PDA

Visualizza la versione completa : Si riparte..

Vic Mackey
24-10-2012, 13:02
Un saluto a tutti, vecchi e nuovi; dopo una dark age di quasi un anno eccomi tornare sul forum, ma sul nanoforum..eh si, abbandono il mio 160lt per tornare alla mia genesi, il nanoreef..

Per chi non mi conosce mi chiamo Jader, ma sul forum Vic Mackey, appassionato da sempre di "altri organismi", in particolare crostacei; partii nel 2007 da zero con un 35lt grazie al forum e all'esperienza dello "zio" Sjoplin, poi passai ad un 90lt e da 3anni ormai al 160lt; il tutto nella mia casa natale, ora da qualche mese ho una casetta tutta mia (o quasi) e la vasca è rimasta dalla mamma settantenne che per quel poco la pulisce mentre mi occupo ancora io della gestione, purtroppo un guasto al riscaldatore mi ha ucciso quasi tutti i sessili e i crostacei e ora rimane una landa rocciosa desolata, cosparsa di aiptasie e di qualche discosoma..

Piu che una scelta è stato un obbligo, stanco del continuo avanti indietro per gestire la vecchia vasca a casa di mia madre e con poche finanze, mi sono deciso a non t"tirare troppo in la", la mia nuova casetta non mi permette piu di tanto e lo spazio disponibile oscillava tra i 60 e i 40 cm in larghezza, inoltre le finanze, quelle destinate alla vasca sono tutte andate a finire in mobilia, lavori e notai, infine le passione è sempre forte, ma non è piu quella di un tempo, fatto sta che per i prossimi tempi mi "accontenterò" di quanto segue..

Inizialmente puntavo al MIDI di Elos, o comunque ada copia realizzata artigianalmente ma con l'aquatop elos come plafoniera (la vasca andrà sotto una scala a vista, quindi cercavo di coprirla il piu possibile), ma un paio di affari sul forum andati male e il comunque alto costo del nuovo mi hanno un po fatto ragionare finchè non si è presentata l'occasione del Mini (usato ma in ottime condizioni).

Bando alle ciance, ecco il nuovo vaschino
VASCA: Elos mini system 75 lt netti
GESTIONE: berlinese con fondo Ocean direct Live sand e rocce vive (per la maggiore in sump)
MOBILE: Elos bianco e nero
ILLUMINAZIONE: Elos led (mini sytem)
VARIE: Dac Sistemi per la gestione e il rabbocco
MOVIMENTO: al momento improvviso con un hydor Koralia 3, poi andrò di Vortech mp10
RISCALDAMENTO7RAFFREDAMENTO:Risca da 75w, ventoline

Spero di cominciare con i lavori entro meta novembre!!

La mia prima vasca:
http://s12.postimage.org/vfxlme4nd/206405_1024311016854_8000_n.jpg (http://postimage.org/image/vfxlme4nd/)

L'attuale quando era in piena forma:
http://s18.postimage.org/h0noepnhx/148615_1715009883894_4984820_n.jpg (http://postimage.org/image/h0noepnhx/)

Sjd
24-10-2012, 13:25
in bocca al lupo per l'inizio, ma non ho capito quale skimmer userai...:-)

Vic Mackey
24-10-2012, 14:01
Quello all'interno del minisystem:
http://www.elos.eu/gammaprodotti/acquari/systemmidi~2/index.html
Crepi comunque ;-)

Manuelao
24-10-2012, 14:13
Bentornato.. Quando inizierai?

Emanuele

pirataj
24-10-2012, 14:25
ciao bentornato

allora buoninizio per la nuova vasca

SJoplin
24-10-2012, 21:09
Un saluto a tutti, vecchi e nuovi;

ciao bello. mi ricordo ancora com'è nata tutta la faccenda. te e il povero paguro sulla spiaggia di nonricordobenedove :-D

tene
24-10-2012, 21:34
Ciao grande paguriofilo ben tornato.
la tua abitazione è sempre un mitico gasteropode vuoto?:D:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Stefano G.
24-10-2012, 21:37
bentornato #28

Vic Mackey
24-10-2012, 22:16
Grazie!!!!!!
Ho parecchio entusiasmo!!
Presumo tra due settimane; devo prima vendere due pescioni che non ci stanno in un 75lt (manco in un 160 se e per questo)!
Poi dovrei recuperare un po di cashvendendo la vecchia vasca e i suoi accessori, cosi ammortizzo un po le spese pure!!
Zioooo, erano le Maldiveeeee!!!!

garth11
24-10-2012, 22:59
Che bello rileggerti Vick!
Combinazione, è mancato proprio oggi il mio laevimanus dopo due anni circa (morto di vecchiaia penso, era già grande quando l'ho preso) di casini in vasca e non vedo l'ora di scegliere un nuovo paguro!
Aspetto consiglio da te ;-)

COCO
24-10-2012, 23:02
WOW!! ben ritrovato!!!
i tuoi paguri che mi avevi dato non so dove siano finiti...

Vic Mackey
24-10-2012, 23:05
Argh porto jella!!
Si dai, mediamente dura 3/4 anni; ne ho anche io ancora uno :-)
Fa piacere vedere che le vecchie guardie ci sono ancora e ci sono anche tanti nuovi!!!

aristide
24-10-2012, 23:07
ciao vick il neopetrolistes e il calcinus di cui mi avevi consigliato sono ancora vivi hanno piu' di 2 anni!;-)

Vic Mackey
25-10-2012, 01:01
Bene bene Aristide, buon segno, il porcellana se si prende bene in cattivitá dura un botto!
Alla prima Coco te ne porto un po!!!;-)

Vic Mackey
01-11-2012, 22:30
Aggiornamento, settimana prossima presumo di allestire e costruire la rocciata
http://s9.postimage.org/rmweglanv/image.jpg (http://postimage.org/image/rmweglanv/)
------------------------------------------------------------------------
Come mai me l'ha messa storta??

Manuelao
01-11-2012, 22:34
Ottimo #70

Emanuele

Zau
03-11-2012, 10:49
Ottimo Vick é da un botto che non ti sento.
Forza e coraggio! Tira su una bella vascona

Inviato dal mio iPhone 4s

Lorenzo56
03-11-2012, 11:34
Cosa alleverai?

garth11
03-11-2012, 13:48
Che bello rileggerti Vick!
Combinazione, è mancato proprio oggi il mio laevimanus dopo due anni circa (morto di vecchiaia penso, era già grande quando l'ho preso) di casini in vasca e non vedo l'ora di scegliere un nuovo paguro!
Aspetto consiglio da te ;-)

È risorto, l'ho visto ieri in una conchiglia nuova... Vic porti bene!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zau
03-11-2012, 13:54
Cosa alleverai?

In stile vic non mancheranno di certo paguri

Inviato dal mio iPhone 4s

venok
03-11-2012, 14:14
Bentornato Vic!!! e auguri per la nuova partenza!!

Vic Mackey
03-11-2012, 22:47
Grazie ragazzi, fa piacere non sentirsi dimenticato!!!:-)

Ghart..era na muta eh???;-)

Al momento un laevimanus in vasca e uno strizopagurus in sump(troppo grosso e visto che ci saranno delle rocce avra il suo da fare), vediamo se aggiungere un compagno a quello in vasca!!

Come sessili Allevo LPS, principalmente euphyllie e animali particolari (haliclona, tubipora musica, forse una coccinea), forse una tridacna;
Cm detrivori ci infilo poi una coppia di gamberi e 1/2 granchietti simbionti, forse uno spirografo calcareo.

Sto elaborando la plafoniera con ulteriori 24 led cree blu per l'alba/tramonto e la elos moon, tutte con una timerizzazione propria in maniera tale di avere luce (conforme) per tutte le 24h!

Vic Mackey
21-12-2012, 20:56
Oggi ho fatto i primi test.
Salinita: 1024
Temperatura: 24
Calcio: 440
Ph: 8
Nitriti: 0
Nitrati: 1
Fosfati: 0,1
Ho allestito sin da subito a regime pieno avendo dismesso poche ore prima la vecchia 160lt e non avendo da pensionare gli animali.
Ho inserito resine rowa, carboni, e batteri dupla e carib sea durante l'allestimento!
Esteticamente sembra tutto ok e gli animali presenti sono in perfetta salute..sgra sgrat..abbassiamo sti fosfati intanti!

Ho lo skimmer del Elos System (quindi niente di eccezionale) con il bicchiere carico ogni tre giorni, una Koralia evo 2800 (a breve sostituita con un mp10), resine Rowa e Carbone fin da subito, nonche Batteri Dupla e Carib sea inseriti durante l'allestimento; puo essere che esploda tutto..ma al momento mi gratto bene!

alebersa
08-01-2013, 13:25
Ciao io ho la tua stessa vasca, mi sembra di aver capito che vorresti mettere rocce vive in sump ed ero curioso di sapere come volevi fare dato che lo spazio è poco. Io personalmente ho tolto lo skimmer e vado di metodo naturale. Per ora sono molto soddisfatto, anche se la plafo (a cui ho aggiunto 6 royal blue), non essendo dimmerabile, mi sembra che infastidisca un pò gli animali più esposti, e non è che in 40 cm puoi toglierli tanto dalla luce diretta :).
Comunque seguirò con molta attenzione il tuo progetto...:-))

Riccio79
08-01-2013, 19:47
Grande Vic, era ora che tornassi!!!! Senza pagurofilo non si poteva stare... :-D

PS Mi ricordo anche io le tue foto su una spiaggia, se non ricordo male maldiviana, mentre raccoglievi paguri :-D