Visualizza la versione completa : Help Ramirezi
Gladiatore10
14-04-2006, 11:48
Ciao a tutti
Sono molto preoccupato per la mia coppia di ramirezi da alcuni giorni mi sembrano strani e oggi non hanno mangiato... #07
Ho notato che sono comparsi sulle pinne e sul corpo dei puntini bianchi...che sarà mai?
La mia è una vasca da 100 l netti ph 7 gh 7,5 kh 4 NO2 e NO3 assenti O2 8,3 mg/l, CO2 da tabelle 10 mg/l con bombola da cui erogo 15 bolle al minuto la
T = 25C.
I compagni della mia coppia di ramirezi sono 3 otocinclus affinis prima erano 4 ma me ne è morto uno senza motivo apparente pochi giorni fa non vorrei che facessero la stessa fine i miei ramirezi...
Gladiatore10
14-04-2006, 11:54
Ho fatto anche una foto
nemo1977
14-04-2006, 12:10
diciamo che ti devi sbrigare a curarli...
la malattia che si sono presi è l'ittio... curabile ma va presa in tempo!
qui trovi delle indicazioni...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53510
Gladiatore10
14-04-2006, 14:07
Allora ho spento la CO2 ho alzato la temperatura che piano piano sta aumentando e ho messo il costawert della sera...speriamo bene... -20 -20 -20
Gladiatore10
14-04-2006, 14:08
Comunque non capisco come abbiamo contratto la malattia in acquario visto che sono i primi pesci che inserisco...quale può essere il motivo?
nemo1977
14-04-2006, 15:09
alcuni lo chiamano scherzosamente raffreddore dei pesci... :) è un parassita praticamente è onnipresente, pesci sani e robusti non hanno problemi ma magari uno stress eccessivo sopratutto uno stress termico (proprio dovuto al trasporto) indebolisce il pesce e lo rende più vulnerabile!
non andare nel panico prosegui la cura e lentamente vedrai i puntini sparire!
non inserire ovviamente altri pesci in questo momento
ricordati che quasi tutti i medicinali che metti in vasca impoveriscono drammaticamente il materiale biologico del tuo filtro!
a cura terminata rimetti un buon attivatore batterico usando le stesse dosi che useresti per un riallestimento da capo e vedrai che andrà tutto a buon fine!
eviterei di testare i valori dell'acqua perchè purtroppo saranno molto ballerini sopratutto i nitriti! se allo scadere dei giorni di cura non saranno ancora guariti fai un cambio dell'acqua metti il carbone attivo nel filtro e lascialo per 24 ore e ricominci da capo!
ti sconsiglio vivamente procedere al trattamento per più di due volte di seguito quindi potresti arrivare a dover prendere qualche decisione drastica... :-(
ti consiglio di diminuire drasticamente il cibo tipo un giorno si e uno come ti ho detto il filtro è debilitato è troppa sporcizia in vasca darebbe problemi... (nitriti)
potresti anche esserti portato questa malattia a casa dal negoziante un consiglio che ti do è di sceglierti i pesci da solo e non affidarti al negoziante... un puntino che hanno dal negoziante non è una piccola imperfezione ma un inizio di qualcosa che potrebbe dare seri problemi!
BUONA GUARIGIONE
quasi seza ombra di dubbio i tupoi èpesci hanno preso l'ictio.essendo ram la temp portala a 30 32 gradi e attiva un areatore a palla.siccome il ram e' particolarmente delicato se puoi isolarlo in vaschetta aparte trattalo con costawert o cotraix,diversamente se nn lo puoi isolare fallo in acquario mi raccomando l'areatore e nutrimento con mangimi multivitaminici.a termine terapia filtri con carbone attivo per 24 ore e dopo due o tre giorni fai un cambio parziale di acqua del 30%, mi raccomando al temperatura di inserimento nuova acqua.se al primo tentativo i puntini nn sono spariti o solo parzialmente,filtri per 24 ore e ripeti la terapia,lasciando sempre la temp.alta.
Gladiatore10
14-04-2006, 18:31
Ho preso il sera costawert ma per quanti giorni lo devo usare?
attieniti alkle istruzioni riportate sulla confezione...c'e' scritto.lele
Gladiatore10
15-04-2006, 10:24
qui c'è scritto primo giorno e secondo giorno...quindi lo devo usare per 2 giorni
esattamente come e' scritto!
Gladiatore10
16-04-2006, 00:36
ragazzi la mia ramirezi non ce l'ha fatta più :-( :-( :-( speriamo che il maschio superi la notte sono preoccupato... :-( :-( :-(
Gladiatore10
18-04-2006, 21:02
Sembrerebbe che il maschio si sia ripreso meno male... #22 #22 #22 grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |