Visualizza la versione completa : Appena arrivati (e già qualche problemino)
appena comprati da un privato, credetemi ragazzi avevo l'imbarazzo della scelta questo ragazzo aveva unA batteria di riproduzioni davvero spettacolare... mi sono dovuto trattenere per costi...
BASTA PARLARE ECCOVI LE FOTO COME VI SEMBRANO..????#e39#e39#e39#e39#e39#e39
http://s7.postimage.org/wr73oy6vr/100_6158.jpg (http://postimage.org/image/wr73oy6vr/)
http://s17.postimage.org/5hgw3q4wb/100_6159.jpg (http://postimage.org/image/5hgw3q4wb/)
http://s18.postimage.org/ruqvrxix1/100_6164.jpg (http://postimage.org/image/ruqvrxix1/)
http://s7.postimage.org/cdkk7apnb/100_6167.jpg (http://postimage.org/image/cdkk7apnb/)
http://s15.postimage.org/7fl7pf32v/100_6170.jpg (http://postimage.org/image/7fl7pf32v/)
spero che vi piacciono.... A me tanto però me ne sono pentito un sacco perchè mi stanno creando problemi da 3 ore a questa parte;
io in vasca avevo già una coppia che si riproduceva spesso (tutte le settimane) quando ho inserito questi nuovi (che erano abituati a stare in centinaia) li stanno massacrando... gli ho distrutto tutte le uva di questa settimana mi sono anche preso un pò di pena però credo che era l'unica cosa da fare, e in più gli ho aggiunto un branco di Hyphessobrycon callistus che avevo nell'altro acquario (l'ho fatto per non fargli fare più la riproduzione)
CONSIGLI...???
per quello si consiglia di inserirli tutti insieme ....bellissimo esemplare cmq
ma sono uguale di stazza o no con quelli nuovi???
Elio1988
23-10-2012, 21:04
il primo discus è veramente bruttino, ha una forma veramente poco rotonda e mi sembra magrino anche.
il secondo discus è già meglio.
se posso, quanto li hai pagati?
E' normale... li hai appena inseriti in una vasca che era territorio della coppia... non è che inserendo dei pesci che mangiano le uova si risolva il problema.
ricky mi
24-10-2012, 00:17
mi sembrano pesci piu o meno nella norma.
per le botte, è tutto normale, devono farsi il territorio.
trascorsa la notte si sono calmati nuotano già in branco ogni tanto al maschio gli scatta qualcosa in testa e insegue qualcuno ma non più di tanto, credo si siano ambientati...
come taglia sono uguali come età penso i miei siano più vecchiotti...
ora ho provato a dargli da mangiare e non vogliono mangiare ho provato sia con scaglie miste che con artemia liofilizzata ma niente nemmeno un assaggio...
comunque li ho presi 20 euro l'uno...
Penso ci vorrà ancora qualche giorno prima che accettino il cibo... sai cosa mangiavano dove li hai presi? Ma se la coppia che hai è così piccola è già si riproduce mi sa che sono rimasti un po' nanetti... sicuramente questi che hai preso sono più giovani.
Elio1988
24-10-2012, 13:23
per l'ambientamento non è questione di 2 giorni, anzi, per completare l'ambientamento possono volerci anche mesi. non preoccuparti se non mangiano, solitamente prima che assaggino il cibo ci vogliono mediamente 5/7 giorni, poi dipende... prova a somministrare cibo a luci spente per questi primi giorni, vedrai che servirà.
Un altra cosa ragazzi so che non è il forum giusto, ma vi volevo chiedere una cosa.. io ho comprato tutto per fare la riproduzione ora ho: 2 acquari uno da 40 e un di 90 litri oltre ovviamente alla mia vasca da 210litri, impianto osmotico, schiuditoi per artemia i filtri biologici per i due acquari, manca solo la torba che domani compro.. mi aiutate a farli riprodurre.. se manca qualcosa ditemelo spero di poter contare sul vostro aiuto..
La vasca da 40 litri non è adatta per la coppia, quella da 90 è piccola ma se ormai l'hai presa e considerando che i riproduttori sono di taglia contenuta puoi provare. Intanto avvia la vasca, che filtro hai preso? La torba non credo ti serva.
Elio1988
24-10-2012, 14:09
90 litri sono pochi per metterci una coppia in riproduzione?? :#O
allora io non ho ancora toccato niente proprio perchè volevo fare passo per passo con voi tutto il percorso... riguardo al filtro non ho ancora deciso che mettere perchè volevo il vostro parere..
la torba pensavo servisse a far scendere il ph, il mio rubinetto ha un ph 8... volevo riempire la vasca per l'80% di acqua osmotica e un 20% di acqua di rubinetto...
che filtro compro..?
P.S la 40 litri già ce l'avevo l'ho elencata perchè pensavo potesse servire per la crescita prima di passarli nella 200litri
Elio1988
24-10-2012, 14:12
meglio se li cresci direttamente nel 90 litri.
questo filtro com'è... http://www.acquarieacquari.com/sera-filtro-interno-l150-filtro-aria-allevamento-p-74.html
io mi fornisco da questo negozio che è veramente conveniente come prezzi ed è vicino casa.. se guardate sempre su questo sito ce ne sono altri consigliatemi voi..
Elio1988
24-10-2012, 14:38
per una vasca di riproduzione/accrescimento piccoli direi che va bene.
poi che manca ?? cosi vediamo se possiamo partire entro la fine di questa settimana oggi lavoro fino a tardi non posso comprare niente, domani esco alle 6 dal lavoro quindi mi faccio una passeggiata e vado...fatemi una lista cosi quello che manca lo prendo e partiamo che é da mesi che cerco di sistemare tutto per iniziare...#70
Prendi un filtro magari doppio... con due spugne. Ma la vasca più grande che misure ha esattamente? Sei proprio al limite, è stretta per una coppia con i piccoli e nel giro di poche settimane ti servirà più spazio. Per ora direi che non ti manca nulla, anzi... ti sei già portato avanti. Intanto ora devi fare maturare l'acqua della vasca, mettere la coppia, sperare che si ambientino e che facciano le prove... Al massimo puoi procurarti della pellicola plastica adesiva colorata (azzurra) per ricoprire i 3 lati dell'acquario e, se non l'hai già, un cono per la deposizione.
ok allora il filtro compro quello per il 300litri che è a due spugne mentre quello che vi ho fatto vedere era per 150litri (pensavo fosse sufficente)...poi cono e pellicola..
Poi riguardo all'acqua, fattore penso fondamentale come la riempo la vasca... ???
P.s non posso acidificare con co2 perchè non posso proprio smontare l'impianto dalla vasca principale (per questo vi ho detto la torba prima)
la luce ho pensato a una 25w a 32 led un bella luce blu emettono e non è nemmeno tanto potente ha pure il potenziometro quindi posso aumentare e abbassare la luce...
P.s.s michele se ti riferivi alla vasca principale le misure sono 90x60x45, se invece vuoi sapere le misure della vasca che ho preso per la riproduzione sono 70x41x33 se non mi sbaglio sono 94litri circa...
ragazzi probabilmente venerdi inizio a fare tutto domani pome compro le cose che mancano..
Io per ora non penserei a come acidificare, neanche sai che valori otterrai una volta maturata la vasca destinata alle riproduzioni... il pH come singolo valore non è neanche così determinante. Io inizierei a far partire l'acquario e tra 3-4 settimane verificherei i valori raggiunti. 70x41x33.... Se 41 è l'altezza del vetro... chiaramente la vasca non sarà riempita fino all'orlo quindi i litri sono meno... quando ti ritrovi con la coppia e magari 70-80 piccoli... diventa dura.
ma intanto come devo riempire la vasca... quanta osmosi e quanta del rubinetto..
guardate se vi può interessare ho tutti i valori dell'acqua del mio rubinetto... LA MIA è LA SECONDA COLONNA FIUMEFREDDO http://www.saluteme.it/news/ambiente/1837-messina-acqua-potabile.html
allora ragazzi ho completato tutte cose comprato il filtro a 2 spugne il cono, il negoziante mi aveva consigliato di prendermi anche i sali minerali ma non li ho presi prima volevo chiedere a voi..
ora sto riempiendo la vasca e ho attivato il filtro e dal beccuccio di sopra l'acqua esce a singhiozzi perchè..??
Beh... non esce mica un fiotto essendo azionato ad aria.
ora si é stabilizzato esce bene... Comunque per curiosità ho fatto un test del kh e del ph mi é risultato kh 3 ph 6,5... La vasca l'ho riempita con 80% d'osmosi e il 20% con l'acqua del mio acquario...ora aspetto vediamo come va' alla prima covata buona ve lo faccio presente..
ricky mi
25-10-2012, 23:52
fai qualche foto, è utile per capire se magari si puo migliorare qualcosina.
Se riesci misura anche la conduttività. Con i valori più o meno dovremmo esserci per iniziare, poi puoi variare a seconda dei casi e dei risultati che ottieni.
ci vuole per forza il test per la conduttività giusto ??
P.s per quanto riguarda i nuovi arrivati ancora non mangiano li vedo molto meno stressati, ma niente quando metto il mangime aumentano la respirazione ma non mangiano possono al limite assaggiare qualcosa... ho provato con tutti i mangimi che ho a casa (tetra discus, artemia liofilizzata, spirulina in scaglie, misto granuli, tropical d-allio plus e tropical d-50 plus super color) niente...
Non forzarli... non sporcare l'acqua, se stanno bene inizieranno a mangiare da un giorno all'altro. per la conduttività ormai ci sono dei tester elettronici che costano pochi euro... e danno comunque una buona indicazione di massima del valore.
va bene non li forzo, speriamo che mangino e non muoiano..
comunque mi faresti presente qualche test di pochi euro...?
Stavo parlando del conduttivimetro... ormai se cerchi in rete li trovi a prezzi abbordabilissimi. Se stanno bene vedrai che non muoiono se non mangiano per una settimana. :-D
male che vada me li mangio io, sicuramente non butto 50 euro di pesci #28d#, non sarà pesce spada dello stretto (che è a 30euro al kilo) ma due fili di pasta spero si possano fare :-)):-)):-))..
p.s ma la coppietta come la nutro per ora, gli serviranno parecchie energie aumento o mi tengo sui 3 pasti al giorno ogni pasto diverso.. loro si che muccano alla grande mangerebbero in continuazione...
Io starei anche sui 3 pasti, come al solito. Ora che alimenti somministri?
tetra discus, spirulina, e artemia liofilizzata in questo ordine come le ho elencate... non gli sto dando ne i tropical ne il misto a scaglie...
Direi che va bene, potresti considerare anche l'artemia surgelata... come base comunque tieni il Tetra.
ho fatto altri test stasera dopo che sono tornato a casa.. il kh è sempre a 3 mentre il ph è salito da 6,5 a 7,3/7,4....
pensandoci i restante 20% l'ho riempito con l'acqua della vasca principale che è complessivamente acidificata con co2, a contatto con acqua pura il ph è sceso a 6,5 una volta che l'anidride carbonica si è disciolta il ph è salito... (d'aggiungere che il ph della vasca principale varia dal 7 al 7,5)
PUO' ESSERE..?? OPPURE..?
Ogni acquario funziona a modo suo, non è detto che anche riempiendo la nuova vasca al 100% con l'acqua dell'altra che il pH rimanga identico.
ho dimenticato di ringraziarvi a tutti ragazzi sopratutto a te michele che mi state consigliando fin dal primo giorno senza alcun guadagno...
per ora non penso ad altro che riuscire in questa impresa, sarà che da quando ho avuto il primo acquario mi sono appassionato da morire a questo mondo ma credetemi aspetto questa riproduzione come se aspettassi chissà quale evento... ho molta paura che mollo perchè quello che per molti è facile e ormai una routine per me è molto difficile, ci sono cose che ti mettono ansia come tanti se: se la coppia non si ambientasse, se non si riproducesse più dopo le tantissime prove in vasca principale, se non fossi in grado di tenere un acqua perfetta, se sbagliassi i cambi nell'accrescimento, se non fossi capace di fare artemia per nutrirli..
quindi questo messaggio è solo rivolti a voi di ACQUAPORTAL per ringraziare chi comunque senza guadagnarci può dare un aiuto a quelle persone che cercano in qualche modo di riuscire in qualcosa che veramente sperano... quindi GRAZIE ...tra l'altre cose spero che anche io in questi 3 anni di esperienza nel mondo degli acquari possa dare una mano a chi ne sa meno di me..
detto questo spero che presto possa condividere con voi queste gioie...#28#28#28#28
ricky mi
29-10-2012, 15:20
il bello del forum è pr questo...
aiutarsi senza nessun scopo di lucro.
solo per passione, nulla più!
per i tuoi pesci devi avere solo pazienza.
poi se una covata o piu andranno male, sappi che tutti noi abbiamo avuto degli insucessi.
vedrai che confrontandosi, riuscirai a fare anche tu delle covatine.
ho dimenticato di ringraziarvi a tutti ragazzi sopratutto a te michele che mi state consigliando fin dal primo giorno senza alcun guadagno...
per ora non penso ad altro che riuscire in questa impresa, sarà che da quando ho avuto il primo acquario mi sono appassionato da morire a questo mondo ma credetemi aspetto questa riproduzione come se aspettassi chissà quale evento... ho molta paura che mollo perchè quello che per molti è facile e ormai una routine per me è molto difficile, ci sono cose che ti mettono ansia come tanti se: se la coppia non si ambientasse, se non si riproducesse più dopo le tantissime prove in vasca principale, se non fossi in grado di tenere un acqua perfetta, se sbagliassi i cambi nell'accrescimento, se non fossi capace di fare artemia per nutrirli..
quindi questo messaggio è solo rivolti a voi di ACQUAPORTAL per ringraziare chi comunque senza guadagnarci può dare un aiuto a quelle persone che cercano in qualche modo di riuscire in qualcosa che veramente sperano... quindi GRAZIE ...tra l'altre cose spero che anche io in questi 3 anni di esperienza nel mondo degli acquari possa dare una mano a chi ne sa meno di me..
detto questo spero che presto possa condividere con voi queste gioie...#28#28#28#28
Grazie a te per le belle parole che fanno piacere per chi come me si dedica (nei limiti delle sue conoscenze) a aiutare chi inizia l'avventura con questi ciclidi. L'unica cosa che posso dirti è che non devi avere mai fretta e che ogni cosa ha le sue tempistiche con i discus. Vedrai che riprodurre non è cosa poi così difficile, crescere bene i piccoli è la vera cosa difficile. Comunque che tu abbia 3 mesi, 3 anni o 30 anni d'esperienza ogni volta che scrivi qualcosa se d'aiuto ad altri, anche con quest'ultimo intervento sei d'aiuto nel far comprendere a molti quale sia l'atteggiamento giusto nei confronti di questo hobby e che un semplice "grazie" non costa poi molto. #70
Questa mia cartolina è per te come buon auspicio #70
http://s9.postimage.org/xj182e9az/diamond.jpg (http://postimage.org/image/xj182e9az/)
La cartolina è stupenda, spero che te ne possa mandare un sacco anche io -41-41
per ora la mia coppietta mangia in continuazione e litigano alla grande, lui si avvicina al cono con il muso come quando ossigena le uova poi va da lei e gli da qualche testata e lei prima reagisce e poi si mette di spalle a lui in un angolo... secondo me non c'è tanta differenza tra noi e loro anche nei comportamenti, infondo geneticamente anche noi siamo degli animali...:-))
vi posso dire che l'ambientamento migliora giorno per giorno nella loro vasca hanno sempre meno paura dei movimenti e della luce e incominciano a non dare più conto al poco riflesso dello sfondo blu... l'unica cosa che mi preoccupa è il ph che sale di giorno in giorno non capisco il perchè ? ora è a 7,6...che faccio inizio ad acidificare ??
Gli altri valori come sono?
il kh è sempre a 3 i nitriti a 0 i nitrati a 0,5 (quasi zero)
questi ultimi non li controllo spesso una volta ogni tanto perchè mi risultano sempre gli stessi...
Correggetemi se sbaglio ma essendo che il kh e bassissimo non può essere che gli alimenti o i cambi o qualunque cosa possa sbalzare il ph..??
p.s i cambi non sono enormi in pratica sifono il fondo con un tubicino dalle feci e dal mangiare in eccesso quindi posso cambiare un litro al giorno... la vasca ovviamente non è tanto matura essendo in funzione da una settimana non ho neanche messo prodotti chimici come batteri per il filtro o biocondizionatore, solo acqua osmotica mischiata a quella del mio acquario e il filtro ad aria
Il Kh non è che sia poi così basso... comunque per ora credo che il pH ti starà a 7 - 7.5 ... poi una volta che il filtro matura e metti i pesci magari scende pochino.
ok... nel frattempo che aspetto mi potrei allenare con l'artemia, ho letto un articolo su ap dove spiega l'allevamento... io ho conservato un aquarietto di 25 litri posso allevare l'artemia li ??? sarebbe buonissimo se si potesse fare creerei una colonia di artemia...alla fine se non ho letto male si nutrono di lievito di birra, latte in polvere, farina di crusca ecc ecc se si avvia una buona alimentazione le scimmiette si riproducono, a quel punto non dovrei far altro che prelevare i più piccoli con una siringa passarli sotto l'acqua dolce e servirli a tavola...
Per i piccoli ti serve a poco visto che devono mangiare i naupli appena schiusi, già a 24 ore sono "vecchie". C'è poco da allenarsi... ti bastano 2-3 bottiglie di plastica, un areatore e soprattutto delle buone cisti.
quali sono delle buone cisti in commercio..?
in pratica con le bottiglie dovrei iniziare con la 1° il giorno prima che gli avannotti iniziano a nuotare la seconda in corrispondenza alla fine delle 24 ore e alla somministrazione della seconda giornata e cosi via...
non l'ho mai fatto ma posso immaginare:quindi una bottiglia con 2 buchetti nel tappo in uno passa l'areatore nell'altro sfiata l'area, la riempio a metà con acqua e sale e conservo al buio per 24ore (la temperatura come la tengo a 30°?)... per il prelievo come agisco..?
ricky mi
29-10-2012, 21:34
di cisti ce ne sono tante buone, non devei prendere però quelle mischiate gia con il sale.
solo cisti.
i piccoli inizieranno a amangiare tra il 5°/7° giorno di nuoto, per quel giorno dovrai essere pronto con delle artemie belle "fresche"
il tempo di schiusa va dalle 24 alle 36 ore.
dopo 24 ore dalla schiusa della prima bottiglia fai partire la seconda e cosi via.
le artemie schiudono anche a temperatura ambiente, quindi non è necessario un riscaldatore se le allevi in casa.
per pescarle, spegni l'areatore o togli la cannuccia che va nella bottiglia, fai riposare un po il tutto in modo che le uova si depositano sul fondo.
poi prendi un piccola torcia e la punti verso il cono della bottiglia.
le larve sono attirate dalla luce, a questo punto con un piccolo tubicino,tipo quello per areatore aspiri la dose necessaria.
fai molta attenzione ad aspirare solo larve perche i cusci possono creare problemi allo stomaco dei piccoli
Ottime cisti sono quelle della San Francisco Bay, anche quelle della Blue Line sono ottime... ma ci sono diverse marche che propongono cisti dalle ottime percentuali di schiusa.
Le prime artemie dovranno essere pronte a partire dal 5°-6° giorno di nuoto libero... per cui hai tutto il tempo di fare con comodo. Posiziona le bottiglie in un posto abbastanza caldo della casa, non occorre il riscaldatore, nel giro di 24-30 ore saranno nati i naupli. Con tre bottiglie dovresti avere ampie garanzie di avere sempre naupli appena schiusi, fai partire le bottiglie a 12 ore di distanza l'una dall'altra (più o meno) se le fai partire 24 ore dopo la prima schiusa non avrai naupli sempre freschi.
Le uova non si depositano sul fondo, i gusci vanno a galla... per cui la torcia va posizionata sul fondo della bottiglia per attirare i naupli che sono fotosensibili. Poi li aspiri con una piccola cannuccia o attraverso un rubinettino che avrai appositamente incollato alla bottiglia (comunque ci sono centinaia di esempi in rete). Con i naupli avrai sempre un certo quantitativo di gusci che in realtà non creano alcun problema perché in buona parte vengono risputati e i restanti vengono espulsi con le feci.... chiaramente se gli dai 50% gusci i discus potrebbe diventare un problema ma a quel punto è meglio che lasci perdere la riproduzione :-D
ragazzi un aiuto con la torba... allora oggi pome ho visto strani comportamenti amorosi e qualche oretta di prove... allora mi sono recato in un negozio e ho comprato un pacco di torba weve rio negro che il negoziante mi ha consigliato non essendo tanto forte ne come colore ne come acidificante...
vediamo se ho sbagliato qualcosa, dentro il pacco c'era 2 buste da 250g una basta per 100-300litri allora ho preso la bilancia gli ho rubato bel collant e ne ho messo 115g meno della metà dentro il collant e l'ho inserito dentro la vasca sul fondo in un angolo..
valori sempre kh3 ph 7,8/9
p.s michele so che mi avevi detto di aspettare con la torba... #13#13
Ma mettendo la torba cosa pensi di ottenere?
abbasso il ph... tutte le riproduzioni precedenti non sono andate a buon fine le uova o ammuffivano oppure non si schiudevano, guardando in rete quasi in tutti i posti ho letto che con un ph 4/5 la percentuale di schiusa aumentava, poi non essendo una vasca tanto matura la torba può aiutare la vasca.. no??
Mah... ho delle perplessità su queste cose che dici. Ma non ho ben capito... ora la vasca non è vuota?
la vasca ancora è vuota, se sono nel periodo giusto vorrei introdurli alla 4° deposizione... lo scorso periodo si sono fatti 8 round in questo saranno più esperti...
Per questo non capivo perché vuoi modificare i valori ancor prima di metterci dentro i pesci. #24
ricky mi
31-10-2012, 10:37
io avrei inserito prima i pesci, e poi pian pianino, attraverso anche cambi d'acqua li portavi ai valori che vuoi tu.
a dire il vero anche io avevo pensato di farlo ricky mi, volevo mettere i pesci ora cosi entrano in vasca con i valori del loro habitat attuale, perchè l'azione della torba non è istantanea inizia ad agire dopo circa una settimana, inserendo i pesci ora avrei portato i valori che voglio con loro dentro in questo modo loro non rischiano ne uno sbalzo di valori ne un forte stress che li porterebbe a terminare il periodo di riproduzione...
anche perchè mi sto preoccupando anche tanto per i nuovi arrivati che fanno cose bruttissime tipo giri velocissimi dell'acquario testate violente e alzano un polverone spaventoso e poi si nascondono dietro le piante fino a tarda serata per questo li vorrei lasciare soli per ora...#24
Secondo me ti preoccupi per delle piccolezze e non ti preoccupi delle cose più importanti, prima di mettere una coppia in riproduzione devi accertarti che non ci siano patologie in corso, che i parassiti siano sotto controllo ecc... da quel che scrivi non sembra così nella vasca di comunità che hai. Risolvi i problemi in quella vasca e poi, con calma quando tutto sarà a posto potrai iniziare a pensare alla riproduzione.
di che patologie parli michele..?
ogni mese faccio fare un check up completo dal negoziante porto un litro d'acqua con il quale lui fa tutti i test L'ultimo si è mostrato quasi perfetto con una conduttività pari a 280-300 microsimens dico quasi perchè ha trovato i fosfati un pò alti risolvibile con qualche litro di cambio al giorno...
riguardo ai pesci, la mia coppia oltre alle melanofori che pian piano svaniscono crescendo non vedo nulla di strano...i nuovi arrivati secondo me assumo quel comportamento dal fastidio che gli crea la luce molto forte dei fari hqi che per loro apposta ne è stato spento uno (non posso tutti e 2 perchè le piante se ne vanno a marcire,) infatti di notte solo con i led notturni escono e nuotano cercando cibo. un altro fastidio di giorno oltre la luce è il maschio della coppia che cerca di riprodursi in santa pace e non li fa muovere dall'altra mezza vasca...
cosa intendi per patologie..?
..."i nuovi arrivati che fanno cose bruttissime tipo giri velocissimi dell'acquario testate violente e alzano un polverone spaventoso e poi si nascondono dietro le piante fino a tarda serata"...
Non è la descrizione di discus che stanno bene... poi non so... io posso valutare solo il racconto, la realtà può essere ben diversa.
è successo 2 volte da quant'è che ce li ospito, la prima volta entrai un un retino per prendere delle foglie che galleggiavano e si spaventarono, la seconda volta è stata stamattina un ora dopo l'accensione del faro mi sono avvicinato per prendere un cosa e sono scattati in quel modo.. non penso siano patologie penso siano intimoriti dal nuovo ambiente, quando li comprai li prelevai da una vasca inseme a un centinaio di dischetti ora si trovano da soli con una coppia penso sia questo il punto debole..
michele correggimi se sbaglio non sono un sapientone vado per logica ma non so in realtà se c'è dell'altro..
Anch'io vado a logica... se i discus schizzano e rimangono rintanati delle ore secondo me significa che non stanno benissimo. Poi non so... i pesci non li vedo dal vivo e non li ho sotto controllo.
dove ho preso i nuovi arrivati era uno scantinato dove stanno senza luce gli accendeva i neon solo in caso di esposizione, infatti quando accese la luce per farmi scegliere i pesci erano infastiditi ...ora stando nella mia vasca stanno 10 ore con un faro hqi da 70w sparato (e uno e spento figuriamoci) io penso che sia tutto questo il mal'essere... mi ricordo quando comprai i miei primi due cioè la coppia attuale la femmina si è stata dietro le piante per 2 mesi e mezzo avvolte spostavo le piante per vedere se era ancora viva... non lo so poi se ce qualcos'altro come faccio a capirlo.. se volete faccio qualche foto...
Ma che è... un lager il posto dove hai preso questi pesci? :-D
praticamente si... ma i pesci erano davvero belli, vivaci e ben nutriti..
Scusami ma i pesci sono quelli che compaiono a inizio discussione?
si quelli nelle foto all'inizio...
Se abbiamo qualche dubbio sulla salute non si può dire che siano bellissimi. Forse ti ha fatto scegliere gli scarti? Però poco importa perché devono piacere a te. Per quanto riguarda la salute inizialmente scrivevi che si erano ambientati, ora la situazione mi sembra cambiata o sbaglio?
si dal secondo giorno infatti nuotavano tranquilli, ma per ora ce la coppia che vuole riprodursi per questo volevo spostare la coppia nella vasca e introdurli insieme alla torba per fare le cose graduali ecc ecc, attaccano i nuovi arrivati quando superano metà vasca, inoltre la luce come ti ho detto in precedenza fa anche il suo lavoro infatti sembra che siano più tranquilli solo di notte..
p.s una domanda che cercavo su internet ma non ho trovato: durante la riproduzione i continui cambi d'acqua giornalieri quando si iniziano a fare durane le fasi di schiusa, di nuoto con i genitori o di nuoto libero..??
Mah... non riesco bene a capire... se prima erano tranquilli e ora scrivi che scattano come schegge secondo me qualcosa che non va c'è, altrimenti a ragion maggiore sarebbero dovuti essere ancora più spaventati nei primi giorni e man mano esserlo sempre di meno. Ad ogni modo solo tu puoi sapere se i pesci stanno bene o meno. L'acqua non la cambio fino quando i piccoli non mangiano l'artemia... ma non c'è una regola fissa, dipende dalle situazioni, dai valori che si hanno in vasca ecc...
ok michele, intanto sono di nuovo in fase di deposizione gli lascio fare fino a quando loro stessi li portano avanti fino alla fase di alimentazione dei genitori, 3 giorni prima che iniziano a nuotare liberamente, quando lo faranno (mi auguro già dalla prima) vi contatto subito ragazzi..cosi iniziamo la parte complicata... grazie a tutti di nuovo
guardate questo video che cos'è quella cosa sulla punta del cono da cui ci cibano tutti gli avannotti-------> http://www.youtube.com/watch?v=iqrzcGO8uAg
michele può essere che il problema dei nuovi arrivati fossero i Hyphessobrycon callistus che c'erano in vasca ???? mio padre nella sua inesperienza a mia insaputa li ha levati per prova ed ora nuotano tranquilli di nuovo...#30
Non credo... ma se funziona...
pure a me è sembrato strano ma intanto ora sono tranquilli...
cmq michele solo 2 uova ammuffite tutte le altre fino ad ora sono perfette hanno deposto stanotte all'una e un quarto speriamo bene fin dalla prima.. se li portano avanti fino al nuoto libero aprirò una nuova discussione su reparto riproduzioni...
p.s michele tu sai che cos'è quel coso del video che ho messo prima.. ??
lo sostituiscono all'artemia o si da a parte..?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |