PDA

Visualizza la versione completa : Lo Pterois Radiata mi prende in giro?

Ummon
14-04-2006, 11:22
Riecchime qui :-)
Allora,
è quasi una settimana che il mio pterois radiata è in vasca.
Mi sembra tranquillo e sta bene.
Il suo comportamento è tipico, si piazza in un posto qualsiasi della vasca e aspetta.
Appena si spengono le luci, comincia a scorrazzare per la vasca.
Prima di prenderlo, chiesi al negoziante se mangiava anche il surgelato, e mi diede dimostrazione istantanea, facendo scongelare un pescetto, agitandolo un po' e lasciandolo andare... non ha toccato il fondo :-)
Il negoziante inoltre, mi aveva avvertito che ci sarebbe voluto qualche giorno prima di vederlo mangiare nuovamente dato che il suoi ambientamento in una nuova vasca è piuttosto lungo.
Ad oggi, si è pappato un pescetto vivo, ma spero di non doverlo rifare perchè (so che è stupido) mi sono quasi sentito in colpa.
Allora è iniziata la danza del surgelato, ma lo pterois sembra quasi prendermi in giro! :-)
Volevo chiedere se conoscete qualche tecnica particolare per invogliarlo.
Ho provato con uno stecchino in cui infilzavo il cibo legandolo ad un tubetto da areatore, ma appena vede il marchingegno si nasconde.
Allora sono passato al filo di nylon da pesca con cui lego la coda del pesce surgelato e glielo faccio ballare davanti, lui mi guarda, guarda il pescetto, gli si avvicina e poi si volta di spalle e sta lì.
Dopo un po' glielo lascio cadere davanti alla faccia, lo ignora.
Ora, non sono particolarmente preoccupato poichè il negoziante mi ha detto che può stare tranquillamente senza mangiare anche per una settimana causa ambientamento e che comunque non essendo un grande nuotatore non consuma particolari energie.
Ora la settimana è allo scadere e comincio a pensare a che cosa potrei fare.
Conoscete qualche tecnica particolare?
Non è che vedendomi attraverso il vetro capisce che sono io a fargli muovere il cibo e allora pensa: "guarda che io sono più furbo di te!".
Pensavo addirittura di mettermi a fondo stanza con la canna da pesca, ma la mia compagna (giustamente) si chiedeva se io fossi normale a dar da mangiare così ad un pesce in acquiario :-D
Consigli graditi :-)

toto#77
14-04-2006, 12:41
io ho avuto svariati pterois, sempre usavo una pinza da acquario scossavo il pesce lui lo vedeva io lo mollavo, gioco fatto.prova con i gamberetti o con le cozze!

sixwac1
15-04-2006, 00:37
anche il mio basta che agito un pescetto morto in vasca lui lo vede e lo lascio cadere e lui subito si fionda e se lo pappa

blackfire
17-04-2006, 01:14
nn gli dare da mangiare x un po.... vedrai ke mangia tutto.... #36#

Ummon
18-04-2006, 11:54
Esasperato dal suo comportamento, ho provato a metterci del vivo.
Lo ha ignorato per 10 minuti buoni, allora mi sono nascosto dietro il divano (lo so, non sono normale :-) ), e magia, ha fatto strage!
A questo punto è logico che gli sto antipatico #19
Oggi farò un salto da un rivenditore per pesca e vedrò se ha del vivo (mi pare siano alborelle per la pesca alla trota, ma non sono sicuro).
grazie per i consigli comunque, gentilissimi :-)

toto#77
18-04-2006, 11:55
cerca di portare pazienza,
se continui a dargli del vivo lo vizi e basta!!!

Ummon
18-04-2006, 12:04
cerca di portare pazienza,
se continui a dargli del vivo lo vizi e basta!!!
Concordo con te,
il problema è che nonostante tutte le rassicurazioni, la mia paura è che lo pterois si lasci morire di fame.
Inoltre, il Radiata, mi dicono essere uno dei più "difficili" all'adattamento... confermate?

Pfft
18-04-2006, 12:05
Inoltre, il Radiata, mi dicono essere uno dei più "difficili" all'adattamento... confermate?

confermo
purtroppo devi avere pazienza .. e sperare che prima o poi accetti il cibo..

Ummon
18-04-2006, 12:11
confermo
purtroppo devi avere pazienza .. e sperare che prima o poi accetti il cibo..
La cosa davvero strana è che ho visto coi miei occhi lo pterois mangiare avidamente il surgelato in negozio.
Arrivato a casa, ha deciso di fare sciopero della fame.
E' anche vero che prima era in una vasca piuttosto minuta, quindi il pesce gli cadeva davanti agli occhi.
Ora, riuscire a "centrarlo" è dura :-(

toto#77
18-04-2006, 12:19
aspetta che lui si posi sulle rocce o che elegga una tana per il giorno,
dopo vedrai che sarà sempre li e tutto sarà più facile.
compra una pinza come di quelle per le piante poi usala per sventolargli il pesce davanti (delicatamente) senza immergere le mani.

Ummon
21-04-2006, 10:27
Intanto ringrazio sentitamente per i consigli :-)
Ora vi aggiorno,
in questi ultimi giorni mi sembrava di vederlo più debole, cominciava a rinunciare anche alla sua nuotatina serale a luci spente.
Ero troppo preocuupato per tentare ancora, allora ho escogitato una soluzione alternativa.
Vicino a casa mia c'è un allevamento di pesci ed ho chiesto se potevo avere pesciolini vivi.
Per 10 Euro me ne hanno dato una saccata che sono riuscito a farmi un fritto :-) e ad avanzarne una cinquantina che ho messo in una vecchia vasca da 100 Litri.
Principalmente questi pesci sono alborelle di 5-7 cm.
Ho provato a metterne in vasca un paio... lo Pterois è partito come un treno e le ha divorate entrambe.
Ora, l'unico dubbio che mi rimane, è che questi pesci nostrani possano essere in qualche modo "dannosi" alla salute dello Pterois dato che nel suo ambiente naturale non li avrà mai visti nemmeno col binocolo.
Avete esperienze in merito? Qualcuno ha uno pterois "alborellofago" che vive senza problemi?
Grazie :-)