PDA

Visualizza la versione completa : Avanotti e giuppy

alexandro111
23-10-2012, 19:28
salve a tutti ragazzi, voleco chiedere informaziuoni a riguardo dei miei pesci giuppy,
ho 2 maschi e 4 femmine una femmina ha la pancia grossa, ieri mi sono accorto che nell' acquario di 60 litri che ho c'erano 3 avanotti di giuppy, questa mattina ce ne era solo 1, ho letto che di solito fanno una nidiata di 30 avanotti, la femmina ha ancora la pancia grossa e normale oppure ancora deve partorirne altri, partorisce tutti gli avanotti nello stesso tempo oppure nel corso di qualche giorno, presumo che gli altri sono stati mangiati dalle femmine dell' aquario, adesso ho comprato la sala parto ed ho messo la femmina dentro, e' troppo tardi oppure dara' alla luce altri avanotti, premetto che nell' acquario ci sono un po di piante vere e quindi pensavo che sarebbero bastate come rifugio per i piccoli avanotti.#24

Jessyka
23-10-2012, 20:06
Attento con le piante finte, sono inutili e alla lunga potrebbero dar fastidio con le vernici.
Meglio 1 sola pianta vera, che 400 finte.
Sei sicuro di aver isolato la guppa giusta?
La sala parto se non usata correttamente è solo che dannosa.
Se hai solo guppy in quel litraggio inserisci piante galleggianti e un mazzetto di ceratophyllum e gli avannotti avranno abbastanza nascondigli.

Non sapendo l'età è difficile definire cosa può succedere.
Le femmine di guppy sono comunque sempre rotondette, le mie per esempio sono magre solo appena dopo il parto...
In generale sì, possono partorire durante il corso di qualche ora, non è detto però che non abbia già finito.
Un acquario con i guppy va così, non ti puoi metter lì a prendere le femmine e metterle in sala parto...alla lunga qualche avannotto si salva sempre, e è una fortuna che non tutti e 30 si salvino.

Se proprio vuoi star sicuro è preferibile spostar gli avnnotti che trovi in vasca che non la femmina in sala parto.

Per ogni altra curiosità fai prima un cerca, e soprattutto vai nella sezione poecilidi, lì trovi miriadi di informazioni sui guppy.

mik123
23-10-2012, 20:10
ciao, le femmine possono partorire anche in tempi diversi. Ti consiglio di non usare la sala parto e lasciare che le femmine partoriscano direttamente in vasca, evitandogli uno stress inutile. Vedrai che dopo un po' di parti i guppy adulti smetteranno di predare gli avannotti e se ne salveranno progressivamente sempre di più. Per le piante secondo me dovresti inserire piante vere al posto di quelle finte, aiutano il sistema, rendono più naturale la vasca e costituiscono un riparo migliore per gli avannotti.
ciao;-)
------------------------------------------------------------------------
ops#13 mentre scrivevo non mi sono accorto che aveva già postato jessyka:-D ciao

alexandro111
23-10-2012, 22:25
le piante che ho dentro sono vere, e probabile che mi sono spiegato male le piante sono quelle a crescita veloce che non mi ricordo come si chiamano so solo che ogni settimana devo potarle perche' raggiungono in fretta il filo dell' acqua la pianta ha uno stelo unico e si fomano dei ciuffetti man mano che cresce, si trapianta per talea. garzie per il consoglio.

Jessyka
23-10-2012, 22:29
Ma scusa e questo cosa vuol dire quindi?
premetto che nell' acquario ci sono un po di piante finte

Credo sia ceratophyllum o limnophyla.

mik123
23-10-2012, 22:48
se riesci a fare qualche foto possiamo aiutarti a capire quali piante hai in vasca...;-)

alexandro111
24-10-2012, 19:54
vero avete ragione riguardo al rischiesta avevo scritto piante finte adesso ho corretto, non so perche' ho scrito cosi', comunque ho tolto la femmina dalla sala parto e adesso vedo, fino ad oggi un avanotto e sopravvissuto e gia da due giorni che sopravvive nonostante qualche pesce cerca di brancarlo, ma e molto tosto come avanotto spero riesca a sopravvivere.

Jessyka
24-10-2012, 20:05
Che altri pesci ci sono?
Solitamente i guppy, dopo un paio di generazioni in una vasca, cominciano a perdere l'istinto di predare la prole...
Diciamo che si abituano....

alexandro111
24-10-2012, 21:50
ho 4 femmine 2 maschi di giuppy, due peschi di fondo, e due pulitori quelli che si appiccicano al vetro.

grazie per la collaborazione e vi auguro buona notte.
vado a dormire domani sveglia alle 5.00

mik123
24-10-2012, 22:26
che pesci di fondo sono? sono corydoras? I pesci "pulitori"non esistono, ma sono pesci esattamente come gli altri con loro esigenze, comportamenti, richiedono anch'essi di essere nutriti come gli altri, non sono gli "spazzini" dell'acquario, ma anzi contribuiscono anch'essi a sporcarlo.
Quindi questi "pulitori" quali sono??? Ancistrus, gyrinocheilus, crossocheilus...etc???
Ciao