PDA

Visualizza la versione completa : Come spostare i miei discus??

jimmy82
23-10-2012, 23:49
Come da titolo volevo chiedere qualche consiglio agli esperti per come spostare i miei discus e non solo dal mio Rio 180 alla mia nuova vasca da 450lt.Mi arriverà questa settimana e dopo che l'avrò allestita x bene volevo capire qul'è il sistema migliore per il trasloco dei miei pesciolini.C'é chi mi ha detto che devo mettere più acqua possibile del Rio nel nuovo acquario poi riempirlo con la nuova acqua che avrò precedentemente preparato e stabulato x bene,aggiungo i batteri e poi dopo un accurato ambientamento inserire i pesci.Chi invece mi ha consigliato di tenere attivi entrambi gli acquari.. fare un cambio dell'acqua e quest'ultima prelevata dal Rio inserirla nel nuovo acquario,riempirla poi x due terzi e attivarla con il filtro già maturo dell'altra vasca(premetto che io possiedo due filtri esterni attivi e maturi che già utilizzo nel Rio)aggiungendo i batteri.dopo 3-4 giorni ripetere un altro cambio e aggiungere ancora l'acqua prelevata nella nuova vasca..controllare i valori.. poi dopo l'adattamento posso inserire i pesci.

Per fare l'ambientamento dei pesci mi è stato detto di fare così: in un secchio metto pochi litri di acqua della vasca di origine e una porosa, poi metti i pesci facendo in modo che stiano sdraiati su un lato.

Poi lentamente con un bicchiere aggiungo acqua della vasca nuova, tipo un bicchiere ogni 10 minuti, finché i pesci non sono "diritti" nella nuova acqua. il procedimento deve durare un paio di orette, ma se faccio così poi li posso mettere nella nuova vasca senza problemi.

Cosa ne pensate??qual'è la soluzione migliore?ovviamente sarebbe più comodo non dover avere due vasche attive in casa ma non voglio fare cose che creino panni o problemi ai miei pesci!!

HELP ME #30 -43

dave81
24-10-2012, 10:05
Chi invece mi ha consigliato di tenere attivi entrambi gli acquari..

devi per forza tenere due acquari per qualche tempo, perchè la vasca nuova deve maturare e non ci puoi mettere subito i pesci. quando il 450 litri sarà maturo, sposti i pesci. se le due acque avranno valori e temperatura uguali, potrai trasferire i pesci tranquillamente. quando fai i cambi nel rio, l'acqua "sporca" la metti nel 450 litri così acceleri la maturazione

arianna91
24-10-2012, 13:54
io opterei per la seconda soluzione per il bene dei tuoi discus

jimmy82
24-10-2012, 22:35
Ma lo stesso vale anche se uso tutta l'acqua del Rio e il filtri sono già maturi??
-15

scriptors
25-10-2012, 15:05
Puoi anche usare l'acqua (tutta) del RIO e, in teoria, non dovrebbero esserci problemi visto che i filtri sono maturi (ma lasciali almeno inizialmente TUTTI e solo dopo un paio di settimane puoi toglierne uno ... in attesa che anche il nuovo fondo maturi abbastanza)

La cosa che mi preoccupa è il pH dell'acqua, mi spiego meglio:

1. se usi CO2, nel momento in cui travasi l'acqua il pH sale a circa 8 considerando che il travaso disperde quasi tutta la CO2 .... a meno di non farlo in maniera molto lenta con un tubo che comunica tra le due vasche ... ma ci vorrebbe una pompetta raggiunto il pareggio di livello (alzare ed abbassare le vasche per facilitare il travaso lo vedo improponibile :-D)

2. se usi torba il problema non si dovrebbe porre, trasferisci tutta l'acqua, i filtri ed i pesci ... poi con molta calma, nei giorni successivi (per non stressare ulteriormente i pesci), aggiungi altra acqua già preparata con valori identici a quella in vasca (mi raccomando la temperatura, visto il periodo, che è il rischio maggiore)

scriptors
25-10-2012, 15:06
ps. sposto nella sezione più indicata visto anche che non sono esperto di tali pesci ;-)

michele
25-10-2012, 15:10
Per me ti conviene far partire la vasca nuova da zero... quindi aspettare i canonici tempi di maturazione. Poi per lo spostamento non ci sono grossi problemi.

jimmy82
25-10-2012, 18:07
Allora partiamo dal presupposto che in ogni caso io farò girare comunque sempre i due filtri vista la grandezza della vasca!!io attualmente non uso ne la no2(anche se penso che la metterò per il benessere delle piante) e non uso neanche la torba x' i cambi li faccio solamente con cosmetica adeguatamente preparata con i sali apposta!allora io dovrei mettere solo l'acqua del rio nel nuovo acquario e mettere i pesci? Ma il livello dell'acqua non rimane troppo basso??

michele
25-10-2012, 18:22
Indubbiamente se metti 180 litri in un acquario che ne contiene 450... non lo riempi. Secondo me non guadagni molto a mettere l'acqua vecchia nel nuovo acquario se non portarti magari dietro varie schifezze, tanto comunque dopo devi aspettare che l'acquario maturi. Hai foto della vasca da 180 con i suoi ospiti?

scriptors
25-10-2012, 18:28
michele saprà sicuramente consigliarti per il meglio, mi chiedo sono come sia possibile mantenere il pH idoneo per i discus senza ne CO2 ne torba #24

michele
25-10-2012, 19:04
Un pH intorno alla neutralità è la cosa migliore con degli ibridi, per loro e per l'equilibrio del filtro pertanto non dovrebbe essere un grosso problema.

jimmy82
25-10-2012, 20:20
beh la torba tendenzialmente ti aiuta ad ad abbassare il ph ma utilizzando solo osmotica lo tengo stabile io!!dico male