Visualizza la versione completa : regolazione co2 incostante con elettrovalvola...
Paperinik61
23-10-2012, 17:21
Vi risulta che con l'utilizzo di elettrovalvola e valvola di non ritorno la diffusione e
regolazione possa diventare incostante? potrebbe dipendere dal fatto che la bombola si
stia esaurendo? Utilizzo un impianto ruwal con elettrovalvola della stessa marca.
berto1886
23-10-2012, 19:32
no... di solito non cambia niente usare l'elelttrovalvola per quanto riguarda l'erogazione prima o dopo la chiusura... hai un pH controller?
Paperinik61
23-10-2012, 20:11
no... di solito non cambia niente usare l'elelttrovalvola per quanto riguarda l'erogazione prima o dopo la chiusura... hai un pH controller?
L'elettrovalvola e' collegata ad un timer
berto1886
23-10-2012, 20:51
mmm... la CO2 va lasciata aperta H.24 o va regolata tramite un pH controller per mantenere stabile il pH ;-)
Paperinik61
23-10-2012, 21:05
mmm... la CO2 va lasciata aperta H.24 o va regolata tramite un pH controller per mantenere stabile il pH ;-)
12 h aperto e 12 h chiuso, nell'arco delle 24 h il ph rimane stabile....
Sinceramente non vedo perché usala co2 in quella vasca.
Comunque concordo con berto , meglio sempre aperta.
Paperinik61
23-10-2012, 21:21
Sinceramente non vedo perché usala co2 in quella vasca.
Comunque concordo con berto , meglio sempre aperta.
Per abbassare il ph e mantenerlo a volori medi di 7,4, sempre aperta tende ad abbassare troppo, chiusa per piu' di 24 h fa innalzare il ph a 8....
Poi volendo riflettere a parte l'indicazione piu' o meno corretta ad utilizzare la co2 nella mia vasca quanti usano la co2 di giorno e la staccano di notte, e' un' abitudine consolidata... E gli sbalzi di ph?
Un decimale in piu' od in meno puo' essere considerato sbalzo di ph?
nemociccio
24-10-2012, 00:22
Mi inserisco forse andando un fuori argomento. Secondo voi dove l'ubicazione ideale del diffusore do CO2 all'interno della Vasca?
Per mantenere stabile il ph con la co2 sempre aperta basta abbassare un po il numero di bolle erogato.
A ph 8 i guppy ci stanno.
Si molti accedono e spengono la co2 per paura di gassare i pesci, in realtà i pesci finiscono gassati per altri motivi, la dimostrazione è datata da chi la tiene sempre aperta.
La variazione di un decimo di ph e la normale variazione notte/giorno.
Mi inserisco forse andando un fuori argomento. Secondo voi dove l'ubicazione ideale del diffusore do CO2 all'interno della Vasca?
sotto l'uscita del filtro.
berto1886
24-10-2012, 14:18
concordo!! io in una vasca ce l'ho aperta H.24 in un altra ho il controller il pH rimane stabile in entrambe :-)
nemociccio
24-10-2012, 14:33
sotto l'uscita del filtro.
Ma sotto l'uscita del filtro nn c'è troppa turbolenza? io leggevo che la turbolenza facilita la dispersione in aria della CO2
berto1886
24-10-2012, 19:19
allora... la turbolenza che intendi te che disperde la CO2 è dovuto dal troppo movimento superficiale che tende a farla disperdere mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro serve a sparpagliare le bolle in giro per la vasca in modo che il gas si disciolga meglio ;-)
Paperinik61
24-10-2012, 19:52
allora... la turbolenza che intendi te che disperde la CO2 è dovuto dal troppo movimento superficiale che tende a farla disperdere mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro serve a sparpagliare le bolle in giro per la vasca in modo che il gas si disciolga meglio ;-)
Per mia esperienza personale non vi miglior soluzione per disperdere correttamente la co2 che non il flipper...
berto1886
24-10-2012, 20:35
io vado da dio con il diffusore askoll :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |