PDA

Visualizza la versione completa : qualche consiglio x un semi-principiante!!:)

Ale96
23-10-2012, 21:51
ciao a tutti sono nuovo nel portale! volevo qualche consiglio... ho appena installato un acquario da 120 l ci HO ho gia' messo dentro alcune piante tra un po' mettero' i pesci(scalari, neon e x gli altri vedrò...) mi potete dire se l'uso dell'impianto CO2 è indispensabile o quasi ? il ph perfetto x gli scalari è di 6.5-7 vero? la temperatura invece deve essere di 25°-26°? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!:):-))

Agro
23-10-2012, 22:25
Ciao benvenuto.
Se non fosse evidente che qualcosa è andato in tilt ti avrebbero già bacchettato per le quattro domande uguali. :-D
Scalari in 120 litri stanno molto stretti ti consiglierei di andare su qualche altra specie di ciclide.
Dai un occhiata ai ciclidi nani, guarda il mio avatar.

SUSANNA88
23-10-2012, 22:30
Ciao Ale benvenuto!!

davide147
23-10-2012, 23:46
ciao Ale e benvenuto :-)
la co2 non è indispensabile...ma ti conviene aprire un 3d in "primo acquario" dove descrivi meglio la tua vasca
dicci che piante hai...se non sai i nomi posta le foto :-)
sai vero che devi aspettare almeno un mese prima di inserire i primi pesci?
leggiti quando hai tempo la guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) trovi tutte le guide utili per iniziare:-)

Ale96
24-10-2012, 17:54
grazie ragazzi!!:) ho già letto un po' di documenti e da molte parti avevo visto ke 2 scalari stavano bn nei 120l... cmq ok ci penserò su. per quanto riguarda i pesci li metterò tra un po x ora sono passate 2-3 settimane e ho il ph molto basico quindi dovro' mettere qualche sostanza x abbassarlo un pò... di piante ho quel tipo di piante a stelo ke si mettono sul fondo ho l'anubias nana(credo si chiami così) e una pianta ke è simile ad un prato e mi hanno detto ke è piuttosto resistente e nn necessita del cocime e del CO2 !! cmq ora cercherò di mettere le foto dal cellulare... p.s. è stato un problema con internet a farmi mettere le 4 domande scusate...

berto1886
24-10-2012, 20:44
per le piante metti una foto che vediamo di che si tratta la CO2 la puoi usare anche per abbassare il pH ma ne vale la pena averla solo se hai molte piante... altrimenti dovrai usare torba, catappa ecc per acidificare :-))

Ale96
24-10-2012, 21:33
perfetto!! nn riesco a postarle xk nn hanno il formato richiesto dal portale le mettero' magari domani facendo le foto con la macchina fotografica!!:))#36#