Visualizza la versione completa : sorpresa
Giampi78
24-10-2012, 11:48
ciao a tutti. Volevo condividere questa cosa...
si lo so... il galeone affondato è brutto... è inopportuno... però me lo hanno regalato e quindi l'ho inserito (provvisoriamente) nell'acquario...
qualche giorno fa mentre spendevo un po di tempo libero guardando i miei pesciotti mi sono accorto che dentro il galeone c'era una piccina di portaspada.... meravigliosa! In questi giorni sta con i suoi genitori (ormai è grandicella e non viene più predata) e nuota e mangia senza più timore.
insomma il galeone è stata una tana fondamentale per questa piccina... ora toglierlo quasi mi spaventa.
un saluto
blackstar
24-10-2012, 11:51
non vedo foto realtive al galeone incriminato...
brutti e strani che siano gli arredi di qualsiasi genere vengono sfruttati sempre dai pesci come nascondigli... ma se ci avessi messo piante a stelo alto, una radice con delle cavità o delle rocce la funzione di nascondigli l'avrebbero svolta egragimente anche loro...
cmq complimenti per la nuova arrivata!
Giampi78
24-10-2012, 12:06
non vedo foto realtive al galeone incriminato...
brutti e strani che siano gli arredi di qualsiasi genere vengono sfruttati sempre dai pesci come nascondigli... ma se ci avessi messo piante a stelo alto, una radice con delle cavità o delle rocce la funzione di nascondigli l'avrebbero svolta egragimente anche loro...
cmq complimenti per la nuova arrivata!
la piccina è in primo piano!!!!
http://s11.postimage.org/5dmdul7fz/portaspade.jpg (http://postimage.org/image/5dmdul7fz/)
blackstar
24-10-2012, 12:08
eheh che carina!
davide147
24-10-2012, 14:12
complimenti :-)
comunque io lo toglierei il galeone e al suo posto ci piazzi una bella vallisneria, un ottimo rifugio per avannotti
poi, come ti ha detto blackstar, se metti una radice e/o delle rocce sono ottimi rifugi e renderai la vasca più naturale
se poi metti una pianta galleggiante sei a posto per i futuri avannotti :-)
Giampi78
25-10-2012, 14:12
complimenti :-)
comunque io lo toglierei il galeone e al suo posto ci piazzi una bella vallisneria, un ottimo rifugio per avannotti
poi, come ti ha detto blackstar, se metti una radice e/o delle rocce sono ottimi rifugi e renderai la vasca più naturale
se poi metti una pianta galleggiante sei a posto per i futuri avannotti :-)
si si è ciò che voglio fare...
avete visto nella foto che il ghiaino (e alcune piante a crescita lenta che non si vedono) è invaso da qulla specie di alghetta nera?
Non riesco a debellarla in alcun modo.
Si forma solo in qiel punto come se dipendesse dalla luce (che in quei punti appare più diretta)
sapete come posso fare?
Delle tante cose innaturali che si possono mettere in vasca, il galeone è "la meno peggio".
E' più importante che la vasca sia gestita bene :)
dopo che mi avete fatto vedere hello kitty e spongebob in acquario quasi stimo il galeone!!
davide147
25-10-2012, 22:00
avete visto nella foto che il ghiaino (e alcune piante a crescita lenta che non si vedono) è invaso da qulla specie di alghetta nera?
Si forma solo in qiel punto come se dipendesse dalla luce (che in quei punti appare più diretta)
sapete come posso fare?
ma che piante sono?
se sono anubias o microsorum dovrebbero stare dove c'è meno luce...
comunque la cosa migliore è una bella galleggiante che ciuccia nitrati quindi sottrae nutrimento alle alghe e inoltre scherma la luce alle piante sottostanti
Giampi78
26-10-2012, 10:28
sapete come posso fare?
ma che piante sono?
se sono anubias o microsorum dovrebbero stare dove c'è meno luce...
comunque la cosa migliore è una bella galleggiante che ciuccia nitrati quindi sottrae nutrimento alle alghe e inoltre scherma la luce alle piante sottostanti
premesso che ho un askoll pure L da 80 litri circa che piante posso mettere?
non sono esperto...
Le galleggianti le puoi mettere tutte, forse sehai poco spazio fra acqua e coperchio eviterei la pistia...
Te ne elenco alcune delle più facili da reperire: lemna, salvinia, limnobium, riccia, azolla...
Poi ci sono altre piante che possono essere cresciute come galleggianti, ma anche tenute fissate a terra, ovvero ceratophyllum, egeria densa...
Sono a crescita veloce, quindi aiutano molto nello smaltimento dei nitrati.
davide147
26-10-2012, 19:03
io in 80 litri netti ci ho piazzato una eichhornia crassipes galleggiante....
mi scherma moltissima luce alle anubias e alle microsorum
ma principalmente l'ho messa per offrie riparo agli avannotti di guppy :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |