Entra

Visualizza la versione completa : Inerzia e cambio di illuminazione

dhave
23-10-2012, 15:49
Posto in questa sezione parlando dei test fatti sui nostri prodotti per valutarne l'efficacia, non tanto per tirarmi la zappa sui piedi, ma per affrontare un argomento delicato circa i cambi di illuminazione.

Argomento che, ad oggi, mi sembra ancora un tabù, visto che molte prove si arenano o cadono nel dimenticatoio dopo giusto un paio di mesi.

Il test riguardava un collaudo di led marca XXX (non importa quale) per valutarne configurazione e qualità.

Vasca da 100 litri attaccata alla stessa sump del 500 litri illuminato con neon T5.

Stessa acqua, stesse condizioni, stessi animali e talee fatti girare fra taleario e vasca principale.

Animali da testare varie, acropore, foliose, loisette, montipore, millepore, hystrix, caulastree funge.

Ma veniamo al dunque sui risultati del test:

Primo mese: tutto ok, variazioni di colore perlopiù percipite che reali, vista la differente tonalità di colore.

Secondo mese: crescita rapida, colori in shiarimento o smarronamento a seconda dell'animale. Entusiasmo generale.

Terzo mese: crescite stabilizzate, colori stabilizzati. Risultato ancora soddisfacente

Quarto mese: crescite azzerate, colori stabili, inizio alghe filamentose in alcuni punti

Quinto mese: alghe filamentose sulle punte dei coralli, crescite zero, cori stabili su tonalità pallide.

Sesto mese: Alghe sotto controllo, colori spenti, nessuna crescita sugli animali, punte sbiancate sotto le alghe. rimozione dei led per risultati insoddisfacenti e tipologia reputata non idonea.

Durante tutto questo la vasca sotto T5 ha continuato a funzionare bene.

Riassumendo:
- Dopo due mesi, risultati buoni/incoraggianti
- Dopo quattro mesi, risultati dubbi
- Dopo sei mesi, rsultati insoddisfacenti.

Per cui... che è successo?
Come mai cè stato "l'aumento di crescita", risultati positivi per 60 giorni, seguito da una "stasi" mediocre?

Mi vien da mettere in discussione la stabilità dei led marca XXX, perchè il fenomeno mi sembra molto simile ad un decadimento accelarato simile a quello che avviene per i T5 (ma in 6 mesi).

Aggiungendo che i led XXX erano da 3W dimmerati al 70% della potenza.

Preferirei una discussiona pacata stile "4 chiacchere", senza nomi o marche. #70Se è possibile.

giangi1970
23-10-2012, 16:04
Mi vien da mettere in discussione la stabilità dei led marca XXX
senza nomi o marche
Che e' una contraddizione in termini!!!:-D:-D:-D

dhave
23-10-2012, 16:09
Sto parlando di Led... non di plafoniere... e visto che le marche si contano su una mano, dire un nome scatenerebbe un putiferio pazzesco. E fra la'ltro, come produttore non posso dire nulla.

Io volevo più che altro ragionare sul fatto che ci sono miglioramente nei primi 60 giorni, e peggioramenti dopo 120 giorni. Senza andare OT

Che è sta storia? Idee?

giangi1970
23-10-2012, 16:15
Dhave....perdonami..
Ma se ipotizzi un decadimento del led,ammesso che sia quella la causa,per forza di cose devi parlare anche della marca del led...non della plafoniera che la monta....
RIPETO...ammesso che sia un decadimento del led e non una reazione della tua vasca...

Wurdy
23-10-2012, 16:21
Hai foto?

Ciccio66
23-10-2012, 16:22
Davide....dovresti chiederlo a chi le hai venduti-e le loro impressioni.

by....Gino

Kj822001
23-10-2012, 16:43
Dhave.. partendo dal presupposto che hai usato led garantiti quindi escludo il fatto che il gel si sia rovinato o degradato in modo troppo veloce e che i led lavorino nei range dettati dalla casa madre , la conclusione è semplice.. i led vanno cambiati ogni 4-5 mesi... no scherzo.. ;-) La soluzione plausibile è che gli animali abbiamo provato ad adattarsi e non riuscendoci sono mezzi morti.. Leo di exotica ha risolto sto problema con l'uso mirato di oligoelementi. le conclusione che abbiamo tratto un po' di tempo fa è che le lenti (se usate in condizioni non necessarie) accelerano questo fenomeno. Dal mio punto di vista la qualità della luce che arriva in vasca è un altro punto dolente sul quale alcuni stanno già facendo prove mirati da diverso tempo..
------------------------------------------------------------------------
an dimenticavo per caso avevi anceh roccie vive dentro?? non è si sono sbiancate??

Orysoul
23-10-2012, 16:53
ma sono l'unico che si sta trovando bene con i led??? o meglio per me soddisfaciente ma almeno non ho avuto perdite o altro!!!!

Maurizio Senia (Mauri)
23-10-2012, 17:06
ma sono l'unico che si sta trovando bene con i led??? o meglio per me soddisfaciente ma almeno non ho avuto perdite o altro!!!!

Per che non posti delle Foto dei risultati? almeno le condividi con noi......

Scusa OT dhave.

Ciccio66
23-10-2012, 17:15

X ora si....

by....Gino

Orysoul
23-10-2012, 17:48
ho sempre aggiornato in mostra e descrivi con commenti positivi, anche se le mie foto fanno cag, e non fanno capire al 100% la reale situazione.....
cmq ora mi metto a cercar alcune foto prima del rifacimento e ne faccio un paio..., per ora metto questa ,ossia il confronto di una tricolor presa a cesena, e che ci ha messo poco per riprendersi
http://s16.postimage.org/j3mntfqa9/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/j3mntfqa9/)
------------------------------------------------------------------------
ovvio dirvi che dal vivo è più bella!!!

Orysoul
23-10-2012, 18:08
aggiungo crescita di 6mesi e mezzo ma da considerarsi qualche settimana per il rifacimento, più lo stress subito dall'animale per il trambusto
http://s17.postimage.org/9teok7qkr/acro.jpg (http://postimage.org/image/9teok7qkr/)
dimenticavo, tra un mese è un anno che utilizzo questa plafo a led

LOLLO77
23-10-2012, 21:22
sequo con interesse prima di dire la mia opiniuone

sarebbe bello discuterne bene senza allontanarsi dal discorso

e' una cosa interessante

PIPPO5
23-10-2012, 22:57
Effettivamente innescare un discorso in questo modo,a mio parere,non ha senso.... E'un po' come lanciare il sasso.......e nascondere la mano. Oh,ma se non ci aiutiamo sul forum........

dhave
24-10-2012, 00:07
È solo un sincero confronto su un problema di cui spesso si sente parlare a voce, ma di cui si legge poco. Le prove raramente durano più di 2-3 mesi.

Se non è decadimento della luce, potrei azzardare che si consumi qualcosa nel corallo. Non nell'acqua, perché nel mio caso era la stessa.

Qualcosa che non c'entra con i colori o la salute, ma solo con la crescita.

Nessun'altro con esperienze simili? Di inibizione? Magari fosse stato tutto led, sarebbe collassato rapidamente, ma i 500lit neon possono aver tamponato la situazione mostrando il fenomeno a lungo termine