PDA

Visualizza la versione completa : ciclidi con guppy

bowser
23-10-2012, 19:33
ciao a tutti, visto che "i miei pesci sono brutti">:-(>:-( secondo i miei genitori, mio padre vuole mettere degli stupidi guppy che ho in un 54 litri in 160l, secondo voi che ciclidi posso mettere nel 160l? non devono mangiarli, e ho anche delle piante nell'acquario. i valori sono 9-10 dGH e 7.5 ph

stefano big
23-10-2012, 20:06
Quali ciclidi?
Con i guppy in 160 litri ,puoi mettere altri poecilidi.
stefano

Marcello1224
23-10-2012, 20:07
io non li inserirei, è vero danno colore e vivacità, ma non sono compatibili!!! :)

Elio1988
23-10-2012, 20:57
se proprio vuoi mettere dei ciclidi (ma meglio di no) con i guppy metti al max un paio di scalari piccoli in modo che crescano insieme e si abituino alla convivenza.

Jessyka
23-10-2012, 21:01
Scalari con i guppy...?
Di tanti ciclidi gli scalari?
Pesci che non ci azzeccano neanche per valori...
Con i guppy se vuoi qualcosa di grande devi andare su grandi poecilidi.
Questo perchè, anche inserendo ciclidi compatibili per valori con i guppy, questi ultimi diventerebbero colazione, pranzo, cena, spuntino e ammazzacaffè.

Piuttosto se vuoi compagni punta sui corydoras aeneus o paleatus.

Elio1988
23-10-2012, 21:36
i guppy possono stare bene ad un pH non inferiore a 7, gli scalari possono stare bene a valori compresi tra 6,5 e 8 (per mia esperienza lo dico e di scalari ne ho avuti tanti e tutti longevi) e un kh intorno all' 8/9 può andare bene per entrambi... magari non si avrà la riproduzione degli scalari ma ora stiamo parlando di convivenza.

per esperienza di un mio amico posso affermare che scalari giovani e di piccola taglia possono convivere crescendo insieme ed abituandosi senza disturbare e mangiarsi guppy adulti, gli avannotti difficilmente si salvano a meno che ci siano molti ripari e zone inarrivabili per gli scalari.

poi se vogliamo parlare di fritto misto, ok, sono d'accordo. :-D

Jessyka
23-10-2012, 21:50
Quello è un range estremo.
I pesci possono starci per breve tempo ma, a parità d'età, sesso e litraggio, i pesci tenuti in valori consoni sono più vivaci, longevi, sani e prolifici.
Io sinceramente no costringerei a valori non consoni un pesce per tutta la vita.
Non dico i valori esatti in natura, un biotopo perfetto, ma fra un Ph 6,8 e 7,5 per dire, c'è un abisso, essendo la scala del Ph logaritmica.
Io non li avrei consigliati.
Anche la predazione...se inserisco i guppy e poi ho predazioni continue...è un controsenso.

Elio1988
23-10-2012, 22:04
ho allevato scalari che hanno vissuto 4/5 anni in acqua con gli stessi valori in cui tengo i guppy (rubinetto e basta).
non mai tenuto scalari e guppy insieme, ma in quanto a valori posso dire che si può fare tranquillamente per una questione di convivenza, poi la riproduzione degli scalari in vasca comune no.
l'unico reale problema sarebbe la sopravvivenza degli avannotti di guppy, che però non è del tutto segnata se si allestisce in un certo modo la vasca.

non sto consigliando ciclidi con guppy ma se proprio vuoi ti dico per esperienza che la possibilità cè.

Jessyka
23-10-2012, 22:18
Acqua che, visto che non aggiungi altro, poteva anche avere un Ph 7,2. Che sicuramente è meglio che averlo a 7,5.
Che vivano ok, infatti mi quoto:
pesci possono starci per breve tempo ma, a parità d'età, sesso e litraggio, i pesci tenuti in valori consoni sono più vivaci, longevi, sani e prolifici.
Questo vuol dire che in assoluto se quegli scalari fossero stati tenuti a valori ottimali avresti avuto più riproduzioni, colori più vivaci...più appetito.
La storia dell'adattabilità dei pesci perchè riprodotti in cattività è vecchia ormai, non cerchiamo di farla sembrare come vera.

La possibilità c'è...sì, anche di mettere un botia in 30 litri e il rosso nella boccia....
Se non consideriamo la biologia si può fare tutto, PERO', se un pesce in natura ha vissuto per millenni in tot ph, tot kh...fosse anche un F8573261515437 il suo corpo, i suoi organi, sono fatti per rimanere entro un range, range che per gli scalari non farei andare sopra qualche decimo oltre la neutralità.
Se poi vogliamo tenere i guppy con gli scalari che non ci azzeccano nè per valori nè per tipo di ambientazione, per alimentazione, per dimensioni...
Ok che non li consigli, ma così fai passare un messaggio errato: "Io non l'ho fatto, ma se tu lo facessi tanto male non va". E detto da una persona con molti messaggi come te, che ha tante vasche...suona come una verità. Che se la vediamo agli occhi della chimica, della biologia non è lo minimamente.

Elio1988
23-10-2012, 22:51
vero jessyca ritiro quel che ho detto e che poteva sembrare un consiglio ma in realtà non lo è! in ogni caso con le mie esperienze ho potuto constatare le cose che ho detto prima e non ho mai avuto problemi di valori con gli scalari (e il pH si aggirava dal 7,5 all' 8).

vai solo di guppy o solo di scalari #70

mik123
23-10-2012, 23:04
concordo con jessyka niente scalari e guppy insieme, io direi proprio niente ciclidi e guppy insieme#07.
Strapazziamo nuovi utenti perchè tengono guppy con i neon e poi consigliamo di tenere cilidi o scalari con i guppy???#17
Detto questo anche se ci sono ciclidi che vivono bene a valori simili ai guppy tipo l' A. cacatuoides, poi non sono compatibili per il diverso comportamento e comunque anche tenendoli ai valori dei guppy non è che stanno da dio....
Perchè non lasci i guppy nel 54 litri e nel 160 metti una bella coppia di ciclidi insieme a neon o cardinali, così hai dei bei pesci colorati da far vedere a tuo padre...
Ciao:-))

Elio1988
23-10-2012, 23:18
SOTTOLINEO, non ho consigliato guppy con ciclidi. che sia chiaro.

davide147
23-10-2012, 23:27
mio padre vuole mettere degli stupidi guppy che ho in un 54 litri in 160l,

devo rispondere???
stupidi guppy? o stupidi pseudo acquariofili?
se a te non piacciono sono stupidi?
o sono stupidi perché li hai comprati e sono finiti nella tua vasca????

mik123
23-10-2012, 23:44
mio padre vuole mettere degli stupidi guppy che ho in un 54 litri in 160l,

devo rispondere???

su questo punto concordo con te

Per Elio1988: scusami per il post ma non avevo visto la tua risposta mentre stavo scrivendo#12

Aperol88
24-10-2012, 00:17
Velifere e portaspada....sempre poecilidi sono! Sono compatibili con guppy, provengono dalla stessa area geografica e hanno livree molto particolari!
In 160 litri ci possono star bene a mio avviso...
Eviterei ciclidi e men che meno scalari...

bowser
24-10-2012, 14:19
devo rispondere???
scusate per il termine, è che mi viene il nervoso.
comunque mio padre si è impadronito dell'acquario, e prende la scusa del colore per metterli in casa perché non li vuole vendere e l'acquario è quasi pieno, con 15 avannotti di 3, 2 e 1 cm
una coppia di velifere va bene?

bowser
24-10-2012, 17:00
Dermogenys pusillus?

mik123
24-10-2012, 23:14
i Dermogenys pusillus sono abbastanza rari, le poche volte che li ho visti nelle vasche dei negozi avevano il becco storto o spezzato. è meglio allevarli vasche monospecifiche o comunque compagni tranquilli, perchè se si agitano vanno facilmente a sbattere contro i vetri, rovinandosi il becco...
Secondo me meglio velifere o portaspada
Scusa la domanda ma se tuo padre vuole dei "pesci colorati" perchè i Dermogenys che sono praticamnete grigi???
comunque dai una letta a questo articolo molto interessante

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/dermogenys_pusillus/default.asp

Ciao

bettina s.
25-10-2012, 00:23
ho allevato scalari che hanno vissuto 4/5 anni in acqua con gli stessi valori in cui tengo i guppy (rubinetto e basta).
ma l'aspettativa di vita degli scalari in acquario è almeno il doppio.
non ho mai avuto problemi di valori con gli scalari (e il pH si aggirava dal 7,5 all' 8). tu no, ma loro di certo si.#13

bowser
25-10-2012, 17:53
mik, non mi sono spiegato bene, ho dei guppy, che sono tanti, e prende la scusa dei colori per metterli nel 160, se volesse dei pesci colorati ci sarebbero il tricho e il pelvi, ma evidentemente è una scusa;-)

bowser
25-10-2012, 18:06
ah, ci saranno anche sei platy che ho già e un rinhogobius che anche quello ho già.
se facessi:
tutti i Guppy che ho, 5 corydoras, platy che ho, rinhogobius e 3 poecilia sphenops oppure 5 limia nigrofasciata?

bowser
25-10-2012, 18:32
Nomorhamphus liemi?

stefano big
25-10-2012, 20:32
Scusa ma dove li prendi sti pesci?
stefano

bowser
26-10-2012, 13:55
fiera e negoziante ben fornito!

bowser
26-10-2012, 16:04
ci sono anche altri pesci gatto oltre ai cory?

bowser
27-10-2012, 16:21
ora li ha trasferiti>:-(, scusate, ma mi sembrano orribili nel mio 160!!! almeno c'è il mio caro rinhogobius!

bowser
27-10-2012, 17:18
tateurndina ocellicauda???????'

Luca_fish12
27-10-2012, 17:22
Ma perchè continui a scrivere nomi a casaccio? #24

Se hai messo i guppy nell'acquario grande come vuole tuo padre lascia solo loro che tra un paio di mesi ne avrai una marea.

Inutile metterci altri pesci, specie se incompatibili e scelti senza un motivo.

bowser
27-10-2012, 17:32
i nomi li metto per chiedere se vanno bene, mi scuso se non mi sono inteso bene.
i guppy dice che se sono troppi li da alle tartarughe, ma non ci credo troppo, e poi i guppy sono sempre in cima all'acquario, al centro non c'è nessuno.

stefano big
27-10-2012, 18:15
fiera e negoziante ben fornito!

Alla fiera dubito fortemente,visto il numero di espositori,il negoziante ben fornito
per quei pesci che stai postando è ancora piu' difficile a Bergamo poi.
stefano

bowser
28-10-2012, 09:10
credo che si rifornisca dai cechi dove si rifornisce acquarishop, e ne hanno tanti di pesci quelli!

stefano big
28-10-2012, 15:03
Allora ti fai portare dal negoziante ordini i pesci che hai scritto,
quando tuo padre sente cosa costano, dopo abbiamo risolto
i tuoi dubbi.
stefano

bowser
29-10-2012, 14:52
ok, andrò sul classico