Visualizza la versione completa : Zoanthus chiuse da una settimana
luca1970
23-10-2012, 09:19
Ciao a tutti, sono sempre qua' a rompere le scatole. Nella mia vasca ho tre rocce con Zoanthus, l' ultima l' ho introdotta ieri ed e' aperta, le altre due colonie sono chiuse da almeno una settimana. Ho letto dei bagni da fare in acqua osmotica con biocondizionatore o provare a cambiare posizione anche se sono sotto il flusso della pompa o dell acascata del filtro a resine, i valori sono nella norma, avete qualche consiglio ???#12#12#
Hai controllato se ci sono ospiti indesiderati all'interno?
Se puoi metti anche qualche foto.
luca1970
23-10-2012, 10:11
Ciao, ho dei vermocani che pero' non hanno apparentemente mai infastidito gli zoanthus, ho pero' delle berchie o berghie che dir si voglia sui vetri, ho letto che potrebbero essere lo i responsabili, pensavo fossero utili come detritivori, procedo con 20 secondi di bagni curativi o mi consigli di introdurre qualche additivo ?
Ciao, ho dei vermocani che pero' non hanno apparentemente mai infastidito gli zoanthus, ho pero' delle berchie o berghie che dir si voglia sui vetri, ho letto che potrebbero essere lo i responsabili, pensavo fossero utili come detritivori, procedo con 20 secondi di bagni curativi o mi consigli di introdurre qualche additivo ?
No in vasca non metterei nulla, fai un bagnetto e scossa energicamente la roccetta con gli zoa e vedi se cade qualcosa.
---------------------
in questi link trovi un pò di utili informazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392684
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385183
luca1970
23-10-2012, 10:31
Quindi bagno in acqua osmotica + aquasafe alla stessa temperatura per 20 secondi ? Quante volte
Quindi bagno in acqua osmotica + aquasafe alla stessa temperatura per 20 secondi ? Quante volte
Bagnetto osmotico e basta, io l'ultima volta che ho avuto dei problemi l'ho fatto in acqua di rubinetto, una bella scrollatona per qualche secondo e via.
Comunque leggi questi due post che ti ho inserito sopra, così magari puoi capire se c'è altro che affligge i tuoi zoa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392684
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385183
luca1970
23-10-2012, 10:38
Grazie mille, eseguo e ti faccio sapere:-)
luca1970
24-10-2012, 13:39
Allora, ieri sera ho proceduto con il bagno in osmotica piu' biocondizionatore, una bella scrollata per due delle tre colonie di Zoanthus che ho e sono usciti gli alieni, mote berghie (penso si dica cosi' ) e un nudibranco (anche qui scusate se sbaglio) grosso come l' unghia del mignolo. Dopo qualche ora c'e' stata una timida apertura di qualche polipo, purtroppo non posso caricare le foto perche' troppo pesanti, fra quanti giorni posso ripetere il trattamento ? grazie
Allora, ieri sera ho proceduto con il bagno in osmotica piu' biocondizionatore, una bella scrollata per due delle tre colonie di Zoanthus che ho e sono usciti gli alieni, mote berghie (penso si dica cosi' ) e un nudibranco (anche qui scusate se sbaglio) grosso come l' unghia del mignolo. Dopo qualche ora c'e' stata una timida apertura di qualche polipo, purtroppo non posso caricare le foto perche' troppo pesanti, fra quanti giorni posso ripetere il trattamento ? grazie
Prova a guardare nei link che ti ho postato sopra se trovi qualcosa che assomiglia a ciò che hai fotografato.
Beh adesso aspetta qualche giorno per vedere se si aprono.
seguo
(permettetemi la cafonaggine: gli zoanthus mi hanno scassato i maroni)
non sottovalutare anche l'aspetto chimico/biologico della faccenda. a me tempo fa s'incasinò un po' la vasca e ho perso praticamente (e soprattutto) tutte le colonie di zoanthus. e ti parlo di quelli facili e comuni....
non sottovalutare anche l'aspetto chimico/biologico della faccenda. a me tempo fa s'incasinò un po' la vasca e ho perso praticamente (e soprattutto) tutte le colonie di zoanthus. e ti parlo di quelli facili e comuni....
già io ho perso i miei quest'estate per un problema di salinità troppo bassa (o almeno in associazione a questo)!
Stefano G.
24-10-2012, 21:35
ho pero' delle berchie o berghie che dir si voglia sui vetri, ho letto che potrebbero essere lo i responsabili
se le "berchie" sono come nel topic sotto ....... sono nudibranchi che si cibano di zoanthus ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311824&highlight=zoanthus+forse
luca1970
25-10-2012, 08:24
I valori sono regolari, ieri li ho controllati e avevo solo il calcio un po' piu' basso che ho subito integrato, cambi d'acqua settimanali di 5 - 6 litri. Come ho scritto in queste ore tentano una minima apertura, fra qualche giorno ripeto il bagno osmotico e speriamo in bene. Personalmente mi piaccioni gli zoanthus, diciamo che sono fra i coralli meno "costosi" percui mi viene piu' facile comprarli, anzi, io sono di Torino e se avete un riferimento dove risparmiare per trovare dei molli....mi date delle indicazioni ? Grazie per i consigli a tutti
ma io frenerei un attimo con l'accanimento terapeutico. tieni conto che lo chock osmotico è molto più invasivo di quello che puoi immaginare. non vorrei che di sto passo fossi tu stesso a dar loro il colpo di grazia ;-)
luca1970
26-10-2012, 10:52
Spero di no, qualche polipo si sta aprendo e spero che anche gli altri prima o poi si riprendano, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |