Entra

Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate di un filtro ad alghe....

filis
19-04-2005, 11:58
Ciao a tutti, ho intenzione di sperimentare sul mio nano reef di 30 lt. circa il filtro ad alghe, nn il miracle mud, ma una semplice vaschetta di fianco con all'interno una caulerpa con un fondo sabbioso tipo aragonite o quant'altro. Interrogandomi con il mio negoziante abbiamo valutato pro e i contro, e siamo arrivati al punto di pensare ke un tipo di filtro come questo è vero ke elimina nitriti, nitrati, fosfati etc etc. ma è anke vero ke la caulerpa assorbirerbe anke oligoelementi, sali minerali etc. tutte costanze "buone" ke poi alla fine dovrei andare ad integrare acquistando integratori arrivando a gestire una vasca di 30 lt come una vasca normale ben + grande e di ben'altro litraggio. Voi cosa ne pensate?

firstbit
19-04-2005, 16:01
secondo me in 30 litri è un po' eccessivo... il rischio è, appunto, che ti elimini troppa roba! cmq senti cosa ti dicono gli esperti (o almeno quelli che lo sono sicuramente più di me :-)) )

filis
19-04-2005, 16:57
Grazie firstbit... aspettiamo gli esperti.... se vengono!

gabriele
19-04-2005, 20:29
per me è sufficiente che inserisci della caulerpa nella vasca
è bella e fa da filtro
attento che se perde colore o tira fuori della strana roba sta per rispordursi allora toglila subito dalla vasca perchè te le inquina subito
aspettiamo però gli esperti

Guidus
19-04-2005, 23:14
io sto facendo una cosa del genere.. nella mia futura vasca.. se va bene vi terrò aggiornati..
secondo me per i primi periodi le caulerpa sono fondamentali per assorbire tutti gli oligoelementi che non venendo assorbiti da nessuno portano poi alla proliferazione algale nei primi mesi di maturazione..
forse un giorno la leverò e farò spazio alle rocce vive.. decisamente più utili..
vi terrò aggiornati ciauz

LUCK
20-04-2005, 10:27
io nella mia vasca ho un po di caulerpa e fattore molto positivo è che nitrati fosfati non sono rilevabili..... ogni settimana le do una sfoltita ma per il resto sembra che proceda bene.
Però la tengo sempre sotto controllo.......onde evitare le famigerate catastrofi..........