PDA

Visualizza la versione completa : nymphaea lotus zenkeri in vaso

Lorenzooff
23-10-2012, 20:45
ciao ragazzi,
è possibile coltivare una nymphaea lotus zenkeri in un vaso chiuso magari di plastica con delle tabs sul fondo di esso??ovviamente lascerei il bulbo fuori..

Zalez
24-10-2012, 20:28
scusa, non sono esperto sia chiaro...
nelle vasche o 3 o 4 piante di ninfea lotus, alcune che crescono bene altre un po' meno...
quindi la mia è una curiosità... ma non ho capito, tu intendi coltivandola "emersa" (non in acquario) ? questo intendi col vaso?
perchè se è emersa e col terriccio, le tabs ti servirebbero a poco ti basterebbe usare qualche concime... bisognerebbe sapere (ma io ho qualche dubbio) se riesce a far crescere le foglie senza spezzare gli steli, ho qualche dubbio... boh!

Lorenzooff
24-10-2012, 20:59
ciao Zalez,effettivamente mi sono spiegato male.in vasca per diversi motivi non posso piantare alcuna pianta e quindi chiedevo se si potesse mettere nell'acquario un vasetto in plastica con la nymphaea dentro

Amleen
24-10-2012, 22:12
Ciao,

vediamo se ho capito giusto:
vorresti inserire un bulbo di Nymphaea in acquario, solo che anzichè metterlo a dimora nel fondo vorresti inserirlo in un vasetto (tipo quello in cui vengono vendute le piante) e adagiarlo sul fondo, con delle tabs tra il fondo del vasetto e il bulbo.

Ci ho azzeccato? ;-)

Zalez
25-10-2012, 00:20
beh solo tabs non direi :P mettici anche del ghiaino a questo punto.
prendi questo vasetto di plastica, facci dei fori giusto per fare ricircolo di acqua...
metti ghiaino (poco) tabs (non troppe), ghiaino e pulbo seminascosto... metti in vasca ed attendi la nuova piantina. chiaro che in base a che altezza cui lo metti, la pianta diventerà più o meno alta a seconda della colonna d'acqua.
secondo me puoi farlo.
non sono esperto ma penso tu lo possa fare! ciao

Lorenzooff
25-10-2012, 07:48
Ciao,

vediamo se ho capito giusto:
vorresti inserire un bulbo di Nymphaea in acquario, solo che anzichè metterlo a dimora nel fondo vorresti inserirlo in un vasetto (tipo quello in cui vengono vendute le piante) e adagiarlo sul fondo, con delle tabs tra il fondo del vasetto e il bulbo.

Ci ho azzeccato? ;-)

piu o meno ci hai azzeccato,ora lo provo

Amleen
25-10-2012, 10:54
Ciao,

si in effetti è una tecnica utilizzabile, viene addirittura consigliata per limitare la crescita della pianta.. Però non so se sia il tuo scopo.

In ogni caso, come ti ha suggerito Zalez, dovresti mettere un po' di ghiaino con magari una tab spezzettata dentro al vasetto insieme al bulbo e poi infilare un po' il vasetto nel fondo.

Posso chiederti come mai non puoi piantare nessuna pianta?

Ciao,
Alessio

Lorenzooff
25-10-2012, 15:11
Ciao,

si in effetti è una tecnica utilizzabile, viene addirittura consigliata per limitare la crescita della pianta.. Però non so se sia il tuo scopo.

In ogni caso, come ti ha suggerito Zalez, dovresti mettere un po' di ghiaino con magari una tab spezzettata dentro al vasetto insieme al bulbo e poi infilare un po' il vasetto nel fondo.

Posso chiederti come mai non puoi piantare nessuna pianta?

Ciao,
Alessio

ciao Alessio,
certo che puoi chiedermelo.non posso perche non ho il fondo fertile,non ho nè ghiaia nè un quarzo bensì 3-4cm di sabbia che viene continuamente spostata da due pelvicachromis pulcher.con il vaso dovrei risolvere

Amleen
25-10-2012, 17:01
Eh si, per l'ambientamento del bulbo sarebbe bene proteggerlo in modo che non venga spostato..

Facci sapere come va :-)

Zalez
01-11-2012, 14:33
Ciao! hai poi realizzato il "vaso" di Ninfea?
se si, metti qualche foto sono curioso di vederlo :)
ma poi lo hai semplicemente appoggiato o interrato nel fondo o lo hai "appiccicato" a qualche parete, non so, con delle ventose?

Lorenzooff
05-11-2012, 16:06

ciao,scusa ma leggo solo ora.no non l'ho ancora realizzato perche ultimamente sono parecchio impegnato e infatti non ho ancora comprato la nymphaea,quando lo farò posto una foto

Zalez
05-11-2012, 16:40

ciao,scusa ma leggo solo ora.no non l'ho ancora realizzato perche ultimamente sono parecchio impegnato e infatti non ho ancora comprato la nymphaea,quando lo farò posto una foto
ma si figurati non volevo certo mettere fretta e capisco i mille impegni capitano!
buona realizzazione!