Visualizza la versione completa : Riparazione Acquario 240 litri scollatosi!! HELP
Dopo aver sistemato tutto, fondo fertile, plafoniera, filtro esterno, riempita la vasca di misure 120x50hx40, durante la notte il regalino che non ti aspetti, si scolla il vetro frontale che fortunatamente nella sfortuna rimane appeso incollato sulla base, liberando l'intero contenuto della vasca in casa.
A parte tutto ciò che potete immaginare, adesso vorrei sapere se è possibile riparare la vasca dato che il vetro è perfettamente integro e come poter evitare che succeda di nuovo. Premetto che tutto ciò è stato dovuto ad una mia non curanza nel non considerare la pressione maggiore data ai vetri dall'eliminazione del filtro interno e dalla scoperchiatura con aumento della quantità d'acqua sino ad un centimetro dall'orlo.
Ho pensato all'uso di un buon silicone e dei tiranti, ma vorrei sapere dove poterli acquistare e di che tipo o se avete altre soluzioni..
O my ******* god.
Anzitutto, che vasca è (se è un modello commerciale, se no le dimensioni), e che spessore sono i vetri?
edito: le misure sono per sapere se servono i tiranti e se sì di che tipo
Le misure le ho scritte: 120x50hx40 lo spessore dei vetri è 9 millimetri
Marcello1224
24-10-2012, 19:16
non è trovare un buon silicone. Il punto è siliconare perfettamente!!!! ;)
Federico Sibona
25-10-2012, 11:18
Quanti anni ha la vasca? Il filtro interno era di quelli con paratie in vetro incollate direttamente ai vetri della vasca?
Ritengo che, dopo le tue vicissitudini, sarebbe molto meglio smontare tutto, pulire bene i vetri e rifare tutte le siliconature o farle rifare da qualcuno con esperienza in merito (se tu non lo hai mai fatto prima).
PS: mi sono permesso di correggere lo spessore dei vetri che avevi scritto, 9 centimetri mi sembrava un po' troppo :-))
Le misure le ho scritte: 120x50hx40 lo spessore dei vetri è 9 millimetri
Secondo questo programmino:
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
Non hai bisogno di tiranti, solo di rifare le siliconature. Nel senso che 9 è una misura adeguata, per una buona sicurezza.
Se però vuoi stare ulteriormente sicuro, puoi mettere uno o 2 tiranti trasversali.
In ogni caso il lavoro di scollaggio/reincollaggio ti conviene farlo fare a un vetraio, per sicurezza.
Io lo ho fatto da me per una vasca 40x40x30h, non è un lavoro semplicissimo, e per una dimensione così grande non mi fiderei..
Nessundorma88
17-11-2012, 20:55
Ciao Mirko, puoi risistemarlo tranquillamente peró come diceva federico sarebbe meglio smontare tutto pulire e risiliconare, per pulire i vetri prima di reincollare io di solito uso l'acetone, poi vedi tu, comunque ti allego il link di un video che mostra come risigillare un acquario in bocca al lupo....
http://www.youtube.com/watch?v=XKactsdPpO8
Federico Sibona
18-11-2012, 10:36
L'acetone per pulire/sgrassare i vetri prima di risiliconare è l'ideale perchè, una volta evaporato non lascia residui a differenza dell'alcool ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |