PDA

Visualizza la versione completa : Soppesa e delusione

Elia00
25-10-2012, 07:52
Il mio acquario di comunità e un 120lt lordo e da circa 3 settimane ho introdotto 2 f e 1 m di ramirezi adesso si è formata la coppia e ieri sera ho trovato su una foglia una bella quantità di uova che erano sorvegliate dai due rem e non facevano accostare nessuno alle uova scacciavano pur il trigogaster che e un pesche enorme nei loro confronti.
poi ho notato che la coppia di rem e molto ma molto aggressiva nei confronti dell'altra femmina rimasta anche se si trova alla parte opposta della vasca viene attaccata ripetutamente.
Che delusione stamani sulla foglia le uova erano scomparse chi le aveva mangiate? i cory ?
che sono presenti in vasca o sono state spostate in un posto dove non sono a vista.
Mi sapreste aiutare a capire cosa sia successo, ciao e vi ringrazio.

IvanIvanuzzo
25-10-2012, 08:01
È normale che siano sparite, se hai pure un Trichogaster potrebbero esser pure stati i genitori che si sentivano molto sotto pressione

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Elia00
25-10-2012, 08:51
Che mi consigli di fare?

gia90
25-10-2012, 09:18
Che mi consigli di fare?

se vuoi riprodurre i ramirezi dovresti lasciarli in vasca da soli,con al massimo un gruppetto di otocinclus#70

Elia00
25-10-2012, 09:56
Ho un'altra vasca con platy va bene secondo voi.

davide.lupini
25-10-2012, 15:31
ciao! come ti hanno detto cerca di sfoltire la fauna se vuoi riprodurli e allevarli assieme ai genitori.
probabilmente sono stati gli stessi genitori a mangiare le uova, le prime riproduzioni in genere tendono a fallire anche a causa della poca esperienza e spesso non vengono fecondate tutte, quando la % di uova non fecondate è maggiore rispetto a quelle feconde i genitori valutano se sia il caso o meno di proseguire con le cure visto che comportano stress, fatica e sforzi non indifferenti.
altri motivi possono essere la presenza di pesci che li disturbano (es. corydoras) o valori non adatti alla schiusa (valori alti di ph e conducibilità).
considera che i corydoras sono piuttosto fastidiosi visto che occupano lo stesso livello d'acqua, se vuoi tenere questa specie potresti mettere degli hastatus, habrosus e pygmaeus, che svariano su più livelli, spesso li vedi poggiarsi sulle foglie o sugli arredi.
sono anche di dimensione contenuta e possono essere dei buoni target fish da allevare al posto degli otocinclus.
altrimenti se la riproduzione non è per te fondamentale, puoi inserire dei lebiasinidae come nannostomus eques o marginatus che sono tra i più piccoli della specie, con questo non significa che in caso di nascita di larve non le mangeranno perchè parliamo comunque di potenziali predatori, ma rispetto ad altri caracidi fanno più fatica a predarle.

riusciresti a postare anche i valori dell'acqua?

Elia00
25-10-2012, 15:56
Attualmente i valori sono di ph 7 kh 9 .
Per l'altra femmina come mi devo comportare?
Ciao e vi ringrazio tutti.

davide.lupini
25-10-2012, 16:09
diciamo che i valori sono un pò pochini, se riesci acquista anche i test di no2/no3, comunque i due valori postati sono alti per la specie, cerca di abbassarli.
la femmina spaiata cerca di darla via perchè verrà comunque scacciata dalla coppia che la vede come intrusa e potenziale predatore.

Elia00
25-10-2012, 21:47
diciamo che i valori sono un pò pochini, se riesci acquista anche i test di no2/no3, comunque i due valori postati sono alti per la specie, cerca di abbassarli.
la femmina spaiata cerca di darla via perchè verrà comunque scacciata dalla coppia che la vede come intrusa e potenziale predatore.

Scusa gli no2 0 e gli no3 10 per il ph e kh lo so già li sto abbassando pian piano per la femmina avevo pensato di lasciarla li dove è e di spostare la coppia giù dove non ci sono i cory e i trigogaster gold che ne pensi?
Ciao e grazie.

davide.lupini
26-10-2012, 01:22
dipende dalla vasca, dimensioni, popolazione, valori ecc...sicuramente le vasche monospecie sono il setup migliore se si punta alla riproduzione.

Elia00
26-10-2012, 08:25
dipende dalla vasca, dimensioni, popolazione, valori ecc...sicuramente le vasche monospecie sono il setup migliore se si punta alla riproduzione.

Per le dimensioni e una 90 lt per i valori stiamo come nella vasca principale solamente che li ci sono solo platy.
Ciao

davide.lupini
26-10-2012, 15:24
come vasca va bene, togli i platy perchè necessitano di acque più alcaline dei ramirezi

Elia00
26-10-2012, 21:58
La settimana prossima li devo consegnare al mio pescivendolo quindi appena libero l'acquario incomincio ad abbassare il ph e poi li scendo giù ciao e grazie