PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti e nitrati...perchè non scendono

pinorambo
23-10-2012, 16:38
ciao, abbiamo avviato il nostro acquario 40 lt scarsi 2/3 settimane fa.
abbiamo iniziato con 4 anubias (?), metà acqua rubinetto purificata e metà osmotica, 2 legni presi al negozio e fatti bollire e sabbia sempre dal negozio.
ogni settimana abbiamo fatto un cambio parziale con acqua osmotica ma niente da fare...nitriti tra 0.3 e 0.8 e nitrati tra 25 e 50.

abbiamo tolto settimana scorsa una pianta che cominciava ad avere delle foglie marce e abbiamo pulito le spugne che non erano sporche.
abbiamo sempre messo i batteri...

i valori non si son abbassati...da cosa dipende?
cosa posso fare ancora?
e soprattutto quali sono i valori per poter inserire i pesci tranquillamente?

grazie

Masai81
23-10-2012, 16:42
ciao, sono anche io un neofita però da quello che ho capito per le prime 4 settimanle l'acqua non va cambiata.

l'illuminazione come l'hai regolata?
di solito si suggerisce di partire con 5h giornaliere per poi aumentare di 1/2h ogni settimana fino ad arrivare a 8h giornaliere.

lollobass
23-10-2012, 17:04
in fase di maturazione è bene non fare cambi in quanto bisogna permettere ai batteri di insediarsi

avete optato per delle piante facili...che però hanno una crescita lenta infase di maturazione sopratutto, sarebbe utile mettere piante a crescita rapida che aiutano a smaltire più velocemente i nitrati...
le foglie all'inizio potrebbero presentare della marcescenza dovuta all'ambientamento della pianta .. le anubias le avete messe nella sabbia? magari l'avete già fatto ma il rizoma deve rimanere scoperto altrimenti la pianta marcisce...solitamente infatti si legano a legni o rocce

per i pesci bisogna avere i nitriti a zero...i nitrati ci saranno ancora ma non devono essere elevati come adesso (poi alcuni pesci sono più sensibili di altri)

non fate più cambi d'acqua e aspettate che la vasca finisca di maturare..
le spugne sciacquatele con acqua del cambio ma non cambiatele se non vi accorgete proprio di un intasamento non risolvibile con una sciacquata

se ci dite anche gli altri valori vediamo anche che fauna ci può stare una volta finita la maturazione

bettina s.
23-10-2012, 17:05
controllate i nitrati nell'acqua di rete.