqualine devi scegliere quelli di quarzo puro oppure ghiaietto ceramizzato.
Col filtro del cayman non mi sono trovata bene infatti ho installato la settimana scorsa un filtro esterno (pratiko 200) perchè ero costretta ormai a sciacquare le due spugne del filtraggio meccanico ogni 4-5 giorni altrimenti si intasavano e il livello del''acqua nel vano della pompa si abbassava paurosamente e rischiavo che rimanesse a secco #07 anzi adesso modifico anche la descrizione nel profilo

io lo proverò e poi ti faccio sapere......

per il ghiaietto cmq ho scelto il quarzo rosella facendo la prova con l'acido muriatico non da reazione di nessun tipo.

milly
16-04-2006, 11:12
bene :-))