Entra

Visualizza la versione completa : acquario di ciclidi malawi aiutatemi

LIUK87
23-10-2012, 20:37
ciao a tutti sto smantellando il mio acquario tropicale di 250 lt lordi per trasformarlo in un acquario per ciclidi e per questo chiedo a voi come mi consigliate di allestirlo e che ciclidi acquistare
attendo con ansia le vostre risposte

Luca_fish12
23-10-2012, 21:36
Sposto nella sezione Ciclidi del Malawi! :-)

nickre
23-10-2012, 21:38
che dimensioni ha la vasca ? comunque di base ci va sabbia edile e rocce di fiume, se vuoi qualche anubias, ph<7,5 gh<10 temp 23-28°C (correggetemi per la temp se sbaglio che non sono sicuro)

Dingopes
23-10-2012, 22:04
28 gradi mi sembrano troppi, diciamo una media dei 25 no?

LIUK87
23-10-2012, 23:56
che dimensioni ha la vasca ? comunque di base ci va sabbia edile e rocce di fiume, se vuoi qualche anubias, ph<7,5 gh<10 temp 23-28°C (correggetemi per la temp se sbaglio che non sono sicuro)

vasca e una acquastabill 100 x 50 x 50 lt 250 netti vuota
come fondo tengo quello attuale dentro la vasca cioe fondo jbl manado
va bene??
pietre di fiume vanno bene??
se no domani vado qui da me dal fiume tanaro e ne prendo un po

tangamala
24-10-2012, 10:58
come fondo ci vuole sabbia, oltre alle pietre prendi abche quella.
Prima decidi quali ciclidi vuoi mettere (almeno scegli fra mbuna e haplochromini) e poi allestisci la vasca.
Schematizzando al massimo per gli mbuna piu rocce, per gli haps piu sabbia e acqua libera.
Comunque nella tua vasca non piu di 2 specie.

Dingopes
24-10-2012, 13:19
Perchè gli dici così? Io ho esattamente la stessa tipologia e ho dentro 3 specie. Sembra vuota.

tangamala
24-10-2012, 13:52
ad aggiungere si fa presto...

Dingopes
24-10-2012, 13:58
Ok, ma quando io chiedevo consigli qui su cosa e quanto mettere dentro, ho seguito appunto i consigli, e ho 3 specie con un totale di 9 pesci. Quindi alla fine perchè a uno gli si dice una cosa e a un altra persona un altra? La vasca è quella. Quindi vanno bene anche tre specie, purchè compatibili.

tangamala
24-10-2012, 14:10
l'acquariologia non è una scienza esatta e ciascuno di noi esprime opinioni in base a quelle che sono le propie esperienze, talvolta anche molto lunghe, come nel mio caso.
C'è anche la teoria dell'overstocking (sovraffollamento) in base alla quale piu sono i pesci e meno è l'aggressività; è una teoria che a me fa orrore, ma non per tutti è cosi.

Dingopes
24-10-2012, 14:24
Ok, capisco. Certo che nel mio caso non penso che si possa parlare di overstocking, se ho 9 pesci in 210 litri netti. Ripeto, manco si vedono.
Da due a tre specie (con pochi esemplari per specie, ovvio) ce ne passa, per arrivare ad una vasca piena zeppa.

In effetti, ora che ci penso, quando guardo i video sui ciclidi su youtube, nei vari acquari ci sono sempre una quantità enorme di pesci, questo è vero. Quindi forse ci sono tanti che seguono la teoria che hai appena menzionato..boh.

LIUK87
24-10-2012, 14:29
mettero quelli malawi che sono quelli che preferisco!!!
come specie prediligo gli mbuna
voi cosa mi consigliate???
ps come in 250 lt lordi metti 210 netti posso mettere solo 9 pesci??cosi pochi???
io pensavo almeno una ventina!!e possibile??

Dingopes
24-10-2012, 14:43
Be' sembrano pochi anche a me, ma di solito si fa un maschio e due, o tre femmine, quindi se fai due specie, sono al massimo otto pesci, con tre specie e tre femmine per ogni maschio sono al massimo 12.
Io ho fatto un maschio e due femmine per ciascuna specie. Buona lì. Bisogna poi considerare la loro taglia da adulti, sai com'è, inoltre le rocce etc. tolgono parecchio volume all'acqua che va immessa, quindi alla fine nel mio acquario ci saranno 160 litri puliti di acqua. Il resto è sabbia, rocce e tre piante che ho messo. Appena si coloreranno i miei ciclidi, metterò anche la foto.

tangamala
24-10-2012, 14:49
beh i consigli sono consigli, poi ciascuno fa come gli pare; mettere 20 mbuna in 120cm è possibile se uno vuol vedere solo un guazzabuglio colorato..

Gli mbuna sono pesci molto territoriali, cio vuol dire che ciascun maschio dominante vuole uno spazio proprio che difenderà accanitamente quindi in 120 cm con 3 maschi ciascun maschio avrà 40 cm a disposizione, con 4 ne avrà 30 e via dicendo.Sono calcol un po cosi perche non tutte le specie hanno le stesse esigenze, ma servono per dare un'idea di massima delle necessità vitali, almeno se si vogliono osservare come si comportano i pesci e non solo il loro colore.

Anto86
24-10-2012, 15:53
ps come in 250 lt lordi metti 210 netti posso mettere solo 9 pesci??cosi pochi???

In 100cm 2 specie in trio, non di più.
Stiamo parlando di ciclidi africani non di guppy, se uno vuole la vasca colorata e affollata ci sono i poecilidi...

Quando si riproducono questi pesci diventano molto aggressivi inoltre superano i 10cm la maggior parte...6 pesci da 10cm in 100cm ti sembrano pochi?
Inoltre nell'acquario malawi contano le dimensioni di base e non i litri...può essere anche 300l ma se la vasca è 100x50x80 sempre 2 specie ci stanno...

LIUK87
24-10-2012, 21:35
Stiamo parlando di ciclidi africani non di guppy, se uno vuole la vasca colorata e affollata ci sono i poecilidi...

Quando si riproducono questi pesci diventano molto aggressivi inoltre superano i 10cm la maggior parte...6 pesci da 10cm in 100cm ti sembrano pochi?

ok e solo lungo 100 ma una bella profondita di 50 cm netti e un altezza di 50 non va bene??

Metalstorm
24-10-2012, 23:15
dingopes la tua vasca è più lunga della sua: la lunghezza aiuta la formazione di territori extra.....più lunghezza=più territori=più pesci ;-)

nemmeno io andrei oltre due trii in 100cm....magari al massimo, uno dei trii lo porti a quartetto

comunque bisogna scegliere moooolto bene la popolazione, visto che la vasca è il minimo sindacale...le specie si contano sulla punta delle dita (labidochromis caeruleus o perlmutt, iodotropheus sprengarae, cynotilapia afra o mbamba, aulonocara stuartgranti o baenschi o maylandi o ethelwynnae, lethrinops yellow collar, pseudotropheus sp. "lime", otopharynx lithobates).

Le altre specie sono da evitare come la peste, specie i classici da "malawi mix" come red zebra, demasoni, cynotilapia pulpican e melanochromis auratus

se poi per te "solo" 6 - 7 pesci sono pochi, allora è meglio pensare ad altro.....malawi non è solo pesci colorati ;-)

zacca95
25-10-2012, 16:02

Inoltre nell'acquario malawi contano le dimensioni di base e non i litri...può essere anche 300l ma se la vasca è 100x50x80 sempre 2 specie ci stanno...

Quoto Anto 86... :-))

Dingopes
25-10-2012, 17:25
Ecco, Metalstorm, mi sei mancato ;-)

miccoli
27-10-2012, 13:07
fino a tempo addietro di malawi sotto i 300 lt non se ne parlava nemmeno....col tempo sono diventati piu ''morbidi'' nel consigliare :D
cmq in 300 litri non ne metterei piu di 9(tre trii) compatibili o perlomeno ''tranquilli'' se cosi' si puo dire...
...in 200.....#07

Anto86
27-10-2012, 14:31
fino a tempo addietro di malawi sotto i 300 lt non se ne parlava nemmeno....col tempo sono diventati piu ''morbidi'' nel consigliare :D
cmq in 300 litri non ne metterei piu di 9(tre trii) compatibili o perlomeno ''tranquilli'' se cosi' si puo dire...
...in 200.....#07

Concordo...
Addirittura in altri forum ho letto di utenti che erano d'accordo nel fare un monospecifico in 100l...ma anche no #23