PDA

Visualizza la versione completa : Non capisco la situazione.

Lucrezia
25-10-2012, 08:30
Salve!
Ho allestito dal 18 un acquario di 70 litri,ricco di piante e aperto con un filtro esterno eheim classic. Questa vasca dev'essere un ricovero per un pesce cieco che necessita di stare senza nessuno in acquario con lui. Dato che per mettere questa vasca ne ho smantellata un'altra,più piccola, ho messo i cannolicchi di quella attiva in questo nuovo acquario. Il problema però è che a causa di un errore di calcolo ho dovuto mettere la pompa di quello dove c'erano i cannolicchi attivi nell'altro nuovo,lasciando i batteri senza pompa ma con tutta l'acqua per una notte. Ora è passato un bel pò e i valori sono no2 0 e no3 10 mg. Il mio dubbio è se la vasca ha bisogno di maturare o no,perchè avrei una certa urgenza a mettere il pesce perchè per ora non mangia assolutamente niente e devo imboccarlo creandogli stress...

bettina s.
25-10-2012, 08:35
continua a monitorare i nitriti e non dare troppo cibo allo scalare, badando che non faccia cadere residui sul fondo. :-)

Lucrezia
25-10-2012, 10:03
Okay ma lo scalare ancora è nell'altro acquario,perciò chiedevo se potessi metterlo in questo o c'è il rischio che qualcosa vada storto ;-)

bettina s.
25-10-2012, 13:05
devi valutare tu se riesci ad aspettare qualche giorno che la nuova vasca maturi un po' e se puoi andare avanti come lo hai nutrito fino adesso.
Fargli passare un picco di nitriti non è il caso.

Lucrezia
25-10-2012, 13:26
Si infatti però non so se il picco arriverà o se,dato che ci sono i cannolicchi,la vasca è considerata matura... secondo te?

bettina s.
25-10-2012, 14:35
la vasca non è matura di sicuro, si deve vedere se il filtro reggerà o meno il carico organico prodotto dallo scalare, tu nutrilo con parsimonia e tutto dovrebbe andare bene.:-)

Lucrezia
25-10-2012, 15:16
Quindi lo aggiungo?
Si all'inizio,magari per due giorni,non lo alimento affatto dato che comunque deve abituarsi al nuovo ambiente; successivamente incomincio con pichissimo cibo anche perchè è uno solo e cieco per giunta,quindi non c'è bisogno di caricare. Dici che non succede niente se faccio così?

Lucrezia
26-10-2012, 13:31
Nessuna risposta?

Lucrezia
26-10-2012, 16:36
Aggiorno:
Ho inserito la pesciolona,ma è molto spaventata e da un'ora rimane sempre ferma in un punto (tranne ogni tanto che si fa una passeggiatina nelle vicinanze). E' normale vero?
ho misurato adeso i nitriti e sono a 0. Quando spengo le luci si fa un giretto e torna giù. Credo che sia normale perchè non vede niente....
Magari monitoro ogni giorno i no2?
In caso,come faccio ad accorgermi se ci sono? Che sintomi manifestano i pesci?

bettina s.
26-10-2012, 18:38
boccheggiano verso la superficie, si strofinano sugli arredi o sul fondo, nuotano in modo dondolante.

Lucrezia
26-10-2012, 20:03
Bene ora si è ambientata,gira per l'acquario e non ha più paura quando accendo la luce. Se noto questi sintomi,pur misurando ogni giorno i valori,la sposto subito nell'altro :-)