PDA

Visualizza la versione completa : rocce calcaree per giardinaggio da usare per ciclidi

LIUK87
23-10-2012, 20:45
come da titolo vorre i sapere se si possono usare le rocce da giardinaggio quelle bianche forellate per allestire un acquario di ciclidi africani cosa ne pensate???

Agro
23-10-2012, 21:08
Se necessitano di acque dure e basiche si, se sono tipo i pelvicachromis no.

Luca_fish12
23-10-2012, 21:23
Esatto! come ha spiegato Agro se i ciclidi sono di acque dure (come quelli dei laghi principali) vanno bene, se sono di fiumi africani meglio evitare, preferendo rocce inerti! :-)

Agro
23-10-2012, 21:47
Diciamo che il fatto che le rocce calcaree in acquario non si possono tassativamente usare e uno dei miti da sfatare, si possono usare in alcuni casi.

-d04
Luca non ti ho ancora fatto i complimenti per la nomina a moderatore, complimenti#25

Luca_fish12
23-10-2012, 21:58
Grazie Agro! :-))

Sono d'accordo riguardo alle rocce, si sconsiglia sempre di usare materiali calcarei perchè spesso gli allestimenti sono di acque subacide/acide/neutre, ma in questa passione poche cose sono sempre vere, molto dipende dai singoli casi! :-)

LIUK87
23-10-2012, 23:53
io domani volevo andare a recuperare delle pietre del fiueme che c'e qui da me "tanaro"che mi hanno detto che vanno bene
secondo voi faccio una ******* o posso metterle tranquillamente??
ps attualmente nn so ancora quali ciclidi mettero ma sono propenso verso quelli dei laghi voi quali mi consigliati???

bettina s.
24-10-2012, 10:11
mettere fondo o rocce calcaree, in assenza di CO2 e con pH già basico, non alza la durezza, perché non si crea la reazione che fa disciogliere i carbonati.:-)