Visualizza la versione completa : platy malato
platy malato:
il mio platy si comporta in modo strano,nuota pochissimo,e spesso staziona sul fondo o su una foglia x alcuni minuti..mangia normalmente..
sembra che le pinne sotto la pancia non ci siano +,e quella dorsale, è leggermente richiusa (gli altri platy ce le hanno ben spiegate)malato http://www.acquariofilia.biz/allegati/prova_120.jpg
caratteristiche vasca:
55 litri,ben piantumata, filtro composto da cannolichi e lana di perlon.
Popolazione: 3 cory,2 guppy femmine,15 avannotti circa di guppy, 5 platy,una piccola ampullaria.
caratteristiche chimiche:
nitriti 0
nitrati 20
ph 7,5
temperatura 27
conviene isolarlo??siccome nn ho niente x isolarlo va bene la sala parto??
posto altra fotomalato 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/prova_2_977.jpg
a mio avviso se mi dici che c'e' una respirazione accellerata c'e' una infezione agli organi interni di natura da stabiilire,inoltre mi sembra magro ,o cmq scavato a livello addominale, con occhi fuori dalle orbite enecessario per tanto isolarlo in vasca a parte(no la sala parto).puoi tentare una cura a bse di ambramicina 1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno arreatore sempre in funzione .il medicinale lo trovi in farmacia.in ogni caso nn escludo altre forme piu' gravi.lele
non ho una vasca di quarantena, cosa deve avere di caratteristiche "minime"una tale vaschetta??
litraggio?filtro?termoriscaldatore?luce?
grazie lele..
20 litri, termoriscaldatore,filtro suff.solo meccanico.
grazie lele..
purtroppo il platy nn ce l'ha fatta..
ancora sono poco esperto e nn mi accorgo subito dei sintomi di eventuali malattia..
e per questo mi sento molto colpevole..
siccome mi sa ke è il secondo caso di questo tipo di malattia che si verifica nel mio acquario,come posso debellarla e non rischiare che gli altri pesci si ammalino??
c'è un modo?
mi spice ! il modo e' una attenta conduzione dell'acquario c on pulizie e cambi di acqua periodici(settimanali o bisettimanali),giusta poplazione ospitata in base al litraggio della vasca,e' un acquisto attento in modo da nn cadere in spiacevoli isituazioni. per ora fai uuna pulizia attenta del fondo con cambio parziale di acqua del 50% con aggiunta di biocondizionatore.lele
cambi d'acqua li fo periodici,il cambio dell'acqua l'ho fatto ieri..i nitrati sono sotto controllo,butto dempre le foglie marcie..
credimi fo del mio meglio e mi sembra di curarlo bene..
come puoi vedere anche te la popolazione nn è elevata,anzi..
dò pokissimo cibo,ieri ho dato anche un pò di aglio tritato perchè pensavo fosse un problema intestinale..
somministro anche verdure sbollentate(sempre in minima quantità)..
secondo me è anto tutto da un guppo comprato e morto dopo pochissimo tempo..
forse l'ha portata lui la malattia..
probabile,tieni sottocontrolo la poplazione fai quanto consilgiato esomministra una alimentazione varia e con aggiunte di vitamine o mangimi multivitaminici es gvg mix della sera.per il rsto mi pare che ti dìstai comportando bene.lele
ok vo dal negoziante a sentire se c'hanno questo mangime..
cmq mi è stato detto di utilizzarlo solo in queste occasioni particolari giusto??
mangimi vitaminizzato nei pesci tropicali sono sempre da utilizzare altewrnativamente ad altri,vegetarini ,surgelati etc!per i pesci di acqua fredda questo discorso ha piu' senso.ciao lele
lele nel mio acquario ora si è creata una situazione piuttosto grave,mi si sono ammalati altri pesci e i sintomi sono gli stessi del povero platy di cui scrivevo giorni fa.
i valori dell'acqua sono perfetti:
no2:0
no3 0
po4 0
ammoniaca 0
mi sono preoccupato tantissimoe ho portato il pescioino al mio negoziante(che mi sembra competente) che mi ha detto che ha il Costia..
mi ha dato un medicinale il protizin e mi ha detto di darlo per 4 giorni,è corretto?
io rimaqngo della mia idea se sono presenti gonfiori addominali ,respirazione accellerata ,gonfiori bulbi oculari e' una infezione agli organi interni da trattare con ambramicina o bactopur direct della sera o gt plus.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |