Visualizza la versione completa : 200lt
sunflower_25
24-10-2012, 07:13
sono nuova nel meraviglioso ambiente acquario e spero come ognuno preoccupata ma decisa in questa nuova avventura..volevo chiedere ho un 200 lt compreso di tutto non vorrei inserirci piante se nn eventualmente dell'erbetta. Vorrei inserirci rocce o al massimo tronchi insomma una cosa abbastanza semplice.come potrei iniziare ad allestirlo?ringrazio per le risposte..#24
Ciao e benvenuta!!!! #28
hai già letto le guide su come iniziare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896, e quella sul ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678? Ti aiuteranno a entrar in questo mondo col piede giusto #70 per quanto riguarda l'allestimento dovresti decidere che pesci ospitare e poi in base a quello costruisci un ambiente adatto. Hai intenzione di usare acqua del rubinetto oppure acqua di osmosi?
Per quanto riguarda le piante ti direi che hai scelto il tipo di piante più indicato per complicarti la vita... il prato! tieni presente che le piante sono molto importanti in un acquario, e aiutano a trovare un equilibrio in vasca e far maturare il sistema. Non ti preoccupare ce ne sono alcune molto molto facili da tenere :-)
Prova a dare un occhiata alle guide se poi hai domande siamo qui :-)
blackstar
24-10-2012, 09:49
se non vuoi mettere piante le dimensioni della tua vasca potrebbero andare bene per un acquario tanganika o per 3/4 carassi ornamentali....
"erbetta" cosa significa? che piante intendi mettere esattamente? bisogna considerare le singole specie vegetali e conoscerne le esigenze, per sapere come allestire di conseguenza la vasca. mi sembra di aver capito che vuoi realizzare un layout che prediliga rocce e legni, a scapito delle piante, che saranno poche. che pesci devi mettere? l'allestimento dovrebbe essere fatto anche in funzione dei pesci che intendi ospitare. mi serve sapere qualcosa in più per poterti aiutare:-)
sunflower_25
24-10-2012, 21:09
non mi piaciono le piante oltre a reputarle difficili percio vorrei suggerimenti su che pesci inserire con un ambiente senza piante..
davide147
24-10-2012, 21:14
te lo aveva già scritto blackstar :-)
se non vuoi mettere piante le dimensioni della tua vasca potrebbero andare bene per un acquario tanganika o per 3/4 carassi ornamentali....
usa la funzione cerca e guardati il biotopo del lago tanganika, se non vuoi piante è l'ideale
sunflower_25
26-10-2012, 07:12
se invece vorrei introdurre qualche pianta, la sabbia e il ghiaietto lo devo prendere in negozioo anche sul fiume va bene e posso mettere sia piante che pietre?scusate ma nn ho idea parto da zero
non è consigliabile andare a prendere la sabbia nei letti dei fiumi. prima di tutto perchè teoricamente è vietato, secondo perchè potrebbe essere inquinata e contenere sedimenti e depositi vari, per cui andrebbe setacciata, pulita e lavata molto accuratamente. è un lavoraccio che ti puoi risparmiare comprando qualunque sabbia specifica per acquari (che va comunque sciacquata prima di essere messa in vasca).
per le piante: se scegli piante facili ed epifite, tipo Anubias per intenderci, non hai nemmeno bisogno del fondo, perchè queste piante non vanno interrate ma legate alle rocce o ai legni.
Certo, puoi mettere sia piante che pietre.
Prendere le pietre e ghiaia dal fiume potrebbe essere un rischio perché non sai esattamente cosa metti in vasca, dovresti far bollire tutto moltoooo bene e vedere se sono calcarei (se metti una goccia di viakal e frigge vuoi dire che é calcareo) se lo sono sappi che ti continueranno ad alzare i valori della durezza kh e gh!
Secondo me ti conviene comprare la ghiaia in negozio per acquari e il fondo fertile ( se vorrai mettere piante un po piu esigenti senno no) e al limite inserire qualche pietra piu grande presa dal fiume dopo aver verificato che non sia calcarea.
Inoltre se vuoi inserire pesci d'acqua dura andrà anche bene la sabbia a scopo edile che trovi in qualsiasi brico, costa veramente poco, ma va lavata parecchio.
Usala, se e solo se, inserirai pesci d'acqua dura, quindi verso carassi e ciclidi di acqua dura, praticamente le specie consigliate da black star.
Se intanto le vedi possiamo capire se le dobbiamo scartare e consigliarti altro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |