Visualizza la versione completa : piccole rane
samuele7
24-10-2012, 09:11
Ho visto nel negozio dove mi fornisco delle rane piccolissime certe bianche altre nere ed altre a pallini volevo sapere quali di queste posso prendere per il mio 100lt e quali sono i valori da tenere
blackstar
24-10-2012, 09:32
dovrebbero essere delle xenopus... le puoi allevare ma non tenendole insieme ad altri pesci perchè sono carnivore... inoltre essendo anfibi dovresti creare una parte emersa.... la vasca comunque dovrebbe essere di grandi dimensioni, credo che 100 litri non sinao sufficienti, anche perchè dovendo fare una parte emersa non credo tu riesca a tenere più di 20 cm di colonna d'acqua...
mi pare che ci sia una sezione del forum dedicata agli anfibi, potresti provare a postare là per info più dettagliate....
fai moooolta attenzione, spesso i negozianti dicono che queste ranette sono innocue etc.......esitono principalmente due specie di queste rane d'acqua dolce: le Hymenochirus, che rimangono piccole, 2-3 cm al massimo, e le Xenopus laevis, che invece crescono molto di più, raggiungendo i 12-13 cm. le prime sono abb. pacifiche ma comunque dovrebbero essere allevate in monospecifico, le secondo sono delle ruspe e mangiano tutto quello che trovano.
perciò fai attenzione sennò potresti ritrovarti con un bulldozer in acquario!!
leggi qui....http://acquariofiliaconsapevole.it/anfibi_rane
ps un modo di riconoscerle infallibile è di osservarne le zampette: le Hymenochirus hanno le dita delle zampe anteriori palmate, mentre le Xenopus no, hanno palmate solo le dita delle zampe posteriori.
possono essere delle Xenopus o delle Hymenochirus. Le prime non possono essere tenute con altri ospiti che non siano delle stesse dimensioni per i motivi sopra elencati da mattser. Le Hymenochirus invece anche se pacifiche sono molto timide e in presenza di altri ospiti tendono a nascondersi ed hanno difficoltà ad alimentarsi...
ciao
samuele7
24-10-2012, 17:58
Si sapevo che erano le Hymenochirus quelle che potevo inserire ma io volevo sapere quali erano visto che il negoziante ne ha certe albine credo siano le xenopus altre a pallini ed altre tutte nere perchè due volevo prenderle di Hymenochirus e volevo alimentarle personalmente in modo tale che riescano sempre a cibarsi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |