Visualizza la versione completa : primo nanoreef:consigli
Scalareumano
23-10-2012, 07:04
ciao ragazzi! Ho accantonato l'idea di fare un acquario dedicato ai discus e di provare a cimentarmi in un nanoreef... Ho letto qualche guida ho letto che bisogna partire dall'illuminazione... e ho trovato questa
http://www.acquarioshop.it/mec/site/index.asp?v=v_product_detail&L=IT&cat_id=cat_20120316_161854_1264_132&prd_id=20120616_170620_3111_42&tag_id_list=&tac_id_list=
cosa ne pensate???
e volevo sapere se in un acquario adatto a quel'illuminazione si potevano tenere 2 Amphiprion Percula(e se non fosse possibile quale sarebbe il litraggio minimo)
per quanto riguarda gli invertebrati cosa consigliate??? grazie per l'aiuto!
Manuelao
23-10-2012, 07:12
Di quanti litri parliamo?
Emanuele
Ti ci vorrebbe una vasca da un centinaio di litri per farli vivere bene... La plafo quindi mi sembra troppo piccina
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pesce chirurgo blu
23-10-2012, 14:02
Solo 11 watt sono pochini#28d#
arianna91
23-10-2012, 16:06
penso che se aveva intenzione di allevare discus si spera che la vasca sia dai 200 in su#28d#
piacere e benvenuto allora tra noi nanoreefer leggi le guide che trovi nella sezione il mio primo nanoreef e quelle che puoi trovare qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/) nel nanoportal.
Mod cortesemente spostare nella sezione il mio primo nanoreef
Scalareumano
23-10-2012, 19:07
penso che se aveva intenzione di allevare discus si spera che la vasca sia dai 200 in su#28d#
la vasca che avrei preso sarebbe stata da 300litri :)
comunque io pensavo di prendere una vasca tra i 60 e gli 80 litri...non si riescono proprio a tenere 2 bei pesci pagliaccio?? xD non volevo salire troppo col litraggio soprattutto perchè le rocce vive sono un po' carucce.... e poi essendo alle prime armi non vorrei fare un danno... e perdere tutto -15 comunque seguirò alla lettera le guide di acquaportal :-D
una cosa molto importante!!! gli acquari marini fanno molto rumore??? perchè dovrei metterlo in camera mia.... dove c'è già il mio 160l d'acqua dolce che è molto silienzioso :-D
allora per una coppia di ocellaris va bene anche un 80l netti , però ti serve lo schiumatoio, e schiumatoio più pompa di movimento in camera ti fanno abbastanza rumore
Scalareumano
24-10-2012, 06:31
ma si sentono proprio tanto??? cioè per dire io ho anche 2 topolini bianchi in camera che di sera devo spostare perchè di notte fanno un rumore terribile con la ruota.....
cosa si potrebbe fare per evitare che ci sia rumore o comunque per fare in modo che non sia troppo forte???
ma se hai la possibilità di fare un sump metterla dentro un mobile ed insonorizzarla
luigi1980
24-10-2012, 15:22
allora per una coppia di ocellaris va bene anche un 80l netti , però ti serve lo schiumatoio, e schiumatoio più pompa di movimento in camera ti fanno abbastanza rumore
almenochè non ti armi di un bel mobiletto insonorizzato...
mettiti i tappi alle orecchie, io li uso così non sento i conigli del piano di sopra.
purtroppo nel silenzio della notte, temo che per quanto tu possa rendere silenziosa la vasca, la sentiresti comunque. buona fortunissima, ciao.
Scalareumano
24-10-2012, 19:43
io sapevo che la sump faceva molto rumore.... sicura che funzionino i tappi!?!? xD
------------------------------------------------------------------------
mettiti i tappi alle orecchie, io li uso così non sento i conigli del piano di sopra.
purtroppo nel silenzio della notte, temo che per quanto tu possa rendere silenziosa la vasca, la sentiresti comunque. buona fortunissima, ciao.
comunque il mio dolce come avevo detto prima non lo sento :))))
Scalareumano
24-10-2012, 19:56
allora avevamo detto che la vasca dovrebbe essere di 80litri netti quindi di 100litri giusto??? rocce quindi 16kg ergo 240 euro... poi abbiamo questo equipaggiamento base escluso lo schiumatoio:
-Pompe movimento Koralia Nano 1600 Hydor(31.70euro)
-Filtro a zainetto senza suoi materiali, solamente per impiego di carbone o resine (Filtro a cascata HBL-501 MONDIALFAUNA (8.50 euro)
-Termo riscaldatore (ce ne ho già uno)
-Ventole Ventola Singola WIND HAQUOSS(20x2 euro)
-illuminazione ZN1702 (144euro)-->non penso che vada bene per un 100litri...mi aiutate a trovarne una adatta???
ora la mia domanda è questa: di che marca devo prendere il sale??? e qual è l'equipaggiamento essenziale per far partire la vasca???nel senso,appena la riempio e metto le rocce cosa serve subitissimo???intendo prima di mettere i coralli,granchietti, gamberetti, pesci ecc...
perchè se non sbaglio bisogna fare un periodo di buio...adesso non ricordo benissimo i vari procedimenti xD
questo lo chiedo perchè così potrei suddividere le spese di mese in mese per così dire
rocce direi sì 16-18kg almeno ( anche se io in un 60*40*40) ho 21 kg di rocce! ( cercale sul mercatino, che fai sicuramente qualche affare!)
illuminazione dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi allevare...
ti serviranno anche i test ( ma magari li prendi dopo 25 30 giorni, ovvero quando ti serviranno) e il rifrattometro (meglio prenderlo subito..)
Scalareumano
25-10-2012, 16:57
ok comunque per l'illuminazione non vorrei superare i 200 euro.... se si riesce xD
Scalareumano
25-10-2012, 18:01
ultime news!! sono appena tornato dal mio negozio fidato e mi ha detto queste cose:
-sta svuotando gli acquari marini perchè non terrà più questi pesci e che mi regalerà l'acqua
-mi darebbe un cubo 40x41x31 e mi ha detto che potrei mettere comunque una coppia di pesci pagliaccio....(voi cosa ne pensate di questa cosaaa!?!?!?!??)
-ha anche delle rocce vive(a me non sembrano molto ''vive'' in quanto non vedo nessun tipo di organismo come alghe o altri ''esserini''...so che vi sono molti batteri non visibili ad occhio nudo ma mi ha insospettito questa cosa...)
Cosa ne pensate???
ah si è stupito quando gli ho detto che avevo letto che non serve il filtro!!!
------------------------------------------------------------------------
su questo articolo ho letto che ottimale sarebbe 1,5kg di rocce ogni 10l!!! boohhh voi cosa dite??
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/rocce_vive/default.asp
Scalareumano
28-10-2012, 11:39
dai ragazzi rispondete per favore! XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |