Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniere con LED 10w...parliamone qui....

Poffo
23-10-2012, 16:16
mi ricollego alla discussione di prima....

si ma le prove sono un vantaggio se viene espresso il risultato in toto e non tacendo alcune verità..
vorrei sapere come sono andate a finire le prove delle plafo 10 watt aqualiving, e perchè le persone che le avevano prese non scrivono piu..o perche io che non conto un ca..o non vengo nè considerato dall azienda ne rimborsato per i danni mentre altri si

no Abra non per un test.. ma in seguito all acquisto della lampada e dopo aver riscontrato "problemi"
se la prova del prodotto avesse evidenziato chiaramente il problema avrei evitato l acquisto, ma questo non è emerso dalla prova finita nel dimenticatoio..e ripeto mao vista postata una vasca con la plafo suddetta

hai detto bene da 3 watt ma era riferito ai 10!!la tua non c entra niente

scusate se intervengo,ma quando leggo delle minkiate allora mi girano un pochino.....!!

Nosbi....non sò perchè ma solo te non trovi i test delle plafo da 10w.
i test sono stai 2 di cui 1 Ufficiale di S_Cocis e 1 il mio.

credo che tu non li abbia mai letti perchè se ci vai e te li linko qui sotto capirai che:

S_Cocis(il buon Sandrone) ha tolto la plafo per vari problemi derivanti dai led o dalla sbagliata interpretazioni degli stessi,cmq sia li ha tolti xkè si bruciavano i coralli.
Poffo: non l'ha mai tolta,ancora è bella accesa ma avendo dismesso la vasca che vedi nelle foto il test non è potuto proseguire come speravamo.

Però ora la stessa plafo è montata sulla mia vasca 140x70x70 che gira da 5 mesi con rocce morte dsb fatto dopo 20 giorni dalla partenza con dentro tutti gli animali sps e pesci compresi....!!
appena sarà pronta la mostrerò sul forum e ovviamente con la plafo coi mitici led da 10w....!!

Prova Poffo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788

Prova di Sandro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354013

un altra cosina,prima di sparare commenti "ad Minkiam" è meglio informarsi non credi??;-);-)
senza nessuna vena polemica o saccente ma solo per chiarezza... Andrea;-)

vena polemica e saccenza assolutamente..ma maleducazione tanta!
sta di fatto che non l abbiamo comprata solo io te e Cocis..gli altri?.....nessun problema? tipo i coralli che vanno a f.......o in un mese? e parlo di plafo non modificate successivamente..nessun problema dato dagli uv?

e visto che io sono un maleducato vorrei capirne il perchè....!!!
Nosbi te hai sempre parlato delle prove fatte,e cioè delle uniche 2 dove chi aveva tale plafoniera non parlava più,era sparito,e le prove sono finite nel dimenticatoio....ti ho spiegato che non è stato cosi.
parliamone qui con tranquillità....

i Led UV...a me non hanno mai dato nessun problema....visto che hanno funzionato 3 mesi e poi sono andati....li hanno riparati e poi sono riandati di nuovo....quindi proprio nessun problema alla vasca...:-D:-D:-D:-D#28d##28d##28d##28d#

Nosbi
23-10-2012, 16:41
maleducato perché dici a priori che sparo cagate..
..ho sollevato la questione nell altro 3D perché si parlava di prove fatte dai moderatori..e ho voluto sottolineare che non si è evidenziato il problema che la plafo in questione può dare, e che quindi le prove sono utili quando sono senza peli sulla lingua, alla top gear come dice Piccinelli..

le prove ci sono, certo, ma quando plafoniere con un marchio importante e un costo altrettanto degno di nota come la xml 300 danno quei problemi, i fatti vanno detti e non sottovoce..dato che le prove sono a tutto interesse di noi utenti..

inoltre non ho mai visto postate vasche degli utenti con questa plafoniera..

..in più l azienda tace..

un conto è avere problemi alle punte delle acropore perché la vasca deve abituarsi ai led e quindi agire sull altezza della plafo, sulla percentuale dei blu bianchi, e infine dosare adeguatamente cibo e oligoelementi...
un altro è vederti sbiancare la vasca inesorabilmente senza poter porre rimedio se non togliere la plafo..
..addirittura io avevo iniziato accendendola al 20% contro il consiglio di Donato al 50%..eppure il tiraggio è stato inevitabile..

Orysoul
23-10-2012, 16:49
seguo sviluppi...cmq rimane il fatto che ciliaris ha alzato a palla sin da subito, non ha cambiato alimentazione e i coralli sono rimasti quelli, che poi a lui i colori o l'illuminazione non piaceva è un conto, ma le foto parlano da sole e i coralli erano belli!!!

Nosbi
23-10-2012, 16:57
seguo sviluppi...cmq rimane il fatto che ciliaris ha alzato a palla sin da subito, non ha cambiato alimentazione e i coralli sono rimasti quelli, che poi a lui i colori o l'illuminazione non piaceva è un conto, ma le foto parlano da sole e i coralli erano belli!!!

mah..se metti la plafo al 20% e invece di scurirsi tirano fa pensare..
perchè tutti partono bassi con i led allora?

Poffo
23-10-2012, 17:22
Ciliaris aveva la plafo da 3w e non quella da 10w....è diverso....Ory.
il discorso di Nosbi non fa una piega....io non sapevo certo che te avessi perso una vasca intera sbiancata per via della plafo!!!!
cazzarola dovevi gridarlo ai 4 venti e mettere foto.....anzi se le hai postale....!!!
dal canto mio a me non funzionano i led Uv e l'azienda non si sente per quanto riguarda la garanzia e l'assistenza.
anzi ti dirò di più,venerdi questo abbiamo organizzato una serata tra amici e smonteremo la plafoniera in questione e sostituiremo "da soli" i led non funzionanti....farò proprio un bel post a riguardo perchè mi piace la trasparenza.......e poi voglio vedere cosa esce fuori... :-)

Nosbi
23-10-2012, 17:41
il discorso di Nosbi non fa una piega....io non sapevo certo che te avessi perso una vasca intera sbiancata per via della plafo!!!!
cazzarola dovevi gridarlo ai 4 venti e mettere foto.....anzi se le hai postale....!!!
dal canto mio a me non funzionano i led Uv e l'azienda non si sente per quanto riguarda la garanzia e l'assistenza.
anzi ti dirò di più,venerdi questo abbiamo organizzato una serata tra amici e smonteremo la plafoniera in questione e sostituiremo "da soli" i led non funzionanti....farò proprio un bel post a riguardo perchè mi piace la trasparenza.......e poi voglio vedere cosa esce fuori... :-)

infatti mi ero confrontato anche con Valentina ma non capivo perchè a lei funzionasse..capisco che lei è brava ma pretendevo non i suoi colori ma che almeno non tirassero..ci rendiamo conto?

poi ho scoperto che aveva i led da 3 watt e non i miei da 10 watt con riflettori!!!

non ho detto niente perchè pensavo stesse nella mia incapacità con i led..ca..o pensavo se l hanno progettata e messa in vendita andrà pure sta cosa..
ma dopo le prove che ho fatto mi sono reso conto che non era dovuto a me ma alla plafo..che dava l effetto di una hqi senza protezione per gli uv..sbiancava le acropore come ridere!!ovviamente nel giro di un mese provando sia con vasca magra che non

a parte te Andrea, sono Stefano a proposito non mi sono presentato, vorrei che gli altri utenti che l han provata parlassero delle loro esperienze...perchè non credo che sia stata comprata da 3 persone soltanto..

cmq a mio avviso l azienda in questione fa pietà

Maurizio Senia (Mauri)
23-10-2012, 17:44

infatti mi ero confrontato anche con Valentina ma non capivo perchè a lei funzionasse..capisco che lei è brava ma pretendevo non i suoi colori ma che almeno non tirassero..ci rendiamo conto?

poi ho scoperto che aveva i led da 3 watt e non i miei da 10 watt con riflettori!!!

non ho detto niente perchè pensavo stesse nella mia incapacità con i led..ca..o pensavo se l hanno progettata e messa in vendita andrà pure sta cosa..
ma dopo le prove che ho fatto mi sono reso conto che non era dovuto a me ma alla plafo..che dava l effetto di una hqi senza protezione per gli uv..sbiancava le acropore come ridere!!ovviamente nel giro di un mese provando sia con vasca magra che non

a parte te Andrea, sono Stefano a proposito non mi sono presentato, vorrei che gli altri utenti che l han provata parlassero delle loro esperienze...perchè non credo che sia stata comprata da 3 persone soltanto..

Anche tu dovevi parlarne e confrontarti subito con altri........;-)

geometra
23-10-2012, 17:46
Parliamone allora :-))

Io gli UV per il momento li ho spenti e le cose iniziano a girare nel verso giusto.

Rispetto ai led a 3 watt (ho avuto entrambe le plafo) la gestione è molto differente.

Nosbi
23-10-2012, 17:53

Anche tu dovevi parlarne e confrontarti subito con altri........;-)

hai ragione-15

Poffo
23-10-2012, 17:55
Io quando funzionavano gli uv li ho tenuti al 80% per circa 3 mesi poi sono andati!
I colori come il rosso cpn gli uv è praticamente come sotto i t5 se togli gli uv invece scurisce e a me non piace!
Spero che venerdi dopo averli cambiati potro sfruttarli ....come all'inizio!!!
Facendo delle prove con geometra(maurizio) adesso lo proveremo insieme ad usarli testandoli insieme come da un po di tempo ci stiamo confrontando sulla gestione!!!
Ps...Maurizio,ho delle novita tra qualche gg ti aggiorno!!! ;-)

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

Nosbi
23-10-2012, 18:02
ero partito con il 20% molto meno delle indicazioni date dal produttore ma dato che la vasca era in equilibrio e i coralli colorati con valori oggettivamente giusti, specifico, preferivo uno scurimento per la poca luce rispetto a tiraggi..
..già li iniziarono a sbiancarsi le punte che pensavo fosse solo crescita..tutto questo passati i primi 20 gg..
i royal facevano un gran effetto e gli lps si gonfiavano a meraviglia..

poi ho notato l attaccarsi di alghe sulle punte di alcune acropore, il proseguire dello sbiancamento e il successivo tiraggio dal basso..tutto questo nel mese e 10gg successivo mentre aumentavo gradualmente le percentuali ma non arrivando mai oltre il 60%

Poffo
23-10-2012, 18:17
Oh beh.....di tiraggi dal basso ne ho avuti anche io....e mica poco!!!la mia nobilis ha avuto una bella botta!!
Però non so se imputarlo al cambio di luce,anche xke erano 3 mesi che girava con i led e quando ho cambiato vasca e rifatto tutto con un macello infinito che ripeto:
Ho allestito una vasca nuova da 400 a 700 litri e dentro ho messo rocce morte e acqua nuova contemporaneamente tutti i coralli e i pesci!!non contento dopo 20 gg ho messo 150kg di sabbia come dsb,i coralli e i pesci li ho rivisto dopo 2 giorni!!puoi capire che macello che ho fatto e qui mi sono arrivati i tiraggi dal basso e altre belle cosine...che daltronde mi aspettavo!!!chi ha sofferto di piu è stata la mia loisettae blu che è un animale enorme e quindi ha sofferto tantissimo perdendo tutto il colore!!!
Ora leggendo delle tue disavventure non potrei imputare le colpe solo alla plfao col macello che ho fatto.....

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

ZON
23-10-2012, 18:34
Io ho sempre detto e ribadito che i led uv sono dannosi...e tanto..

Poffo
23-10-2012, 18:37
Ma non è cosi......io li ho provati e tenuto all'80% per 3 mesi e andavano benissimo.....!!!!
Venerdi me li sostituisco da solo xke li rivoglio assolutamente,si ottengono sfumature ce senza non si avranno mai!!
Per dire cosi devi averli provati di persona per molto tempo,altrimenti patli per sentito dire....scusa Alvaro ma è cosi ;-)

Nosbi
23-10-2012, 19:09
su quella plafo a parte i 3 led chiamati UV anche gli altri dovrebbero avere spettri dannosi

Kj822001
23-10-2012, 19:16
gli uv o meglio quello che chiamiamo uv sono in realtà chiamati anche true violet perchè sono ad una frequenza ancora visibile. I led nella fattispecie hanno una frequenza molto più elevata (almeno quelli che ho visto montati) rispetto a frequenze uv delle hqi o dei neon.. Quindi si può dire che vengano usati male ma non che sono dannosi..Oltretutto se nella plafo c'è del plexy davanti i raggi uv vengono filtrati. Difatti le lampade sterilizzatrici hanno il cuore in quarzo o qualcosa del genere per non filtrare gli uv. L'unico dubbio è la selezione di tali led che potrebbero essere un po ballerine e diventare appunto rischiose. Se ad esempio togliamo il vetro dalla Hqi potremmo notare un vero effetto di raggi uv sulla vasca.. ;-) chi fa la prova?? io provo una plafo con solo led "uv" chi prova l'hqi senza protezione??

Ciccio66
23-10-2012, 19:19
Parliamo di plafo commerciali o autocostruite?

Se non commerciali fatte e avute entrambi....

Poi leggerò con calma il tutto..ora sono di fretta una cena mi aspetta

Poffo
23-10-2012, 20:36
diciamo che per ora stiamo parlando delle plafo aqualiving.....ma il discorso si apre su tutte....!!

con Kj822001(che chiameremo Martino per comodità:-D:-D) ultimamente abbiamo...si può dire collaborato??
proprio per trovare dei buoni led UV che abbiano delle buone caratteristiche da usare per poterli sostituire ai led attuali montati nella mia plafo acqualiving ma che non funzionano da tempo.
Venerdi sera se tutto andrà per bene li sostituisco e metterò delle foto per quanto riguarda la sostituzione e lo smontaggio della plafo in questione,almeno per fare una specie di guida a chi voglia metterci mano.....!!!

tornando agli uv...io mi ci sono trovato benissimo...e sinceramente nella mia plafo ce ne sono 8 e mi sembrano anche pochi....ma vedremo ;-)

ZON
23-10-2012, 20:42
io parlo per sentito dire ed e' vero..

ma quando la stessa vertex continuava a rimandare il lancio dei moduli uv perche' "not safe" e gli americani continuavano a chiederli lo stesso mi sono fatto alcune domande...poi il commercio puo' tutto e alla fine li hanno fatti uscire..

idem per i rossi..

non e' questione di luce..ma questione di RAGGI diretti sugli animali..i t5 e le hqi hanno uv nello spettro ma miscelati su tutta la vasca in quantita' infinitesimale per cm2 ...poffo quando li rimonterai fammi un test:

metti un acropora blu verde o gialla direttamente sotto un led uv se possibile ed a un altezza elevata..e se riesci fai una taleina dello stesso animale piazzata piu in basso e non sotto il core UV...poi vediamo..sono supposizioni lo so ,ma siccome IO non li montero' mai vorrei vedere da te cosa succede...
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda gli XML invece,secondo me non sono proprio adatti ai coralli perche' troppo caldi e spettro insufficiente..come potenze siamo al top ma non per i nostri usi..

sempre IMHO...ovviamente.

Poffo
23-10-2012, 20:45
non è male come prova...si può fare......anzi facciamola.....!!
appena metto il 3d del montaggio dei led ricordami cosi lo facciamo ;-)

Ciccio66
23-10-2012, 21:31
Ho giusto una barra a led da 3 watt per 20 led misti blu, royal blu, uv, rossi....e devo dar ragione a Poffo...

Zon o meglio Alvaro, non ti conosco di persona....ma sinceramente non rompere le pelotas se non hai visto ne provato gli Uv o i Rossi.....

Per sentitodire si sparano 1000 caxxate ad ogni secondo...qua e non qua.

sempre per Alvaro....tu non troverai mai l'illuminazione che fa per te....forse lo stadio illumina come piace a te.

Dovete scusarmi per lo sfogo...ma ora si esagera in ogni discussione di LED e SKIMMER....

Ora cerco di capire sta storia dei led verdi....

Dunque seguo anche se dò fastidio.

geometra
23-10-2012, 21:45
Giusto per precisare:

non ho detto che i led uv fanno danni, per adesso li ho spenti e le cose vanno meglio appena avrò raggiunto l'equilibrio che intendo io in vasca li riaccenderò.
Se Andrea (poffo) li hai utilizzati senza problemi per 3 mesi non vedo perchè non ci dovremmo riuscirei noi altri.
Poi con gli UV accessi a me non e che moriva tutto, ma avevo problemi con le millepore e le nobilis che prima bruciavano le punte e poi tiravano.
Su altri animali non ho riscontrato gli stessi problemi.
Concordo con Poffo che con gli UV accessi la plafo ha una marcia in più specialmente i rossi/rosa sono di un'altro livello.

Nosbi
24-10-2012, 20:14
bene son contento.. finalmente abbiamo capito che questa plafo l abbiamo non in 3 ma in 4..è un passo avanti..

ZON
24-10-2012, 20:33
Ho giusto una barra a led da 3 watt per 20 led misti blu, royal blu, uv, rossi....e devo dar ragione a Poffo...

Zon o meglio Alvaro, non ti conosco di persona....ma sinceramente non rompere le pelotas se non hai visto ne provato gli Uv o i Rossi.....

Per sentitodire si sparano 1000 caxxate ad ogni secondo...qua e non qua.

sempre per Alvaro....tu non troverai mai l'illuminazione che fa per te....forse lo stadio illumina come piace a te.

Dovete scusarmi per lo sfogo...ma ora si esagera in ogni discussione di LED e SKIMMER....

Ora cerco di capire sta storia dei led verdi....

Dunque seguo anche se dò fastidio.

le ******* le stai dicendo tu...mi dispiace.

abbiamo pareri diversi ma non sparo a caso quello che dico ,prima leggo e mi informo poi eventualmente scrivo.

lo stadio lascialo ai giocatori a me bastano 10 tubi t5....#70

Kj822001
24-10-2012, 20:42
Zon, il problema delle gradazioni troppo "fredde" nei led è che lo spettro si assottiglia fino ad essere praticamente lo stesso di un royal blu.. Per questo luce bianca led calda è un buon compromesso per evitare l'uso di led rossi (i quali che se ne dica sopra i 620nm è luce utile per allevare peperoncini più che coralli) il problema della luce led troppo "calda" è la quantità di royal che serve per riportarla ad una temperatura che piace a noi..Si rischia quindi di rincorrere il colore giusto diventando un po' scemi (mi ci metto tra questi ;-) ).. L'uso invece di altre frequenze (blu in particolare) oltre a "completare" lo spettro tra i 440 e i 500nm ossia sotto al verde e sopra l'uv incide in modo più "forte" sul colore della luce. Quindi a mio parere la miscela bianchi e royal ha dimostrato avere dei limiti.. aggiungendo in modo mirato altre "tonalità" e togliendo royal blu l'effetto è mooolto più gradevole.. (Ovviametne i gusti sono i gusti alla fine c'è poco da fare) Tornando ai led "UV" il problema principale come dicevo prima è la selezione. Se questa è sbagliata sono ca..i amari (vedi led uv di satis presi una decina con risultati imbarazzanti) mentre uv più "precisi", ad esempio li produce ledengine per uso medico costano un occhio della testa ( si parla di led da 40watt che arrivano a centinaia di euro http://it.mouser.com/ProductDetail/LedEngin/LZC-70U600/?qs=sGAEpiMZZMvOu2nvEqRMlEjoX0okQyph ) mentre la fascia poveracci è servita da diverse ditte quali edison nichia SiBDI..
Concludendo difficilmente si può trovare una lampada a led con uv come si deve e se non viene specificata la marca... diffidate .. Io per primo ho dovuto cambiare idea dall'idea iniziale di lampada che volevo perchè non trovavo uv affidabili.. Sta di fatto che monto Uv edison da 5 mesi e non ho problemi di alcun tipo...

Poffo
25-10-2012, 00:41

che in realtà sono 10x80w e cioè 880w.....compreso tutto......su una vasca dalle dimensioni leggermente più piccola della mia...
solo che io sto con circa 190w........la differenza è enorme ecco perchè bisogna puntare a capire i led.....proprio perchè cosi si eviterà un dispendio di energia e anche di soldi inutilmente.....tutto qua;-)

K-Killer
25-10-2012, 10:22
Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa....
Secondo voi, come influisce la luce uv,true violet o come si chiami sul corallo?
Cosa ha di diverso sull'impatto che ha un royal blue o extreme royal?
Cosa intendete con "se viene usato male" crea danni? Usato male in termini di quantità o di miscelazione o di che altro? :-)
Scusate il numero di domande ma penso sia un buon punto di partenza per capire cosa hanno che va e non va questi led.... che risaltano il corallo da paura :-))
Grazie

teibal
26-10-2012, 12:12
Ciao,
io monto su una vasca 40x40 2 plafoniere autocostruite partendo d 2 Elos e-lite ma sostituendo i led con i seguenti:

8+8 Cree XM-L da 10 Watt pilotai a 900 mA
4+4 Cree Royal Blu 3watt
4+4 Cree Blu 3watt
2+2 Uv 3 watt

tutti i blu, royal e UV sono pilotati insieme a 700 mA

vasca molto schiarita, persa una montipora viola anche se era molto in basso, le foliose tutte in sofferenza, le acropore molto chiare, una tenuis blu e bianco celeste, una tenuis verde tira da sotto, alimentazione a manetta per evitare smagrimento, per adesso ho diminuito il tutto del 40% da controller, sempre comunque molta luce, ho avviato un nuovo acquario e sono in attesa di trasferire il tutto per cui ho smesso di fare cambiamenti, come posso contribuire alla ricerca?

ZON
26-10-2012, 14:13

che in realtà sono 10x80w e cioè 880w.....compreso tutto......su una vasca dalle dimensioni leggermente più piccola della mia...
solo che io sto con circa 190w........la differenza è enorme ecco perchè bisogna puntare a capire i led.....proprio perchè cosi si eviterà un dispendio di energia e anche di soldi inutilmente.....tutto qua;-)

a prescindere che ora ho 12 x 54 che sono 650 W misurati da pinza amperometrica...a prescindere che cambio solo perche' voglio luce distribuita meglio e andrò con 10x80 che non fanno 880 ma al massimo 820 con ventole a palla..e sempre a prescindere che la mia vasca e' 140x80x55 e non tanto piccola quindi...basterebbero sicuramente 10x54 sulla mia vasca per tirarla su al meglio ma io non ho problemi di soldi e corrente e voglio mettere gli 80..decisione mia personale ,forse giusta forse sbagliata ma pace..

E 190W di led tienili tu..se sei contento ,per me andrebbero bene a malapena per un dolce sulla mia vasca..la pensiamo diversamente,la vediamo diversamente e i risultati parleranno da soli..io non ho dubbi...davvero..#70 (a parte che non ci credo MA NEMMENO un pochetto che riuscirai a tirare su sps colorati sotto quella plafo tenuta a quella potenza..mi sbagliero'..smentiscimi pure ... ;-) )

Nosbi
26-10-2012, 18:28
siete off topic..si parla di acqualiving xml 300!!!

ZON
26-10-2012, 20:27
no..io parlo proprio di quella..

plafoniera sottodimensionata perche' alimentata a 1/5 della potenza e con led (XML) completamente inadatti e cannati di colore e spettro..(arrivano a malapena a 8000k solo le selezioni piu spinte di colore)

e' assurdo che uno monti 600 W di led e ne usi meno di un terzo.E' come comprare una ferrari e mettere il limitatore a 90 all'ora...bella roba!

Poffo
26-10-2012, 20:45

a prescindere che ora ho 12 x 54 che sono 650 W misurati da pinza amperometrica...a prescindere che cambio solo perche' voglio luce distribuita meglio e andrò con 10x80 che non fanno 880 ma al massimo 820 con ventole a palla..e sempre a prescindere che la mia vasca e' 140x80x55 e non tanto piccola quindi...basterebbero sicuramente 10x54 sulla mia vasca per tirarla su al meglio ma io non ho problemi di soldi e corrente e voglio mettere gli 80..decisione mia personale ,forse giusta forse sbagliata ma pace..

E 190W di led tienili tu..se sei contento ,per me andrebbero bene a malapena per un dolce sulla mia vasca..la pensiamo diversamente,la vediamo diversamente e i risultati parleranno da soli..io non ho dubbi...davvero..#70 (a parte che non ci credo MA NEMMENO un pochetto che riuscirai a tirare su sps colorati sotto quella plafo tenuta a quella potenza..mi sbagliero'..smentiscimi pure ... ;-) )

no..io parlo proprio di quella..

plafoniera sottodimensionata perche' alimentata a 1/5 della potenza e con led (XML) completamente inadatti e cannati di colore e spettro..(arrivano a malapena a 8000k solo le selezioni piu spinte di colore)

e' assurdo che uno monti 600 W di led e ne usi meno di un terzo.E' come comprare una ferrari e mettere il limitatore a 90 all'ora...bella roba!

sai cosa c'è....sono stanco di smentirt di nuovo con i fatti foto e prove come già successo....conviene continuare a chiacchiere come fai te.
TI HO SMENTITO DOPO 2 MESI DI PROVA CON LA PLAFO A LED E DOPO CHE HO POSTATO LE FOTO NON HAI NEANCHE AVUTO IL CORAGGIO DI RISPONDERE....e ho detto tutto.
se vuoi ti metto il link che cosi te lo vai a rilegere,che prima mi hai sputtanato e poi sei sparito.
ecco il link e dopo le foto nessuna risposta.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788&page=40

io non cell'ho con te voglio solo far capire che una vasca si tira su anche con 200w e non ne servono 800w.

quando l'acquario compirà 1 anno ti posterò le foto e trarrai le tue conclusioni.....
ciao

ZON
26-10-2012, 20:54
ma cosa hai smentito?? cosa??

hai cambiato vasca dopo poco tempo e da li a parte 3 foto in maturazione non ho piu visto niente...quando compira' un anno??metti due foto adesso..cosi'vediamo i 200W come spingono..io a parte te che hai avuto un po di palle di esporsi tutti quelli che hanno questa plafo sono spariti o hanno avuto problemi..dove sono?? ne ha vendute 3 di plafo la aqualiving??una a te una a savo a una a nosbi e poi???
capisco che girano i coglioni a spendere cifre FOLLI per una lampada se poi non va ...tu sei contento?? bene ottimo peccato che tanti altri non lo siano e io non sto contestando te o la tua gestione sto contestando la tecnica in se stessa.

Poi oh andrea anche se non ti piace come discorso ti ripeto..contento te ..contenti tutti.
Siamo su un forum pubblico e il diritto di opinione e ' sacrosanto come tu mi dai del pirla perche' spreco corrente io lo posso dare a te per usare una luce non idonea...o no?

Paolo Marzocchi
26-10-2012, 21:13
azz Zon..... che i led ti stiano sullo stomaco è chiaro ormai da tempo!!!! quello che però non riesco ancora a spiegarmi, è del perchè entri in una discussione che tratta esclusivamnete del funzionamento di determinati led e spari a zero su chi li fa o chi li usa..... saranno anche tutti coglioni (quelli che usano i led....anche se io uso un altra marca) ma la bolletta estiva mi è calata di circa 200,€ e siccome non tutti possono spendere i soldi in energia elettrica come puoi far te....... ogni tanto quando vedi che si parla di led....... spegni il pc e vai a guardarti la plafo a t5!!!;-)

Ciccio66
26-10-2012, 21:20
Non digerisce dalla nascita...
E che caxxo......la gente si rompe anche i coglioni di interventi con sparate a zero....
Ora inizi ad essere pesante....
Capisco che è un forum pubblico....ma a volte potresti evitare certe risposte.

by... Gino

ALGRANATI
26-10-2012, 21:21
Spetta però Paolo.....questo topic parla della plafo in generale da 10 w di acqualiving e non di qualche led.
e in 'effetti di stè palfo non se ne vede manco una in giro a parte quella di Andrea.....di foto manco l'ombra....ma è mai possibile??
erano le + blasonate e ricercate...ma dove sono finiti tutti??

Ciccio66
26-10-2012, 21:26
Matteo si nascondono....
Hanno paura.

by... Gino

Maurizio Senia (Mauri)
26-10-2012, 21:27
Concordo con Algranati.......Alvaro avrà il suo modo di porsi troppo diretto.......ma poi arrivano i Paladini dei Led.:-)

ALGRANATI
26-10-2012, 21:31
Ciccio, io non stò prendendo per il culo nessuno quindi ti pregherei di non farlo nemmeno tu nei miei confronti.

Ciccio66
26-10-2012, 21:37
Dal titolo pare plafo con led da 10watt commerciali e non.

by... Gino

ALGRANATI
26-10-2012, 21:44
siete off topic..si parla di acqualiving xml 300!!!

questo non l'ho scritto io......e il topic è stato aperto da Andrea volendo parlare della sua plafo.

Ciccio66
26-10-2012, 21:58
Ciccio, io non stò prendendo per il culo nessuno quindi ti pregherei di non farlo nemmeno tu nei miei confronti.

Neanche io Matteo credimi

by... Gino

Paolo Marzocchi
26-10-2012, 22:03
Matteo, lo sai meglio meglio di me quello che volevo dire.... idem vale per Mauri.... siete convinti della vs illuminazione e va anche bene che sia così!!! però ogni volta a ribattere sul fatto che i led siano lumini..... mettetevelo in testa....è il futuro!!!!(già presente!!)
per quanto mi riguarda è vero, non ho la plafo che è direttamente coinvolta in questo topic, e anzi ad essere sincero ne ho sempre dette di cotte e di crude sul proprietario di questa plafo, e sulle sue costruzioni.............ma non sono mai intervenuto su un discorso che non posso confermare perchè non di mia conoscenza!!!e per conoscenza intendo l'ulitizzo quotidiano a lungo termine.....non vista e tolta oppure per sentito dire........ chiaro il concetto??'
è questo che da fastidio!!!

ALGRANATI
26-10-2012, 22:09
Paolo......hai talmente ragione su di me che stò pensando di mettere i led...pensa come c'hai azzeccato........

inoltre non mi sembra di aver detto nulla di così terribile da essere infastidito dalle mie parole.

ZON
26-10-2012, 22:12
mah...io mi sono rotto le palle di discutere di ste cose...tenetevi le vostre super plafo a led..

io mi tengo la mia centrale nucleare che consuma fantastiliardi di watt...e vivo sereno...pace e amen

Redpin70
26-10-2012, 22:17
mah...io mi sono rotto le palle di discutere di ste cose...tenetevi le vostre super plafo a led..

io mi tengo la mia centrale nucleare che consuma fantastiliardi di watt...e vivo sereno...pace e amen

Contento tu...contenti tutti....!

Cia'

Ciccio66
26-10-2012, 22:18
Concordo con Algranati.......Alvaro avrà il suo modo di porsi troppo diretto.......ma poi arrivano i Paladini dei Led.:-)

Direi che nel marino ora come ora in molti utilizzano plafo fai da te e commerciali....
Certo tra un anno o poco più o poco meno possono dire la loro...
Resta il fatto che di modelli ne escono come i funghi quest'anno....
X Matteo...
Non appena monterai i led ti seguo assiduamente...

by... Gino

ALGRANATI
26-10-2012, 22:20
non ho detto che li monterò......stò cercando come illuminare la mia futura senza spendere una fortuna ne di corrente ne di plafo......ma sembrano cose difficilmente risolvibili.

ZON
26-10-2012, 22:31
redpin hai proprio ragione..

difatti io sono contento di quello che ho e che vedo...e non discuto che per voi sia lo stesso...peccato che abbiamo parametri di misura differenti...e di tanto..

Poffo
26-10-2012, 22:32
ma in pratica che vi occorre???
basta una foto soltanto??fateme capì
ve ne dò 3......
e spiego:
la vasca ha 5 mesi e il dsb 4......
Partita con rocce morte e basta....
è ancora una merda ma qualche coloruccio si vede....!!!
Adesso spero che possiamo parlare delle plafoniere con i led da 10w...
Ricordo che sto illuminando 800 litri di acqua con 190w......che di questo periodo non è mica male....ecco perchè sono un paladino dei LED.....altrimenti dovevo smontare!!!!vero Paolè...:-D:-D

http://img411.imageshack.us/img411/232/img0150zw.jpg (http://img411.imageshack.us/i/img0150zw.jpg/)

http://img248.imageshack.us/img248/4485/img0151wd.jpg (http://img248.imageshack.us/i/img0151wd.jpg/)

http://img28.imageshack.us/img28/1999/img0152scw.jpg (http://img28.imageshack.us/i/img0152scw.jpg/)

ZON
26-10-2012, 22:40
embe'?? a parte la loisette che e' blu come la luce il resto e'marrone...o no??

la valida tricolor e' imbarazzante...

saro' cecato...che ti devo dire...

ALGRANATI
26-10-2012, 22:40
Andre, è da circa 2 pagine che stò dicendo di parlare di plafo da 10 w.......mi rifai per piacere le foto senza i blu???

comunque non parlavo della tua plafo in particolare ma delle altre decine vendute e sparite.

ALGRANATI
26-10-2012, 22:41
Alva....non dimentichiamoci che è una vasca giovanissima però.

avessi io quei colori nella mia di 2 anni :-D

ZON
26-10-2012, 22:43
sisi non discuto...mi piacerebbe vedere una bella panoramica...magari si riesce a valutare meglio e il coglione sono io...

Redpin70
26-10-2012, 22:51
sisi non discuto...mi piacerebbe vedere una bella panoramica...magari si riesce a valutare meglio e il coglione sono io...

Ahoooo....nun te sfugge niente!.....che faina che sei!

ALGRANATI
26-10-2012, 22:52
e il coglione sono io..........e su questo.......:-))

Poffo
26-10-2012, 22:53
Andre, è da circa 2 pagine che stò dicendo di parlare di plafo da 10 w.......mi rifai per piacere le foto senza i blu???

comunque non parlavo della tua plafo in particolare ma delle altre decine vendute e sparite.

io il blu lo posso anche togliere....ma non capisco xkè nelle vasche t5 non viene tolto...che differenza c'è??ZON monta 5 tubi blu....te lo credo che i coralli sono blu....!!!
io chiudo qui visto che vi piace andare in OT.....poi fate come ve pare è una vasca di 5 mesi con i led e dsb fatto dopo 12 mese....
co 800w di luce,berlinese e un altezza della vasca di 55cm è capace pure mio figli di 2 anni a colorare i coralli....ma se non si accettano delle sfide nella vita che senso ha??;-);-);-)
chiudooooooooo
ps..la vasca compie 1 anno a fine Maggio.....la panoramica la metterò sul post per presentarla ;-);-)

ZON
26-10-2012, 23:00
che bravotuo figlio allora...quando posti foto della sua vasca???

ma lassa perde va....che la tua plafo da 800 w sta ancora a roma..all'SDA..spero mi arrivi lunedi' o martedi...ANACAPITO....:-D

ah redpin.. ti sto sulle palle? la cosa e' reciproca stai tranquillo...:-D

non c'e' bisogno di ribadirlo ogni 2 o 3 post...stai sereno...

ALGRANATI
26-10-2012, 23:02
Andre, se tu però continui a rispondermi come se ti stessi attaccando.......non andiamo da nessuna parte.

ti ho chiesto di spegnere i blu, perchè i led blu sono completamente diversi dai neon blu e le foto fatte con i led blu non rendono una mazza....tutto qui.....nessun secondo fine.

voglio vedere come realmente possono venire gli SPS con i led , con vasche gestite da gente che è capace di gestirle.....nessun secondo fine denigratorio.

ALGRANATI
26-10-2012, 23:03
Alva....dal prossimo post in OT ...cancello.....mo mi stò rompendo i coglioni.

Redpin70
26-10-2012, 23:10
che bravotuo figlio allora...quando posti foto della sua vasca???

ma lassa perde va....che la tua plafo da 800 w sta ancora a roma..all'SDA..spero mi arrivi lunedi' o martedi...ANACAPITO....:-D

ah redpin.. ti sto sulle palle? la cosa e' reciproca stai tranquillo...:-D

non c'e' bisogno di ribadirlo ogni 2 o 3 post...stai sereno...

:-D..E lo so....pensa avremmo potuto parlare a Cerea...ma ti eri scordato tastiera e mouse a casa!....cmq gia siamo troppo o.t.
#70...#rotfl#-31#rotfl##rotfl#

ZON
26-10-2012, 23:18
Ok basta ot...

Parliamo della plafo in oggetto..per me e ' completamente inadeguata..led da 10 w alimentati a meno di 5 (spreco inutile) ,spettro e colore dei led bianchi troppo caldi ..presenza di uv dannosa e fallata ..assemblaggio e finiture scadenti (vedi scotch per i riflettori che cadono) ad un prezzo assurdo..con un produttore e assistenza introvabile..va bene cosi o serve altro??
Porto esempi concreti di utenti insoddisfatti...non chiacchere da chi ce l'ha piu lungo..

PIPPO5
27-10-2012, 00:08
Andre' x me con 190w e quei colori(e a questo punto sarebbe bello se la stessa prova la facesse chi di watt ne ha 800) non posso che farti i miei complimenti......

Poffo
27-10-2012, 00:13
Stiamo sempre parlando di plafo con led da 10w,solo te ti stai fossilizzando sulla aqualiving.....
Io parlo di led....e te sei incazzato con Donato.....ma noi che c'entriamo???
A me pensi che non roda il culo???ma tanto ne ho sprecati tanti di soldi sugli acquari ormai c'ho fatto il callo!!bene oale ho avuto una diminuizione di 150€ mese della corrente e sono contento come ina Pasqua....!!!la con i super coralli l'ho avuta,l'ho fatta è stata vasca del mese con mio enorme piacere.....che devo fa???
Per trovare nuovi stimoli ho fatto un macello....
Quello che nessuno ha mai fatto.....
Rocce morte e animali tutti e subito.....
E dopo 30gg ho fatto il dsb....i pesci li ho rivisti dopo 3 giorni :-)) :-))
E il tutto con un buon antipasti di plafo a led......
Nessuno finora ha osato cosi tanto....ma come dicevo a me piacciono le sfide altrimenti avrei smontato invece di ripartire cosi....!!!
Matteo ni spiace che hai letto in po di ripicca ma non voleva esserci....
Appena posso ti posto le foto senza blu,pero non ne capisco ancora il senso.....ina vasca senza t5 blu fa cagare.....come ben sai e con le hqi ancora peggio.....quindi il risultato lo conosci!!! ;-)

Poffo
27-10-2012, 00:19
Ok basta ot...

Parliamo della plafo in oggetto..per me e ' completamente inadeguata..led da 10 w alimentati a meno di 5 (spreco inutile) ,spettro e colore dei led bianchi troppo caldi ..presenza di uv dannosa e fallata ..assemblaggio e finiture scadenti (vedi scotch per i riflettori che cadono) ad
Allora aspetta che ti spiego com'e la plafo visto che parli sempre xsentito dire:
I led sono alimentati ad 1/3 e non 1/5
Lo spettro con i royal lo decidi te (che stai a di)
Il colore degli xml alimetati ad 1/3 è esattamente 10.000k aggiungi i blu e sei apposto
Uv dannosa....è solo una tua pura supposizione infondata....io li uso da sempre e stasera ne abbiamo montati di piu potenti pensa te....ce il 3d su illuminazione marino
Fallata.....hai pienamente ragione,i led si bruciano vai a vedere il 3d di cui sopra!!!
I miei riflettori sono incollati e senza scotch...sempre sul 3d si vedono bene ;-)

geometra
27-10-2012, 00:57
Poffo capisci perché in mp ti dissi che non volevo aprire un topic di questo tipo .... ricordi ;-)

Io sarei disponibilissimo a discutere dell'argomento di questo topic portando esperienze vere e non per sentito dire, ma alla fine (come già successo) diventa impossibile perché diventa una 3d led vs t5 o a chi lo tiene più lungo e la discussione diventa davvero puerile.

Per tanto non dovete lamentarvi se gli utenti non scrivono niente o spariscono, se il livello della discussione è questo mi sembra ovvio ...... riflettete;-)
Tra l'altro uno apre un post per discutere e rischia di essere aggredito da uno o più utenti.
Un esempio è stato proprio il post d prova plafo aperto da poffo.

Cmq a me piacerebbe parecchio continuare in modo serio la discussione, magari con l'aiuto dei moderatori tiriamo fuori un buon topic. :-))

Tra l'altro noto che le persone di questa plafo ne sanno veramente poco (vedi dati tecnici dati da Zon 8.000K led bianchi, potenza 1/5).

Un'ultima cosa: gli SPS non tirano e muoiono dopo 20/30 giorni #07

ZON
27-10-2012, 08:37
Perpiacere , perche va bene scherzare o essere incazzati nel momento ed esagerare, tipo il mio 1/5 che effettivamente ho sparato a caso e mi scuso..non ho fatto i conti su quanti chip monta la plafo e ok.

Ma ditemi come fate ad avere led da 10000k quando la cree li vende SOLO come 5/8300 k a seconda del bin e dell'alimentazione..
Gli xml arrivano a 8000 k alimentati al massimo e solo l'ultima selezione di colore.
Non avro mai provato la plafo in oggetto ma quei led si.
E anche altri produttori di plafo hanno testato questi led arrivando alla stessa conclusione , magari chiedo se intervengono.

@poffo , andrea non ho niente co aqualiving ne con donato.. non ho mai avuto un suo prodotto ..ma siccome di plafo commerciali a 10w c'e solo questa o quasi parlo di questa.
Se tu con 200w avrai fra un anno una vasca spettacolare potro' solo farti i complimenti..ho visto 3 foto ieri dopo mesi che non postavi nulla e gli animali sono normali ..vedremo tra altri 6 mesi allora.

GKAPPE
27-10-2012, 10:42
Poffo capisci perché in mp ti dissi che non volevo aprire un topic di questo tipo .... ricordi ;-)

Io sarei disponibilissimo a discutere dell'argomento di questo topic portando esperienze vere e non per sentito dire, ma alla fine (come già successo) diventa impossibile perché diventa una 3d led vs t5 o a chi lo tiene più lungo e la discussione diventa davvero puerile.

Per tanto non dovete lamentarvi se gli utenti non scrivono niente o spariscono, se il livello della discussione è questo mi sembra ovvio ...... riflettete;-)
Tra l'altro uno apre un post per discutere e rischia di essere aggredito da uno o più utenti.
Un esempio è stato proprio il post d prova plafo aperto da poffo.

Cmq a me piacerebbe parecchio continuare in modo serio la discussione, magari con l'aiuto dei moderatori tiriamo fuori un buon topic. :-))

Tra l'altro noto che le persone di questa plafo ne sanno veramente poco (vedi dati tecnici dati da Zon 8.000K led bianchi, potenza 1/5).

Un'ultima cosa: gli SPS non tirano e muoiono dopo 20/30 giorni #07

Questo è uno degli interventi che meglio riassume l'attuale quadro delle discussioni sui LED! E' davvero difficile parlarne in modo costruttivo e questo scoraggia la gente ad intervenire e dire la sua esperienza, sia positiva sia negativa. Diventa tutta una gara e basta, senza senso.
Io non ho paura a dire che sono profondamente insoddisfatto della mia attuale esperienza con i LED, ma sono anche convinto che questo sia dovuto alla tipologia di plafoniera che ho e che con una più adeguata avrei invece ottimi risultati. Ma non ne voglio discutere, verrei preso solo come esempio da altri per screditare questa tecnologia e questo non mi andrebbe bene.

zucchen
27-10-2012, 11:06
Nessuno finora ha osato cosi tanto...

io ho osato :-D
e ne ho fatta un altra peggio #rotfl#
le rocce morte erano na passeggiata #13
rocce in resina e dsb di carbonato + acqua del rubinetto... nessun inoculo ,zero batteri :-)) #19
l unica vasca che non ho mai avuto i ciano.. avevano paura pure loro #18

Nosbi
27-10-2012, 11:14

oh finalmente...

Poffo
27-10-2012, 23:09

rocce in resina e dsb di carbonato + acqua del rubinetto... nessun inoculo ,zero batteri :-)) #19

e lo sò he te hai osato....ma porca pupazza hai esagerato e non è andata troppo bene alla fine......ma te sei matto quindi che voi???:-D:-D:-D:-D
cmq non è una vasca facile...ti ricordi Cri quando ne parlavamo all'inizio???quando hai visto anche il dsb mi hai detto: ah bene pure il dsb??auguri...#rotfl##rotfl##rotfl#

cmq...alla fine si è fossilizzata qui la discussione??????eppure plafo con i led da 10w ci sono....mi sembra anche le mazzara o no??

Ma ditemi come fate ad avere led da 10000k quando la cree li vende SOLO come 5/8300 k a seconda del bin e dell'alimentazione..
Gli xml arrivano a 8000 k alimentati al massimo e solo l'ultima selezione di colore.
.

la CREE dichiara gli 8000°K alimentanto i led a 3A.....se te li alimenti ad 1A hai una resa del colore pari a 10.000K ecco perchè sulla plafo xml sono pilotati a 1A.....proprio per via del colore...
spero di essermi spiegato.....altrimenti vediamo se KJ Martino ti può tecnicamente spiegare ancora di più ;-)

Poffo
28-10-2012, 00:15

allora per dare una risposta secca al quesito di Matteo vi posto 2 foto fatte or ora con l'iPhone e con i blu della plafo al 18%....
ieri i blu stavano a 75 %.....ma le foto erano fatte con la reflex.....oggi ci sono però i led UVA al 45%
***** ***** da oggi le foto le faccio solo con l'iPhone:-D:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

non sò come ma l'iphone fà la vasca ancora più blu avendoli quasi eliminati.....

http://img840.imageshack.us/img840/439/foto2kf.jpg (http://img840.imageshack.us/i/foto2kf.jpg/)

http://img685.imageshack.us/img685/1740/foto3uy.jpg (http://img685.imageshack.us/i/foto3uy.jpg/)

Kj822001
28-10-2012, 01:52

e lo sò he te hai osato....ma porca pupazza hai esagerato e non è andata troppo bene alla fine......ma te sei matto quindi che voi???:-D:-D:-D:-D
cmq non è una vasca facile...ti ricordi Cri quando ne parlavamo all'inizio???quando hai visto anche il dsb mi hai detto: ah bene pure il dsb??auguri...#rotfl##rotfl##rotfl#

cmq...alla fine si è fossilizzata qui la discussione??????eppure plafo con i led da 10w ci sono....mi sembra anche le mazzara o no??

.

la CREE dichiara gli 8000°K alimentanto i led a 3A.....se te li alimenti ad 1A hai una resa del colore pari a 10.000K ecco perchè sulla plafo xml sono pilotati a 1A.....proprio per via del colore...
spero di essermi spiegato.....altrimenti vediamo se KJ Martino ti può tecnicamente spiegare ancora di più ;-)

Non è proprio così.. La cree dichiara 8300°K max bin 0A alle condizioni di funzionamento descritte nel datasheet. Se non erro e mo controllo.. eccolo guardate
http://www.cree.com/~/media/Files/Cree/LED%20Components%20and%20Modules/XLamp/Data%20and%20Binning/XLampXML.pdf
a pagina 6 ti spiegano bene sta cosa.
In realtà è a 8300°K alimentato a 700ma superando questa soglia la gradazione aumenta. Le coordinate più sono basse e più è una luce fredda.. Inoltre la stessa cosa vale per la temperatura.. Questo però non è un bene anzi.. Maggiore la luce diventa fredda minore è l'apporto di "colore". Inoltre la Cree sconsiglia vivamente di alimentare il led a 3A ma lo consiglia al massimo a 2.5A. Detto questo le variazioni di cromaticità che ne derivano sono estremamente ridotte e dubito fortemente che varino la tonalità a 10000K. Ricordo però le prove fatte da Donato che aveva risultati completamente opposti al datasheet, sinceramente non saprei dar spiegazioni in merito a quelle prove l'idea che mi ero fatto è che cree misura la totalità della luce in una sfera Donato solo un punto illuminato.
Comunque vi esorto a prendere in considerazione tonalità di led bianco mooolto più calde. Zon se guardi nel fai da te USA usano molto il CW e il NW (cool white e neutral white) con tonalità di 6000-5000°K.#70 P.s. i led sono componenti elttronici e si sono fatte alcune manie assurde tipo chiamare i led in base ai watt.. GLi XM-L non sono led 10watt sono led che reggono al massimo una corrente di 3A ma non è detto che dissipino 10watt. inoltre portare un coponente elettronico al massimo dichiarato nel datasheet vuol dire pregare ogni giorni che nn salti. Quando si progetta un circuito bisogna stare molto attenti ai dimensionamenti per dare "aria" ai componenti.. Quindi non ci intestardiamo. Per farla semplice la plafo di Poffo ha led con la stessa potenza assorbita della vertex (monta ancora XP.G se non sbaglio alimentati a 1A) ma con una resa maggiore. ;-)

Poffo
28-10-2012, 02:05
secondo un mio modesto parere.....se noi montiamo dei led con gradazione sui 6000K troveremo solo un gran giovamento.
se riusciamo a trovare un led che copra tutte le tonalità e che stia anche sui 5000K che problema c'è???
una volta fatto basta rapportare in maniera opportuna la quantità di royal che tagliano la luce e rendano possibile la tonalità visiva che più ci aggrada.
con la possibilità ottimale di sfruttare la fascia di nm più completa possibile.
un esempio,nei t5 si mettono i blu,i bianchi e poi per coprire alcune tonalità i rosa tipo fiji....beh un led freddo sui 10.000K non ha quelle tonalità....un led da 6000K credo proprio di si....curva nm permettendo :-)

ZON
28-10-2012, 13:26
Si ma poffo deciditi...prima insisti (sbagliando) che tuoi XML sono sottoalimentati e quindi circa 10000°K ,che gia e' una cosa non vera perche' come ha spiegato bene martino al massimo arriveranno a poco di piu del datasheet ufficiale,anche se io interpreto all'opposto il grafico e quindi piu corrente gli do piu arrivo a temperature di colore alte..proprio come per le hqi e i t5 VHO. Il grafico piu corrente gli dai e piu scende quindi sale di K.. e ve la diro' tutta sotto alimentati secondo me non arrivano a 7000.

poi mi parli che sarebbe meglio montare addirittura bianchi da 5000...no spiegati bene perche' a me sembra che tu ti stia un po arrampicando sui vetri.

Martino non so cosa facciano gli americani coi led ,io non ricordo di gente che monti led da dolce su vasche reef...posta qualche link.

Poi che per miscelare bene lo spettro le soluzioni piu utili e performanti siano quelle di usare molti tipi di led mischiati dal warm white al blu e i colori come amber red e green..sono d'accordo ma disposte ravvicinate a spot un po come sulle radion. o i cannon.

messe a copertura totale della vasca come nella plafo di Poffo non servono a una mazza e Andrea Fidati che usare led a 7-8000 °K e mischiarli col blu per avere il tono corretto ,visivamente puo' anche starci ma tecnicamente non mi convince manco un po.

aspetto fra qualche tempo e commenteremo i risultati.

sta di fatto che siete in tanti ad avere questo tipo di plafoniera e solo e soltanto tu hai (o dici) di avere risultati buoni ..tieni conto che come per pass90 e valentina..non e' solo la luce che fa la vasca..e' moooolto il manico di chi la conduce..#70

Poffo
28-10-2012, 14:24
Si ma poffo deciditi...prima insisti (sbagliando) che tuoi XML sono sottoalimentati e quindi circa 10000°K ,che gia e' una cosa non vera perche' come ha spiegato bene martino al massimo arriveranno a poco di piu del datasheet ufficiale,anche se io interpreto all'opposto il grafico e quindi piu corrente gli do piu arrivo a temperature di colore alte..proprio come per le hqi e i t5 VHO. Il grafico piu corrente gli dai e piu scende quindi sale di K.. e ve la diro' tutta sotto alimentati secondo me non arrivano a 7000.

allora io non sto sbagliando sei te che sei duro di comprendonio....
la CREE misura i °K in una Sfera....quello che nessuna altra fonte di luce tipo le hqi e i t5 fanno....!!
hqi e t5 vengono misurati classicamente su un punto...e allora perchè non farlo con i led??se lo fai avrai un risultato come postati a suo tempo da Donato sui 10.000°K e questo mi basta...mi frega poco della sfera ecc....!!!
se una hqi da 10.000K misurata con lo strumento e a fianco il led mi da lo stesso risultato per me è 10.000K
e poi che me frega...se alzo i blu arrivo a 15000K :-D:-D e chissene

mi parli che sarebbe meglio montare addirittura bianchi da 5000...no spiegati bene perche' a me sembra che tu ti stia un po arrampicando sui vetri.
ma non dire frescacce......io prego che qualcuno prima o poi capisca che BISOGNA MONTARE DEI LED CALDI perchè cosi quelle stronzate di led rossi e verdi li potremmo buttare nel cesso.....
i led caldi coprono i nm che i led freddi non hanno....ora hai capito????
meglio un 5000K che 1 12.000 e poi 2 rossi 2 verdi ecc ecc.....
spero che sia chiaro.....
vedrai che in futuro i led saranno a gradazione molto più calda tagliati con i blu.

non so cosa facciano gli americani coi led ,io non ricordo di gente che monti led da dolce su vasche reef...posta qualche link.

Poi che per miscelare bene lo spettro le soluzioni piu utili e performanti siano quelle di usare molti tipi di led mischiati dal warm white al blu e i colori come amber red e green..sono d'accordo ma disposte ravvicinate a spot un po come sulle radion. o i cannon.

messe a copertura totale della vasca come nella plafo di Poffo non servono a una mazza e Andrea Fidati che usare led a 7-8000 °K e mischiarli col blu per avere il tono corretto ,visivamente puo' anche starci ma tecnicamente non mi convince manco un po.

e spiegami "tecnicamente" perchè non ti convince....voglio sapere quali dati tecnici ti danno queste convinzioni.

fra qualche tempo e commenteremo i risultati.

sta di fatto che siete in tanti ad avere questo tipo di plafoniera e solo e soltanto tu hai (o dici) di avere risultati buoni ..tieni conto che come per pass90 e valentina..non e' solo la luce che fa la vasca..e' moooolto il manico di chi la conduce..#70
Preoccupati della tua vasca...non stare a pensare a quella degli altri.....;-)

dici che solo io ho buoni risultati...ma le foto fatte con l'iphone non ti vanno bene??***** la vasca ha 5 mesi...rilassati...dammi tempo...è vero io non ho il manico come te...quindi è meglio che mi faccio da parte e me sto zitto..anche le mie vasche precedenti erano una merda....ma xkè non metto le lucertole??

Ggli altri che hanno buoni risultati tipo Maurizio Geometra...te l'ha scritto sopra perchè non vogliono esporsi...proprio perchè a voi piace fare le gare senza produre niente.....a roma si dice "ve piace chiacchierà".....e a questo punto mi sono rotto le palle anche io.
Concordo con Maurizio....e me sto zitto tanto è solo controproducente e quindi ne parlerò soltanto in mp da ora in poi e mi confronterò solo li.....!!
anche perchè sennò si va a finire che si discute sempre....
la chiudo qui.....tanto anche se metto delle foto di una vasca illuminata con t5 con colori spettacolari saranno sempre una merda....e solo per partito preso.

Kj822001
28-10-2012, 15:22
Ragazzi così si va solo a sbattere contro un muro..
Zon non so se mi ero spiegato male ma era quello che intendevo io cioè più aumenti la corrente maggiore sarà la gradazione Kelvin ma la differenza è veramente minima..Questo è un fenomeno facilmente spiegabile perchè il led bianco sfrutta la fluorescenza del fosforo giallo detto yag eccitato da un led royal blu.. quindi maggiore sarà la potenza esercitata dell'emettitore royal maggiore sarà la trasmissione di luce royal a discapito della fluorescenza dello yag. Comunque parliamo di una scala difficilmente visibile.
Per il link ne ho trovato uno a caso
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1885076&page=14
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1885076&page=15
se guardi nelle configurazioni mettono CW NW e WW ed è un post del 2010. Anche qui la motivazione è facilmente dimostrabile (dopo apro un post dove evidenzio le particolarità del CW e NW e WW tagliati con royal e blu).
Per quanto riguarda la miscelazione qui è il punto difficile per il quale si possono trarre conclusioni differenti in base a ciò che si vuole ottenere.
io ho cambiato da 3 mesi passando da led con gradazione 14000°K (quelli cinesi per internderci) a led bianchi con gradazione 6200°K outdoor cree.. Ovviamente il bilanciamento dei royal e blu è cambiato in modo drastico ma a parità di consumi (e luminosità) ho dei colori molto più carichi. Ci si sente dopo e mi raccomando non bisticciate che dovremmo lavorare tutti nella stessa direzione ;-)

P.s. Poffo per il discorso gradazione l'idea della discrepanza dovuta alla diversa misurazione è solo una mia supposizione.. Sta di fatto che se a te piace la luce prodotta il resto conta veramente poco.. quindi accanirsi su 8000 10000 serve a poco intanto è l'occhio che vede la tonalià di colore

ZON
28-10-2012, 15:48
vabbe Poffo...fai come ti pare..tanto hai sempre ragione tu..anche quando spari stronzate come quella dei 10000k perche' i led sono sottoalimentati apposta, anche quando in 2 ti diciamo il contrario..beh tu fidati delle prove di chi ha fatto la plafo..io vado in una altra direzione.datasheet dei produttori in primis.

Fatti assumere alla cree allora visto che loro i led da 10k veri sono solo riusciti a fare una selezione sola di XR-E ...e basta.

Poi se fai la checca isterica e ti nascondi perche' non accetti critiche e pensieri diversi dai tuoi magari ,come fanno tanti altri..e preferisci..beh meglio per te..puoi anche cancellarti dal forum o non scrivere piu se non in mp, per quanto mi riguarda..quello che ci perde sei solo tu.
Alla mia vasca certo che ci penso io..chi lo deve fare?? babbo natale??:-D
Se permetti non e' ancora vietato commentare quelle degli altri utenti in bene o in male e non sei tu che mi devi dire cosa fare e cosa dire..punto

Martino

Si ,ti do ragione sul discorso ...test... molti provano soluzioni alternative proprio per cercare di avere risultati migliori di quelli che hanno adesso coi pordotti commerciali belli che finiti..che in specifico caso di plafo a led (tutte) non sono certo quelli delle illuminazioni tradizionali...solo poche persone al mondo hanno davvero risultati comparabili o migliori all'uso di hqi e t5..a parita' di esperienza e gestione..per quant mi riguarda siamo ancora in alto mare..e quando sara' il momento giusto stai sicuro che sperimentero' e provero' anche io ad usare ANCORA led sulle mie vasche..e senza fare esperimenti o cose strane magari per poi avere scuse da altre parti se dovessero non funzionare...no ..facendole partire normalmente come ho sempre fatto.

Kj822001
28-10-2012, 16:00
vabbe Poffo...fai come ti pare..tanto hai sempre ragione tu..anche quando spari stronzate come quella dei 10000k perche' i led sono sottoalimentati apposta, anche quando in 2 ti diciamo il contrario..beh tu fidati delle prove di chi ha fatto la plafo..io vado in una altra direzione.datasheet dei produttori in primis.

Fatti assumere alla cree allora visto che loro i led da 10k veri sono solo riusciti a fare una selezione sola di XR-E ...e basta.

Poi se fai la checca isterica e ti nascondi perche' non accetti critiche e pensieri diversi dai tuoi magari ,come fanno tanti altri..e preferisci..beh meglio per te..puoi anche cancellarti dal forum o non scrivere piu se non in mp, per quanto mi riguarda..quello che ci perde sei solo tu.
Alla mia vasca certo che ci penso io..chi lo deve fare?? babbo natale??:-D
Se permetti non e' ancora vietato commentare quelle degli altri utenti in bene o in male e non sei tu che mi devi dire cosa fare e cosa dire..punto

Martino

Si ,ti do ragione sul discorso ...test... molti provano soluzioni alternative proprio per cercare di avere risultati migliori di quelli che hanno adesso coi pordotti commerciali belli che finiti..che in specifico caso di plafo a led (tutte) non sono certo quelli delle illuminazioni tradizionali...solo poche persone al mondo hanno davvero risultati comparabili o migliori all'uso di hqi e t5..a parita' di esperienza e gestione..per quant mi riguarda siamo ancora in alto mare..e quando sara' il momento giusto stai sicuro che sperimentero' e provero' anche io ad usare ANCORA led sulle mie vasche..e senza fare esperimenti o cose strane magari per poi avere scuse da altre parti se dovessero non funzionare...no ..facendole partire normalmente come ho sempre fatto.

Eh Alvaro e che aspetti a venire a vedere la mia vasca!!!:-D mi sono accorto che sono andato completamente OT scusate...

ZON
28-10-2012, 16:07
appena siamo in zona vengo...stai tranquillo..ma se poivieni tu a milano io sono qua... #70

Poffo
28-10-2012, 17:33
#e39

ALGRANATI
28-10-2012, 19:43
Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

pagliaccio1
28-10-2012, 20:26
matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

ALGRANATI
28-10-2012, 21:19
Appunto Riki....è il caso di finirla e passare Oltre.

Andre a me la foto pipace sopratutto ricordandomi come era la mia di loisette#06

buddha
28-10-2012, 21:24
Quando si parla di led sembra che tutti sappiano sempre tutto..anche io mi sono lanciato troppo tante volte..:-)

geometra
28-10-2012, 21:36
Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

Condivido pienamente il tuo pensiero .... percui scuse non accettate :-))

matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

infatti, forse peggio di quando si parla di skimmer e sinceramente non capisco il perché.

Dai riproviamoci :-))

Inizio io:

prima faccio una premessa non partecipo alle discussione sui led ma le foto della vasca le ho sempre pubblicate nel bene e nel male (anche con la vecchia plafo a led) anche quando ho perso vasche intere
in un certo senso ho sempre documentato come andava
chiusa premessa.

io la vasca l'ho avviata a novembre 2011 montando subito la plafo della aqualiving, e se non erro è proprio il primo modello prodotto non a caso nella mia plafo ci sono 6 led uva (plafo 120 x 70).

All'inizio sembrava andare bene poi una serie di problemi dovuti prima a della ruggine poi a fosfati alti (problema con il refugium) la vasca ha iniziato a perdere colpi fino ad un black out di agosto dove ho perso quasi tutti gli animali.
Per tanto in questo periodo non sono riuscito a capire le reali potenzialità di questa plafo di certo gli SPS non morivano dopo due settimane dall'inserimento della vasca ma effettivamente erano tutti un po' scuri come colorazione. #13
Insomma a parte il primo periodo non ho avuti risultati positivi sugli SPS (sugli LPS si).
Ad agosto sono ripartito recuperando la stessa vasca eliminando solo il refugium e facendo un cambio d'acqua di 1/3 e iniziando con una riproduzione batterica.
Nel giro di un mese ho praticamente azzerato tutti i valori e ho iniziato ad inserire un pò di animali.
Gli LPS sono andati subito alla grande, invece alcuni SPS hanno avuto un pò di problemi (nobilis e millepore) si bruciavano le punte e poi morivano.
Dopo aver perso 3/4 talee di millepora o deciso di spegnere gli UV e non ho riscontrato più problemi.
A distanza di poco più di 2 mesi inizio ad avere qualche segnale positivo dagli SPS, crescita, qualche colata e uno schiarimento su alcuni pezzi.
Oggi ho deciso di riaccendere gli UV (voglio togliermi definitivamente questo dubbio) per vedere le due millepore come reagiscono.
Li ho impostati al 10% (partito molto basso) se non riscontro problemi ogni 2 settimane li aumenterò del 5%.
Attualmente la plafo è impostata 85% blu 65% bianchi 10% uv.
Rispetto alla vecchia plafo al led della aqualiving (perciò tutti led a 3 watt) la gestione con quest'altra plafo è molto differente forse anche più complicata.

ZON
28-10-2012, 21:59
bravo Geometra...;)

infatti mo sono curioso di vedere dei led UV molto piu potenti di prima cheffetto faranno alla vasca di Andrea..

io sono nettamente contrario al loro uso e lo dico da documentazioni che ho letto in america..dove non si afferma che L'UVA e' nociva al corallo se miscelata negli spettri un po come nei tubi t5 o nelle lampade hqi..ma il fascio di fotoni di UVA pura e' letale..

cosi' come il rosso IR.

Kj822001
28-10-2012, 22:24
Alvaro io monto sempre da tre mesi led edison a 400nm e ne monto due ogni 6 royal quindi non proprio pochi alimentati a 750ma completamente senza lenti a 20 cm dall'acqua.. Ad oggi non c'è minima ombra di bruciatura o di sofferenza dovuta alla luce.. Però mi tocco che non si sa mai :-)
hai per caso l'articolo dove si parla dell'uso di led uv perchè non ho trovato molto a riguardo..
An e sono settati al 100% all day..

ZON
28-10-2012, 23:10
domani al lavoro te lo giro...

Kj822001
29-10-2012, 00:23
Grazias!!

ALGRANATI
29-10-2012, 21:23
Quindi ???

ZON
29-10-2012, 22:38
quindi ce li ho girati :-D

ALGRANATI
30-10-2012, 09:19
a ok...pensavo che fossi tutta chiacchiera e niente distintivo e che fossi sparito e invece mi sbagliavo :-D

ALGRANATI
30-10-2012, 09:20
OT andre non ti vedo in msn #06

Kj822001
30-10-2012, 11:04
Confermo, girate e in fase di studio.. ;-)

Poffo
30-10-2012, 16:51
eccomi...strano Matteo...non ci son sempre ma ogni tanto si :-)

Zon mi giri anche a me gli articoli???thanxxxxxxssss....cosi leggo un pò ;-)

Kj822001
30-10-2012, 17:16
Comunque riassumendo dagli articoli che abbiamo letto sono state fatte prove con led non ad alta potenza stimolando parti dello stesso animale in punti diversi.. Ne salta fuori che colori rosso sopra i 620nm e nella fattispecie a 680nm risultano molto dannosi alle zooxantelle addirittura provocando fotoinibizione e conseguente morte delle zooxantelle. Per quanto riguarda i led uv nell'articolo si parla di UV-A (310 400 nm) e nella fattispecie si è visto che le frequenze attorno ai 360nm hanno più o meno lo stesso effetto dei led rossi. Mentre per quanto riguarda led green si è visto che non alterano minimamente lo stato di salute ne in meglio ne in peggio.
Il buon Jonjiboz aveva già da tempo individuato questi problemi a dire il vero..
In questa discussione si parla di led a 400nm che sono all'estremo alto degli UV-A quindi io lascerei parlare i fatti perchè di preciso non si sa bene la reazione degli animali..Con questo mi tiro fuori ;-)

Poffo
30-10-2012, 17:44
..presenza di uv dannosa e fallata ...

in pratica alla fine la dichiarazione della checca isterica qui sopra è una minkiata detta troppo leggermente.....!!!
se con i 350 - 360nm si riscontrano bruciature...non è detto matematicamente che si riscontrino sui 410nm dei led che usiamo ora.....
proprio perchè le prove che hanno effettuato non dicono niente a riguardo....!!

ora tralasciando le schermaglie tra me e Zon.....che mi deve offrire da bere per almeno 2 cene.....

si può dire che i veri sperimentatori dei led siamo noi....come accade con pompe skimmer ecc....

parere da non esperto.....
i led UV-A per ora sembrano funzionare come una saturazione dei colori degli sps marcando molto il risultato finale.....IMHO

SimoneL.
30-10-2012, 19:17
Io monto da febbraio sulla mia vasca led da 398 e 420nm, mai nessun problema...quindi non capisco perchè cosi tanta ostinazione nel dire che i led uv sono dannosi da parte di chi poi non li ha nemmeno mai avuti..

fb74
30-10-2012, 20:00
..intervengo per esporre la mia esperienza con i led UV, li monto da circa 2 mesi sulla mia vertex e purtroppo la vasca sta degenerando per colpa della mia negligenza nel gestirla dopo il terremoto ma posso affermare che i pochi Sps rimasti sani hanno giovato dei suddetti led accentuando la colorazione viola e rosa..
..non li ho mai portati al massimo (ora al 70%) ma le bruciature sulle punte le ho avute aumentando la percentuale dei blu del 15% in una volta sola..
..a fine mese rifaccio la vasca ( il mio runiche ormai è più di in metro e mi sono stancato di dargli da mangiare coralli e pesci) quindi tra alcuni mesi avrò un riscontro più oggettivo..

Nosbi
30-10-2012, 21:26
non ce l ha anche pepot sta plafo?

ZON
30-10-2012, 21:31
oh teneteveli che vi devo dire..siete contenti...BENE!:-D

senza nessuna ironia..sono punti di vista..per me non servono a nulla..per voi si..

io non ne vedo assolutamente l'utilita' ...dato che dei buoni led blu e royal sono piu che sufficienti a far risaltare i colori e le sfumature...

poi il tempo dira' chi ha ragione.

fb74
30-10-2012, 21:56

senza nessuna ironia..sono punti di vista..per me non servono a nulla..per voi si..

io non ne vedo assolutamente l'utilita' ...dato che dei buoni led blu e royal sono piu che sufficienti a far risaltare i colori e le sfumature...

..ho postato la mia esperienza, lungi dal dire che è la verità assoluta..
..ripeto con gli uv anche due lps sbiancati hanno ripreso la tonalità di colore originale, forse aiutano a completare lo spettro ancora deficitario dei led..

Poffo
30-10-2012, 22:33

e allora perchè non li monti???:-D
almeno provali....se giudichi solo perchè hai letto su un sito sta cosa...mica è legge....
quando provi poi parli sennò non iontervenire proprio...a che serve se le cose non le sai ma le leggi da esperienze altrui??? ;-)

geometra
31-10-2012, 01:18
invece per me gli uva fanno molto specialmente con i rosa/rossi, avvicinandoli all'effetto dei t5.
Senza gli uva i rosa tendono ad essere più un rosso mattone sbiadito.
E' un pò la pecca delle vecchie plafo.

Cmq fino ad oggi nessuna bruciatura sulle millepore. :-))

Poffo
31-10-2012, 01:27
come ti avevo suggerito tempo fa...non potevano essere gli uv a farti quelle bruciature....!!
io li ho riaccesi,dopo averli sostituiti qualche giorno fa, dopo circa 2 mesi e messi direttamente al 60%....ora dopo 4 giorni nessuna bruciatura o comportamento strano degli animali ;-)

geometra
31-10-2012, 01:31
Infatti parlando con te mi ero deciso a riaccenderli.
Li ho impostati al 10% però, poi li aumenterò gradualmente.

buddha
31-10-2012, 07:33
Comunque riassumendo dagli articoli che abbiamo letto sono state fatte prove con led non ad alta potenza stimolando parti dello stesso animale in punti diversi.. Ne salta fuori che colori rosso sopra i 620nm e nella fattispecie a 680nm risultano molto dannosi alle zooxantelle addirittura provocando fotoinibizione e conseguente morte delle zooxantelle. Per quanto riguarda i led uv nell'articolo si parla di UV-A (310 400 nm) e nella fattispecie si è visto che le frequenze attorno ai 360nm hanno più o meno lo stesso effetto dei led rossi. Mentre per quanto riguarda led green si è visto che non alterano minimamente lo stato di salute ne in meglio ne in peggio.
Il buon Jonjiboz aveva già da tempo individuato questi problemi a dire il vero..
In questa discussione si parla di led a 400nm che sono all'estremo alto degli UV-A quindi io lascerei parlare i fatti perchè di preciso non si sa bene la reazione degli animali..Con questo mi tiro fuori ;-)

Mi viene da fare una supposizione
Le zoox sono dinoflagellati, i foto sistemi Vegetali (che sono i componenti fondamentali di trasporto elettroni nella fotosintesi) vengono stimolati a 680 e 700 nm, rosso pieno..Tanto che si chiamano p680 e p700
Vuoi mai che stiamo dando miliardi di radiazioni "sbagliate" o meglio non particolarmente selettive, laddove con una bassa percentuale di rossi a bassa potenza avremmo dato al corallo una super stimolazione..lo dimostra la stessa foto inibizione..
A sto punto st'articolo lo voglio leggere anche io..mi chiedo poi..se il rosso fosse dannoso come dite ed il verde inutile ecotech è impazzita?? #24

Poffo
31-10-2012, 09:15
Ottima supposizione,ho pensato la stessa cosa sulla ecotech.....

giangi1970
31-10-2012, 09:39
Calma calma...
Ricordiamoci sempre che le case costruttrici(soprattutto oltreoceano) hanno a che fare con un mercato mooooolto diverso dal nostro..
Li la stragrande maggioranza degli acquariofili VUOLE la teatralita' nell'acquario che spesso se ne frega della salute vera e propria della stessa...
Basta fare una "media" delle vasche su Reffcentral...e' vero...ce ne sono con coralli strepitosi e molto belle....ma le si possono contare realmente sulla punta delle dita di due mani..
Ma la stragrande maggioranza sono per lo piu' accozzaglie di animali di tutti i tipi che puntano piu' alla "teatralita' " che alla "sostanza" in se...
E la "teatralita' " la hai con rossi verdi tuoni lampi fulmini e saette...
Credete che ecotech o vertex o altre marche non avrebbe moooolto piu' vantaggio a sviluppare un software mooolto piu' semplice che abbatterebbe non di poco il costo finale...
Ma il risultato sarebbe che ne venderebbero molto meno....proprio perche' non fanno tuoni fulmini e saette...
Ricordiamoci sempre che siamo in un settore mooolto di nicchia..e specialmente in Italia e Germania..chiediamo risultati mooolto sopra la media di molte altri "nazioni" acquariofile...
Mi ricordo una conversazione di un'annetto fa' con un noto costruttore italiano a cui chiedevo come mai mantassero ancora gli Rgb...lui mi disse che sapeva che non le avrebbe mai vendute in Italia e molto poche in Europa..
Ma mi disse anche..."Gianluca...oltreoceano o le fai cosi o non le vendi...sti minchioni se non possono far 2 ore la vasca verde e 2 ore la vasca roaa non le comprano...."
:-D:-D:-D

Kj822001
31-10-2012, 10:44
Come dice giustamente il giangi modificando colori quali Red Green Blu riesco a simulare gran parte dello spettro visibile e questo è un fattore estetico oltreuttto l'aggiunta del red aumenta la resa colorimetrica. Però buddha interessante la tua supposizione... spiegherebbe anche perchè l'hqi che è l'unica fonte luminosa con questa gradazione di spettro permette crescite molto elevate.. .... IMHO

Kj822001
31-10-2012, 11:05

Esatto poi saranno i coralli a dire se sono contenti o meno..

ZON
31-10-2012, 11:56
***** per una volta quoto GIANGI in tutto e per tutto..saro' gia ubriaco alle 11 di mattina probabilmente!!

bravo gianlu'...non avrei saputo scrivere di meglio..#25

giangi1970
31-10-2012, 12:06
***** per una volta quoto GIANGI in tutto e per tutto..saro' gia ubriaco alle 11 di mattina probabilmente!!

bravo gianlu'...non avrei saputo scrivere di meglio..#25

caxxo...e' colpa del raffreddore...da buon veneto mi sto' curando a latte e grappa...tanta..trooooppa grappa!!!!:-D:-D:-D:-D

Kj822001
31-10-2012, 12:19
OT Al Cenone Natalizio Verrò in bicicletta visto i possibili partecipanti!!