Entra

Visualizza la versione completa : Consigli vasca 7l

Luigiu
24-10-2012, 22:20
Ciao a tutti, scrivo per avere consigli su come allestire una vasca di 7l.
In pratica adesso ho solamente la vasca, ma pensavo di prendere un filtro, una plafoniera da 11w e molto probabilmente anche un miniriscaldatore per l'inverno. Per il resto non ho la minima idea di cosa mettere! Vorrei incentrare questa vasca molto sulle piante e magari inserire qualche gasteropode o un paio di caradine, voi pensate che è possibile?

Jessyka
24-10-2012, 22:25
In 7 litri...giusto un bel quadretto con scarse 2 caridine!
Però, se punti tutto sul layout qualcosa si può fare di certo! :)
Per così poco spazio io ti consiglierei di mettere semplice ghiaietta che poi addizionerai con tab specifiche se vorrai inserire piante esigenti...
In 7 litri e con tanta luce facilmente riuscirai a far crescere un pratino anche con poca fertilizzazione in colonna, ma solo con la spinta dei nutrienti del fondo...
Però non so se vuoi fare qualcosa di più wild o più studiato...

bettina s.
24-10-2012, 22:25
la vedo dura, forse qualche planorbarius colorata, tipo quelle rosse.

mik123
24-10-2012, 22:43
ciao, 7lt sono veramente pochi, potresti fare una piccola vaschetta molto semplice anche senza riscaldatore o filtro con piante galleggianti, un legnetto e qualche gasteropode tipo planorbarius o physa, secondo me viene carina...Mi sembra inutile togliere spazio ai già esigui 7lt per mettere filtro e termoriscaldatore...
Ciao:-))

Wayne84
24-10-2012, 22:53
per le caridine direi proprio di no... troppo pochi 7 litri... come gasteropode, a me piacciono molto le neritine... prova con un bel pratino e una piccola radice...

Luigiu
24-10-2012, 23:33
Ho avuto delle esperienze negative con delle vasche senza filtro e con un filtro a zainetto non andrei a togliere molto spazio alla fine e per il riscaldatore dipende da dove trovo posto in casa.

A questo punto abbandonando l'idea delle caradine potrei mettere delle piante più esigenti senza bisogno di fondo fertile e fertilizzando in colonna? Magari con l'aggiunta di un sistema di CO2 a zucchero e lieviti?
Avevo intenzione di creare un layout mettendo un pratino davanti e delle piante di media altezza negli angoli posteriori e lasciando un pò scoperta la parte centrale a mo' di valle fra due "montagne" di pietre

Jessyka
25-10-2012, 11:31
Uhmm...sinceramente fertilizzando in colonna rischieresti molto di più alghe, che non con delle tabs da fondo...
Visti i pochi invertebrati potresti sperimentare usando comune terreno biologico...
Comunque sì, secondo me in così pochi litri con le piante si può sperimentare bene.

Luigiu
25-10-2012, 11:34
Per terreno biologico che intendi?

Jessyka
25-10-2012, 11:36
Comune terreno per piante...da appartamento per intenderci.
Alcuni lo usano, certo con i pesci in vasca devi creare un fondo abbastaza alto da evitare che salga, però, non avendo tu animali che scavano nella sabbia, secondo me potresti provare.
Ogni tanto dovresti monitorare i nitrati, ma secondo me è fattibile.
L'importante è che sia biologico.

Luigiu
25-10-2012, 11:47
A casa ho un sacco di terriccio universale, sulla confezione dice pH compreso tra 4,5 e 8,5 e ha una percentuale di torba acida, può essere un problema?

Jessyka
25-10-2012, 12:22
Credo di no, ma per sicurezza fai un Cerca a tal proposito, c'è un topic proprio su questo argomento, mi pare che la discriminante fosse la percentuale di Azoto...ma magari dico una cavolata. ;)

ANGOLAND
25-10-2012, 12:52
io questo topic ce lo vedo in vasche bonsai... a proposito hai guardato in quella sezione?
il mio consiglio, che avevo già dato in un intervento volante (ora la vasca da 10 litri è declassata a 7?!) è una vasca low tech con microfauna spontanea e forme vegetali particolari, raccolte in natura, gestione autosufficiente, luce naturale (davanti a una finestra). in 7 litri un filtro farebbe solo effetto tzunami e consumerebbe inutilmente

mik123
25-10-2012, 17:54
quoto ANGOLAND -73

Luigiu
25-10-2012, 22:11
Il problema è che un autovasca con microfauna e flora raccolta in natura, ed è stato un vero disastro! Nel giro di 3 settimane sono marcite tutte le foglie delle piante tranne quelle apicali e l'intera vasca si è ricoperta di alghe marroni.
Ad essere sincera mi piaceva come vasca, ma credo che si andrebbe a ricreare la stessa situazione e per questo vorrei cambiare metodo

ANGOLAND
26-10-2012, 16:51
hai mai pensato a un algacquario?!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396957

Luigiu
26-10-2012, 18:32
Sai mi hai messo curiosità! Questo fine settimana mi andrò a fare un giro per vedere cosa trovo, magari è la strada giusta...

ANGOLAND
26-10-2012, 18:41
#70cerca alghe particolari, riconoscibili e poco invasive (vabbè quello si scopre dopo!#13)

Luigiu
27-10-2012, 15:50
Questa mattina sfruttando un momento di bel tempo ho fatto un giro per fontanili e ruscelli, e purtroppo non ho avuto un buon risultato #07
I fontanili sono molto puliti mentre il ruscello che ho seguito è un susseguirsi di tratti rapidi con pochi cm di acqua su fondo roccioso, e zone più profonde con acqua lenta con fondo melmoso pieno di foglie, rametti e rifiuti di ogni genere >:-(, ma di alghe coltivabili in purezza non ne ho trovate!

Forse ho sbagliato periodo?

ANGOLAND
28-10-2012, 11:19
in acque ferme dovresti trovane ancora, finchè reggono le minime!
------------------------------------------------------------------------
e muschi dovresti trovarne tutto l'anno

Luigiu
04-12-2012, 11:28
Dopo un pò di tempo sono riuscito a riallestire la mia vaschetta con materiale raccolto in natura ed ecco il risultato

http://s15.postimage.org/44z720f7r/DSC_0031.jpg (http://postimage.org/image/44z720f7r/)

Il fondo è costituito da un paio di cm di terriccio da giardinaggio più uno strato di sabbia con granulometria di circa 1mm di 1-2 cm sul davanti e 3-4 cm sulla parte posteriore.
L'arredi sono rocce vulcani raccolte in natura
Niente filtro, illuminazione naturale proviente da una finestra vicina.

La flora è rappresentata da del muschio raccolto in un fontanile (qualcuno riesce a riconoscerlo?) mentre le piantine che vedete le ho trovate in una tomba etrusca allagata e facendo delle prove ho visto resistono da sommerse, con il tempo vedremo.....

http://s8.postimage.org/japkv10lt/DSC_0038.jpg (http://postimage.org/image/japkv10lt/)

http://s13.postimage.org/7bnt9lxqr/DSC_0057.jpg (http://postimage.org/image/7bnt9lxqr/)

La fauna per adesso è composta da 15/20 lumache molto piccole, le più grandi arrivano a poco più di 5 mm e da dei vermetti bianchi che credo siamo planarie

La vasca è avviata da 10 giorni e per il momento non presente alghe e la patina batterica superficiale sembra anche diminuita.

Critiche e/o suggerimenti?

ANGOLAND
04-12-2012, 11:56
carina! io leverei il gruppo di rocce a sinistra per mettere un ramo levigato (ne trovi nei ruscelli) in diagonale che emerge a destra e poggia in basso a sinistra; osserva bene controluce, dovresti avere anche ostracodi e copepodi. altre possibilità molto interessanti sono gli insetti acquatici (notonettidi e ditiscidi) o meglio ancora le fome con larve acquatiche (libellule): alcune passano in acqua fino a 5 anni compiendo 10 mute o più. a questo punto però inserirei un papiro sullo sfondo sempre a sinistra#e39

Luigiu
04-12-2012, 19:48
Si vedo dei puntini bianchi che i muovono sopratutto nella zona vicino al fondo cosa potrebbero essere?
Per il layout devo dire che mi piace molto così, ma la prossima volta che mi trovo in giro cerco qualcosa e faccio delle prove..
Per la fauna tutto quello che ho portato dentro con il muschio e l'unica cosa che vorrei inserire sarebbero dei tubiflex o altro che vada a interaggire con il suolo

ANGOLAND
05-12-2012, 12:58
alonella sono piccoli e tondeggianti, nuotano in modo lineare; ostracodi sono più grandicelli e ovali, camminano su fondo e nuotano vicino ai vetri; copepodi hanno un nuoto velocissimo e a scatti. potresti anche avere tutti e tre, generalmente prendono il sopravvento alonelle o ostracodi. ho qualche foto in album..