PDA

Visualizza la versione completa : Range variazioni ph tollerabile

Paperinik61
24-10-2012, 07:35
innanzitutto mi devo scusare se alcuni pensano che io apro troppi post su argomenti diversi, la verità è che io sono assolutamente alle prime armi ed ho quesiti insoluti su argomenti piu' disparati..
mi chiedevo qual è l'intervallo, il range di variazione del pH tollerabile tra il giorno e la notte, tra utilizzare la co2 di giorno e spegnerla la notte?
in altri termini quanti decimali di variazione di ph si possono tollerare in 12/24h?

dave81
24-10-2012, 09:54
utilizzare la co2 di giorno e spegnerla la notte?

io sono per tenerla sempre accesa. non ho mai spento la CO2 di notte

bettina s.
24-10-2012, 09:59
ciao, è un argomento molto dibattuto: dipende molto dalle diverse specie di pesce alcuni tollerano maggiori variazioni, anche perché magari provengono da luoghi soggetti a forte precipitazioni che abbassano il pH in modo repentino.

Bisogna considerare tuttavia che in acquario le dinamiche sono diverse rispetto all'ambiente naturale, per cui a meno che si tratti di soggetti di cattura particolari, sarebbe meglio evitare troppe variazioni di pH.

Lo spegnimento della Co2 agisce piuttosto lentamente sul pH, ma a meno che tu non possegga un sistema di elettrovalvola con phmetro a sonda che ti tara costantemente l'emissione di CO2, reputo lo spegnimento notturno una pratica decisamente stancante, anche perché non ha altre utilità che farti risparmiare un po' di gas.

Paperinik61
24-10-2012, 12:29
ciao, è un argomento molto dibattuto: dipende molto dalle diverse specie di pesce alcuni tollerano maggiori variazioni, anche perché magari provengono da luoghi soggetti a forte precipitazioni che abbassano il pH in modo repentino.

Bisogna considerare tuttavia che in acquario le dinamiche sono diverse rispetto all'ambiente naturale, per cui a meno che si tratti di soggetti di cattura particolari, sarebbe meglio evitare troppe variazioni di pH.

Lo spegnimento della Co2 agisce piuttosto lentamente sul pH, ma a meno che tu non possegga un sistema di elettrovalvola con phmetro a sonda che ti tara costantemente l'emissione di CO2, reputo lo spegnimento notturno una pratica decisamente stancante, anche perché non ha altre utilità che farti risparmiare un po' di gas.

Allora ribalto la domanda, per i guppy una variazione di 2 decimali di ph nelle 12 h e' tollerabile?
da 7,3 a 7,5 ?

bettina s.
24-10-2012, 12:56
Si per i guppy e tollerabile. :-)