Visualizza la versione completa : Primo nano...lista della spesa!
Ciao, dopo qualche tempo ritorno con l'intenzione di fare un nano reef. Molto tempo fa presi qualche informazione qui sul forum, ma ho dimenticato tutto e nel frattempo sarà uscita qualche novità nel settore.
L'idea è di prendere un cubo, penso 30x30x35h o 35x35x35h (una cosa del genere, vedrò cosa offre il mercato); innanzitutto non voglio spenderci un capitale viste le missure, allestirlo con roccia viva, qualche corallo facile ma bello e 1 pesce (da decidere quale).
Per l'illuminazione non so se buttarmi su una HQI da 70w oppure provare i led (ma quanti w servono in questo caso?)
Le domande:
in un cubo di queste misure quanta roccia viva va messa?
sabbia si o sabbia no?
Il filtro è necessario o evito e uso solo lo schiumatoio?
basta una ventola per il movimento dell'acqua? Di che portata?
Iniziamo così, poi le domande verranno parlando...#27
Ciao, dopo qualche tempo ritorno con l'intenzione di fare un nano reef. Molto tempo fa presi qualche informazione qui sul forum, ma ho dimenticato tutto e nel frattempo sarà uscita qualche novità nel settore.
L'idea è di prendere un cubo, penso 30x30x35h o 35x35x35h (una cosa del genere, vedrò cosa offre il mercato); innanzitutto non voglio spenderci un capitale viste le missure, allestirlo con roccia viva, qualche corallo facile ma bello e 1 pesce (da decidere quale).
Per l'illuminazione non so se buttarmi su una HQI da 70w oppure provare i led (ma quanti w servono in questo caso?)
Le domande:
in un cubo di queste misure quanta roccia viva va messa?
sabbia si o sabbia no?
Il filtro è necessario o evito e uso solo lo schiumatoio?
basta una ventola per il movimento dell'acqua? Di che portata?
Iniziamo così, poi le domande verranno parlando...#27
Bentornato allora!!! Puoi leggere le guide in evidenza per farti un'idea maggiore, per le domande leggi di seguito.
Se vuoi un pesciolino stai più sulla seconda come misura, anche se non è proprio commerciale, diciamo che puoi trovare un 38 x 38.
L'hqi scalda molto, se riesci con un minimo di fai da te, puoi prendere tipo un kit aquastyle per risparmiare parecchio e i passi da fare sono pochi; considerando che vuoi allevare solo coralli facili quindi molli ed lps te la cavi non con tantissimo. Oppure vai di PL ma poi devi cambiare le lampadine. Quindi se puoi, alla lunga meglio i led.
Rocce vive 1 kg ogni 4 o 5 lt lordi dell'acquario che decidi di acquistare.
Basta lo ski non ti serve il filtro, a meno che non ne metti uno piccolino esterno per eventuali resine
Pompe di movimento in misura di 25 / 30 volte il volume della vasca.
Sabbia una spruzzata dopo 5 o 6 mesi e in base anche ai valori.
Intanto grazie. Questo kit della aquastyle cosa sono? Devo costruirmi la plafoniera da solo?
Per il discorso led non ho capito quanti ne servirebbero, su alcuni siti ho visto in vendita acquari più o meno assemblati con lampada led da 6/10w, non sono pochi?
Ho visto qualcosa a led, ma sinceramente mi sembrano un po' rozzi (quelli fai da te), io preferirei una plafoniera assemblata, discreta, magari PL ancdrebbe bene, ma quanti watt servono e basta una sola lampada per far crescere i coralli (magari prendendo una lampada 50% 10000k e 50% attinica)?
Altro discorso volevo fare per l'evaporazione, non so se avrò spazio per un sistema di rabbocco, vorrei tentare di evitare la troppa evaporazione mettendo sulla vasca un coperchio di vetro. Pensate possa andar bene? O starei lì sempre a rabboccare e misurare i livelli di salinità...
Leggi le guide come consigliato da alegiu, e se puoi partirei dal 38*38*43 come consigliatoti sopra oppure fatti fare un bel 40*40*40, magari con sump che non sai quanto è utile #70 ( io la rimpiango).....pompe sì 30 volte il litraggio della vasca, luce andrei di led con aquastyle, skimmer dipende dalla vasca e dalle tue preferenza..(interno-esterno)...sabbia dopo 5-6 mesi giusto un cm...
------------------------------------------------------------------------
cerca aquastyle su google e li trovi...sì quelle lampada a led da 6-10 watt sono lumini o poco più.......eviterei di coprire la vasca.....
Intanto grazie. Questo kit della aquastyle cosa sono? Devo costruirmi la plafoniera da solo?
Per il discorso led non ho capito quanti ne servirebbero, su alcuni siti ho visto in vendita acquari più o meno assemblati con lampada led da 6/10w, non sono pochi?
Ho visto qualcosa a led, ma sinceramente mi sembrano un po' rozzi (quelli fai da te), io preferirei una plafoniera assemblata, discreta, magari PL ancdrebbe bene, ma quanti watt servono e basta una sola lampada per far crescere i coralli (magari prendendo una lampada 50% 10000k e 50% attinica)?
Altro discorso volevo fare per l'evaporazione, non so se avrò spazio per un sistema di rabbocco, vorrei tentare di evitare la troppa evaporazione mettendo sulla vasca un coperchio di vetro. Pensate possa andar bene? O starei lì sempre a rabboccare e misurare i livelli di salinità...
Per la luce almeno dai 30 w in su, diciamo due PL da 18 w oppure una plafo a led con led singoli ad alta potenza ( 3 w a led).
Qui trove alcune immagini del kit in questione (Si sono altri utenti in gamba che hanno questo kit tipo davexleo, ma è il primo che mi è venuto in mente perchè lo guardavo oggi):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398236
Il rabbocco è necessario a meno che in estate per evitare sbalzi di salinità vuoi star tutto il giorno a rabboccare a mano.
Nel marino si sconsiglia di coprire con un vetro o coperchio per favorire meglio gli scambi gassosi, un rabbocco fai da te ti costa veramente poco.
Il problema è saperlo fare il rabbocco fai da te...
per la plafoniera il ragazzo del link ha fatto un lavorone, ma ha avuto a disposizione diversi macchinari particolari (vedi il taglia plexiglass computerizzato) che io non so dove andare a pescare...per questo una plafo già assemblata mi complicherebbe meno la vita.
Tra l'altro odio le plafoniere strabordanti, quindi dovrebbe avere la stessa misura della lunghezza della vasca, cosa riesco a far stare sopra per una lunghezza di 30 o 35 o 38 cm?
Il problema è saperlo fare il rabbocco fai da te...
per la plafoniera il ragazzo del link ha fatto un lavorone, ma ha avuto a disposizione diversi macchinari particolari (vedi il taglia plexiglass computerizzato) che io non so dove andare a pescare...per questo una plafo già assemblata mi complicherebbe meno la vita.
Tra l'altro odio le plafoniere strabordanti, quindi dovrebbe avere la stessa misura della lunghezza della vasca, cosa riesco a far stare sopra per una lunghezza di 30 o 35 o 38 cm?
Il rabbocco fai da te son riuscito a farlo pure io, ce la possono fare tutti e con meno di 20 euro sei a posto. Se guardi negli articoli sul portale nella sezione fai da te trovi come costruire un osmoregolatore.
Beh lui ha utilizzato un bel sistema per installarla a bordo vasca; quello è un plus che poi ognuno deve valutare se non vuoi appenderla al soffitto.
Se invece vuoi una plafo commerciale, bella esteticamente e valida come led costano davvero tanto, ma se vuoi allevare solo coralli facili non ne vale la pena.
Piuttosto allora vai con due pl a braccio e sei a posto.
Il fatto è che la vasca andrebbe nell'ingresso di casa o in salotto, per motivi di spazio al 70% vedo difficile posizionare un rabocco automatico, a meno di non creare un mobile chiuso, sopra andrebbe il cubo e sotto chiuso da un'anta la vasca per il rabbocco. Ma mandare l'acqua su ci vorra una pompa e non sono sicuro di saper fare tutti i collegamenti necessari, poi col galleggiante, boh!
Il fatto è che la vasca andrebbe nell'ingresso di casa o in salotto, per motivi di spazio al 70% vedo difficile posizionare un rabocco automatico, a meno di non creare un mobile chiuso, sopra andrebbe il cubo e sotto chiuso da un'anta la vasca per il rabbocco. Ma mandare l'acqua su ci vorra una pompa e non sono sicuro di saper fare tutti i collegamenti necessari, poi col galleggiante, boh!
In questo caso quoto Sjd, se hai la possibilità di mettere un mobiletto sotto, metti anche la sump e lì dentro prevedi la vaschetta di rabbocco e ne giova tutto il sistema.
Per intenderci un elos system mini fai da te; oppure puoi cercare nel mercatino se trovi qualcosa di usato, secondo me un oggetto del genere potrebbe far al caso tuo, se vuoi una soluzione all in one
Ritornando alle luci, ho visto negozi online che hanno parecchie plafo led a costo relativamente basso. Non capisco la potenza che devono avere come già ho scritto. Una plafo led da 3w significa che questa é la potenza massima o di ciascun led?
Ad es. Numero di LED: 63 di cui 42 bianchi a 10000°K e 21 blu attinici
Consumo: 3,8W.
Alimentatore DC12V
Oppure
Numero di LED: 108 di cui 72 bianchi a 10000°K e 36 blu attinici
Consumo: 6,5W.
Oppure
AQL da 30 LED bianchi a 10000°K più 3 LED blu attinico a 460nm
lumen 168
potenza totale 5W
Quali sono i coralli semplici ma colorati che potrei provare?
ciao con quelle plafo mi dispiace ma non ci allevi nulla.
I coralli meno esigenti sono i molli, per info su tali invertebrati leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858)
Con 1 pl da 18w bianca e 1pl 18w blu sarebbe meglio?
In definitiva quanti led e quanti watt dovrei avere per un acquario semplice,niente di spinto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |