PDA

Visualizza la versione completa : Girinochelius in malawi?

mattegm
14-04-2006, 19:01
prendo spunto da un altro post per fare la presente domanda...nel mio acuqario che contiene: (lo so è sovrappopolato ma sono ancora piccini e per ora stanno bene)

-5 ceruleus
-4 demasoni
-5 pulpican
-5 saulosi
-3 mpanga

cosa succese se mettessi un girinochelius?purtroppo sto via 5 giorni alla settimana e mi affido alla mangiatoia, ma ogni volta che torno ci sono troppe alghette (tra cui in aggiunta dei simpatici ciano che ho rimosso in parte)...
I malawitosi mi disdegnano le alghe (forse sono troppo nutriti), volevo provare a vedere cosa succede, sempre che non mi mantenga i sassi lindi e puliti come faceva il pleco che ho tolto proprio per quel motivo..
Cosa faccio???
Da quel che ho capito ci sono pareri contrastanti:
1)Goaz ne ha ben due in vasca e gli tengono la vasca pulita e quindi sarebbe fattibile..oltre tutto mi sembra anche cerino come pescetto (anche se non c'entra nulla con l'africa)

2)altri mi dicono che è cazzuto come pesce per cui rompe i coglioni

Attendo preziosi consiglini.

p.s. evitate il discorso "smaltisci la popolazione":)))) Oramai vado sul sovraffollato.....o meglio ci vado fino a quando crescono i pesci..:)))

marko1975
14-04-2006, 19:14
Beh io ne avevo 4 di Gyrinocheilus nella vasca di Poecilidi e devo dire che mi son sempre piaciuti! :-))

Il loro comportamento era decisamente cazzuto specialmente quando dovevano rivendicare la loro porzione di vasca! Un pò come i malawitosi hanno pure la mania di scavare.

Quando li diedi via al negoziante questo rimase sconvolto perchè erano ENORMI!

Non so se A Goaz accade lo stesso ma i miei avevano imparato a cibarsi oltre che delle loro alghette anche delle scaglie venendo meno alla loro funzione.

Avevo pensato anche io di tenerne un paio nella vasca di accrescimento dove le alghe proliferano però ho il timore per gli avannotti! Questi simpaticoni spesso si attaccavano al copro dei coiquilini!

P.S.: i miei pesciozzi tra un pò leccano pure i vetri pur di mangiar le alghe! :-D :-D

mattegm
14-04-2006, 19:17
cazz..:))) uhm uhm...quindi cosa mi consigli di fare marko?tu che hai una vasca un po sovraffollata come la mia (forse un bel po di piu)....come son messe le tue roccette???le mie sono sempre un po algose ma forse dipende davvero dal fatto che gli do troppo cibo (1 volta al giorno tetrapro vegetable, circa 1 cucchiaino piccolo da caffè per 23 pesci dato con la mangiatoia automatica 5 giorni alla settimana)
....mmmm che dubbi che mi stanno assalendo!ciao

p.s. ma la vasa tua al momento a quanto sta si inquilini??una 40ina adulti?

marko1975
14-04-2006, 19:41
Eheheheeh la mia vasca sovraffollata? Ma cosa dici mai! :-D :-D :-D

Al momento nel mio Rio 400 ci sono 40 esemplari anche se non tutti di grossissima taglia.

Non mi pare che tu sovralimenti molto, io dò il TetraPro Vegetale 3 volte al giorno per 7 giorni (e si inkazzano se non provvedo agli orari stabiliti) e li vizio con zukkina bollita, spirulina in fiocchi, pellets e artemia surgelata!

I bastardelli sanno come fare i ruffiani! :-D :-D :-D

Io ho optato per le rocce laviche quindi il colore delle alghe non dà fastidio, cosa che credo non sia per quelle lisce che usi tu. Ad ogni modo lo strato algale è pressochè minimo perchè i pesciozzi continuano a brucare senza sosta.

Per i Gyrinocheilus sono perplesso, ci vorrebbero le esperienze di più persone per poter giungere ad una conclusione quantomeno credibile. (ogni vasca è diversa)

Fondamentalmente per quello che ho imparato allevandoli con i poecilidi sono più i problemi che i vantaggi:

1) posso essere aggressivi
2) sono territoriali
3) scavano
4) potrebbero attaccarsi ai coinquilini sfruttando la natura della loro bocca
(i miei poecilidi hanno fatto parecchia esperienza in merito)
5) imparano velocemente a nutrirsi di tutto tranne che delle alghe
(decade quindi il principale fattore di scelta)

Poi per carità magari non si verifica nessuna di queste ipotesi ma saresti in grado di saperlo solo dopo averli inseriti in comunità. Per il punto 5 direi che è solo questione di tempo.

Buona scelta ...... tienici informati! Magari mi convinco anche io! ;-)

mattegm
14-04-2006, 19:47
uhm....via allora aspetto altri pareri prima di inserirne uno per prova....male che vada lo nutrito' a scaglie!!!
forza ragazzi fatemi desistere oppure lo prendo!!!:)
...e meno male sovralimentavo io!!:))))

axototale
16-04-2006, 12:07
Marko ti sono cresciuti molto??
Ale

mattegm
16-04-2006, 12:55
uhm...sono ancora indeciso...su su ragazzi..consigliatemi!!:(

goaz65
16-04-2006, 13:58
uhm...sono ancora indeciso...su su ragazzi..consigliatemi!!:(

Se mi prometti che non ce lo chiedi piu Ti regalo uno dei miei :-D :-D :-D :-D

mattegm
16-04-2006, 14:00
ahahaha:))))
lo so goaz, ma ora ci vado con i piedi di piombo prima di rifare errori come il pleco...
tirero' una monetina..:)

goaz65
16-04-2006, 15:45
tirero' una monetina..

Non Tirare niente, prendilo tranquillamente, anzi prendine anche 2, meglio ancora quelli albini che sono bellissimi ;-)

Bill 57
16-04-2006, 17:15
x marco 1975
Come hai fatto a prenderli? #19
Hai dovuto smontare la vasca? #06

marko1975
16-04-2006, 19:17
Marko ti sono cresciuti molto??
Ale

Sono cresciuti parecchio! Avevo gli albini e concordo con Goaz nel dire che sono decisamente più belli!

Bill57 è stato semplicissimo catturali, li tenevo con i Poecilidi quindi in vasca c'erano solo piante. ;-)

otrebor1118
17-04-2006, 12:04
Scusate se mi intrometto, io ho un pesciotto in questione giallo, devo dire che è un bel esemplare e che è cresciuto molto in poco tempo ( ora è circa 6 cm. La sua funzione di pulitore la compie benissimo soprattutto sulle alghe chiare ( le scure le snobba ) l'unico grosso problema è che ho dovuto separarlo l'altro giorno dal resto dei pesci (neon colisa e guppy) poichè continuava ad attaccarli ferendoli anche ( mi ha ucciso a morsi 2 neon 1 colisa e 2 guppy) e costringendo gli altri a vivere nascosti nel terrore. Da quando l'ho separato tutti gli altri pesci sono più belli, con i colori sgargianti e nuotano in tutta la vasca. Non ho idea di cosa fare proverò a chiedere al negoziante se me lo riprende certo in comunità non ci tornerà più. E' già accaduto ad altri? o è il mio particolarmente aggressivo? Attendo Commenti. CIAO a Tutti
Roberto

goaz65
17-04-2006, 12:27
Scusate se mi intrometto, io ho un pesciotto in questione giallo, devo dire che è un bel esemplare e che è cresciuto molto in poco tempo ( ora è circa 6 cm. La sua funzione di pulitore la compie benissimo soprattutto sulle alghe chiare ( le scure le snobba ) l'unico grosso problema è che ho dovuto separarlo l'altro giorno dal resto dei pesci (neon colisa e guppy) poichè continuava ad attaccarli ferendoli anche ( mi ha ucciso a morsi 2 neon 1 colisa e 2 guppy) e costringendo gli altri a vivere nascosti nel terrore. Da quando l'ho separato tutti gli altri pesci sono più belli, con i colori sgargianti e nuotano in tutta la vasca. Non ho idea di cosa fare proverò a chiedere al negoziante se me lo riprende certo in comunità non ci tornerà più. E' già accaduto ad altri? o è il mio particolarmente aggressivo? Attendo Commenti. CIAO a Tutti
Roberto

E' una situazione classica, infatti arriva fino a 10 cm in pochissimo tempo ma poi si ferma e non cresce piu, raggiunti i 5/6 cm diventa abbastanza intemperante e questa è la ragione per cui i negozianti ne hanno molti anche grandi restituiti da acquariofili che li tenevano in vasca con Poecilidi, Anabantidi e compagnia bella.
Questa è anche la ragione per cui sta tranquillamente con gli Mbuna, non li molesta e soprattutto non si fa molestare ;-)
Non concordo sul fatto che mangia solo le alghe verdi ma non quelle marroni, quando ho allestito la vasca di mi nipote in poche settimane i sassi si sono ricoperti di Diatomee (alghe marroni bruttissime), ho preso uno dei miei 2 Girini e l'ho introdotto in vasca, nel giro di 1 giorno ha tirato la vasca a lucido....conclusione...... non me l'ha più restituito, ne ho dovuto prendere un altro :-D :-D :-D :-D

marko1975
17-04-2006, 13:20
Goaz65 io ho avuto esperienze simili a quelle di Roberto, i simpaticoni si attaccavano letteralmente al malcapitato di turno ciucciandolo quasi fosse un frappè!

I miei impararono ben presto a non nutrirsi delle alghe (che snobbavano totalmente indipendentemente dal colore) e attendevano con ansia l'arrivo del secco!!

Non sò se si tratta solo di sfiga perchè anche la letteratura e vari articoli evidenziano proprio questo problema.

Non voglio scoraggiare nessuno perchè anche a me piacerebbe evitare di ripulire i vetri (che continuo a graffiare! -04 -04 ) e gli ornamenti ma non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di qualche anno fà.

P.S.: si nutrono anche delle carcasse e di tutto quello che possa avere la parvenza di commestibile. :-D :-D

goaz65
17-04-2006, 13:22
I miei impararono ben presto a non nutrirsi delle alghe (che snobbavano totalmente indipendentemente dal colore) e attendevano con ansia l'arrivo del secco!!

I miei non hanno mai toccato il secco che somministro, non lo guardano nemmeno

P.S.: si nutrono anche delle carcasse e di tutto quello che possa avere la parvenza di commestibile.

Questo fortunatamente non lo so :-D

marko1975
17-04-2006, 13:32
Beh se ti fanno fuori dei pesciozzi almeno hanno il buon senso di ripulire! -ROTFL-

Scherzi a parte ho visto anche dal negoziante cibarsi delle carcasse .... avessi visto anche con che foga proteggeva il suo pasto dagli altri!! :-D

goaz65
17-04-2006, 13:40
Beh se ti fanno fuori dei pesciozzi almeno hanno il buon senso di ripulire!

Se gli dici così non li prende piu :-D

marko1975
18-04-2006, 10:44
Matteogm allora cosa hai deciso?

Dopo tutte le delucidazioni fornite non mi dire che c'hai rinunciato! :-D :-D

Dai Goaz pensa te la fatica risparmiata ... non devi tirare fuori la carcassa dalla vasca ne metterla nell'umido per la raccolta differenziata! #23 #23 #23 :-))

mattegm
18-04-2006, 11:04
ciao bello!!allora....a dire il vero sto pensandoci ancora...Siccome mi mettete i bubbi brutti cattivi!(che si attacca ai pesci, che magna anche i sassi...:))...
La mia paura è che mi faccia come il pleco (che ho tolto) e mi tenga puliti e lindi i sassi (e addio alghettine per i nati)...
Sono sincero, sono molto combattutto sul suo inserimento..:(((

agapolys
18-04-2006, 11:19
Io ne ho uno in vasca e lo voglio togliere... mangia le scaglie e scoccia tutti i piccoli.

Lascia perdere

marko1975
18-04-2006, 11:34
Allora non sono stato solo io il fortunello! :-D

otrebor1118
18-04-2006, 11:49
Mi consolo a non essere stato l'unico ad avere problemi con l'amico giallo, purtroppo il suo caratteraccio non mi consente di rimetterlo in comunità, ho già contattato un paio di negozianti che si sono resi disponibili al ritiro "gratuito" del cattivello.
Vorrei suggerimenti per una valida sostituzione di un mangia alghe che sia però pacifico. Il mio "problema" al momento sono le alghe tipo peluria verde chiaro che ricopre le foglie il resto al momento è ok.
Grazie a tutti
CIAO
Roberto

mattegm
18-04-2006, 12:49
via allora mi accodo anche io alla richiesta...mi pare di capire che in molti hanno degli "scassapalle" al posto di gyrinochelius :)))) E pensare che pensavo che fosse abb tranquillo come pesce, ma se riesce a rompere agli mbuna deve essere davvero fastidioso...
Quindi cosa altro offre "il mercato" in termini di pesci che si cibano di alghe (soprattutto su foglie) ,che magari sono tranquilli e non diventano enormi e "cagosi" come pleco e affini??
ciao!!
Per ora la cosa del gyrino sta in sospeso..:(

saxwilly
18-04-2006, 13:18
Io con i miei due ancy vado benissimo...!!!

mattegm
18-04-2006, 13:20
io col pleco avevo il problema che, non riuscendolo a nutrire mai, puliva troppo bene i sassi, e me un po di alchettine sui sassi nn dispiacciono :) ...Preferirei evitare pesci come ancy, pleco ecc...a meno che rimangani piccini....

saxwilly
18-04-2006, 13:22
Guarda che l'ancy rimane max 13-15 cm... Io non mi trovo affatto male... Però se non ti vanno pesci "a ventosa"...

agapolys
18-04-2006, 13:39
Io ho quattro ancystrus e mi trovo bene, non danno fastidio a nessuno e puliscono tutto il giorno. Ogni tanto si riproducono e forniscono cibo vivo per i malawitosi

mattegm
18-04-2006, 13:46
il mio problerma era alimentarli..ovvero....nn potendo alimentarli con le pasticche da fondo mi facevano fuori tutte le alghe sulle rocce....l'acquario mi sembrava "finto" e troppo pulito...
E' per quello che ho eliminato il pleco (che era anche piccino, 7-8 cm e molto cagone)...
ma come fai con 4 ancy aga?per nutrirli??
ciao

goaz65
18-04-2006, 13:48
non mi consente di rimetterlo in comunità

Si droga ? :-D :-D :-D :-D

Vorrei suggerimenti per una valida sostituzione di un mangia alghe che sia però pacifico

Ancystrus ;-)

mattegm
18-04-2006, 14:07
uhm...ma i pesci da fondo non riesco a nutrirli :(...altrimenti nn pensavo ai girini :)

axototale
18-04-2006, 14:13
Io metterò un ancy se non cresce troppo!
Avevo letto anche di un tipo di lumaca nei post passati(non lle ampullarie...)molto efficiente..
Ale

mattegm
18-04-2006, 14:34
forse erano neritine axo, ma quasi tutti sconnsigliano ogni tipo di lumaca...In ogni caso io ti posso dire la mia esperienza....fin dai primi giorni di allestimento ci era finita dentro una lumaca, tipo planorbarius...Ebbene a oggi è ancora viva e scorrazza tranquilla per l'acquario...I pesci non se la filano neanche di striscio...
Certo rischiare con una neritina che qui mi costa 4 euro...:((
Meglio affidarsi a un pescetto che almeno so che nn se lo pappano....ma ancora non ho trovato quello adatto alle mie esigenze (no pesci da fondo per problemi di alimentazione)..

guglielmonigita91
18-04-2006, 14:39
ci sono diversi pesci da fondo:
corydoras sono i + usati
ci sono anche gli oto che sono come i girinocheilus xo' restano 6-7cm e stan di solito in branco
neanche disturbano e sono simpatici
poi ci sono come ti hanno consigliato tutti gli ancistrus...
secondo me xo' nn vanno molto bene xkè vivono in acqua neutra o acida
io ti consiglierei i synodontis.....

mattegm
18-04-2006, 14:46
Eh hai ragione...nn vanno bene in quell'acqua...

Le possibilità a mio parere sono:
-girinochelius (problema che potrebbe essere molesto verso gli altri pesci)
-ancistrus (problema per nutrirlo)
-neritina (forse resiste visto che ha antenne piccole,almeno fino a che i pesci nn diventano tonni)
-ampullaria (probabilmente se la mangiano, ma per 50 centesimi posso anche rischiare)

cosa ne dite?

guglielmonigita91
18-04-2006, 14:53
nn hai provato con i synodontis? O_o
mi sembra che siano del tanganica e del malawi...

mattegm
18-04-2006, 15:13
si mi sono scordato..i syno nn ho ancora capito bene se siano erbivori o carniuvori (ho sentito dire che si mangiano i piccoli, oltre che fanno incubazione orale parassita).

guglielmonigita91
18-04-2006, 15:29
in che senso incubazione prale parassita?
che significa? #13 -28d#

mattegm
18-04-2006, 15:32
che infila nella bocca degli mbuna le sue uova..che si shiudono in bocca dei malcapitati e nel caso siano presenti anche le uova di mbuna, i piccoli di syno se ne cibino....Inoltre mi hanno piu volte detto che il synodontis preda i piccoli di mbuna..
ma è erbivoro o no?

guglielmonigita91
18-04-2006, 15:34
mi sembra sia onnivoro
xo' che faccia che c'ha.... -04

saxwilly
18-04-2006, 17:14
Il syno non mangia assolutamente le alghe... Anzi, digiamo che mangia il mangime degli altri pesci e non fa praticamente niente...!!! lo tengo solo perchè mi piace...
L'ancy lo puoi tenere tranquillamente anche a ph fino a 8 se sono di allevamento!!!

axototale
18-04-2006, 17:15
Di syno ne ho 1!Carini, smuovono un poco il fondo...basta!
Forse è solo la specie(non sono i petricola) che ho in vasca, ma non li definirei dei veri pulitori...
Ale

marko1975
18-04-2006, 17:37
I cory non li consiglierei molto, tanto meno gli Oto che sono innocui ma allo stesso tempo delicati! Tra l'altro i primi riescono a resistere a ph più elevati ma non ne vedo l'utilità in una vasca di Mbuna; i secondi hanno bisogno di acqua più tenera e, a mio avviso, non svolgerebbero comunque una funzione tale da giustificarne l'introduzione! Sui Gyrino le idee direi sono quasi del tutto chiare.

Resterebbero le locaridi che ho già più volte introdoto e rimosso perchè cagoni assurdi! Sporcavano più loro di tutti gli inquilini della vasca!

Morale della favola ... siamo ad un punto fermo! :-D :-D

mattegm
18-04-2006, 18:08
oh, io oggi compro una ampullaria piccina (i miei pesci sono ancora piccoli)...vista l'altra lumaca (planornrius che ora è circa 1 cm) entrata come clandestina, provo a mettere l'ampu..male che vada sono 50 cent buttati via, e se per caso vedo che la infastidiscono a riprenderla è un volo..Se poi l'ammazzano....pace....per lo meno voglio vedere se le piante le pulisce un po'..
Secondo me l'ideale sarebbe una neritina (qualcuno l'ha mai messa???), che non ha il problema delle antenne lunghe per cui potrebbe risultare meno appariscente ai pesci..
Se questo tentativo va male mi attacchero'...Non ho intenzione di mettere degli ancy o simili, per cui o ampullaria o gyrino..Per tentativo vado di ampu..
vedremo cosa succede tra qualche giorno..
:)
che ne dici marko?

ripeto...i pesci sono ancora piccoli...

guglielmonigita91
18-04-2006, 18:42
cavolo -05 -05 -05 -05
dam e le ampullarie costavano 3€ -05 -05 -05
6 volte di piu', macche skerziamo?
se riprendo quel negoziante gliene dico tante.... #09 -04
in effetti avevo dimenticato che i syno nn sono dei veri e propri pulitori...
avevo pensato solo al biotopo (uguale agli m'buna)....
ma a te serve il pulitore x togliere le alghe???
xkè gli m'buna so che sono vegetariani e infatti m'buna significa proprio battitori di pietre
come mai nn fai fare tutto a loro? -05

marko1975
18-04-2006, 20:57
Mattegm non saprei cosa risponderti perchè le ampullarie le tenevo con i Poecilidi e non saprei come si comportano gli Mbuna in loro presenza.

Anche se i pesci son piccoli non vuol dire che siano anche stupidi, se gli girano non credo ci pensino su due volte a farla fuori! :-))
Con le locaridi non perdevano occasione per mangiargli le pinne!

Il problema delle alghe per me si pone solo nella vasca di accrescimento perchè è spesso soggetta alla luce solare. Nel 400lt c'è ben poco da rimuovere.

mattegm
18-04-2006, 21:47
allora...ampullaria messa...vediamo cosa succede...ha il guscio un po rovinato (prob l'acqua del pescivendolo nera delle migliori)..col tempo dovrebbe diventare bello...
:)))
se poi se la pappano..amen!!!

marko1975
19-04-2006, 00:01
heheheeheh tienici aggiornati ...... :-))