Visualizza la versione completa : Aggiungere fondo
Salve a tutti, ho allestito circa un mese fa una vasca 240lt circa, fondo bianco solo sassolini,no piante, tutto andava bene, fino a che sono iniziate le alghe sugli oggetti in vasca. Ho visto che tutti consigliano di mettere piante in acquario x far funzionare tutto meglio.
Il problema ora è: non ho un fondo specifico per piante, il fondo attuale è alto circa 2 cm, essendo bianco si è iniziato a sporcare come sono iniziate le alghe.
Avevo pensato di aggiungere delle piante, ora volevo chiedervi, da che ho capito 2 cm di fondo è poco, quindi pensavo di aggiungere del fondo 1 cm di ghiaietto argilloso e 2 cm di ghiaietto nero, che ne pensate e che mi consigliate?
allora, io svuoterei l'acquario e lo farei ripartire da capo, ovviamente aggiungendo del buon terriccio fertilizzato e un altro strato di ghiaia per un totale di 7cm davanti e 10 dietro. nero direi di no perchè spezzerebbe troppo con quello bianco, magari un beigiolino è meglio. poi vedi tu.
Troppi pesci per ricominciare tutto, ho aggiunto 2 cm di ghiaglietto nero, ne vorrei aggiungere altro ma al negozio aveva solo 2 sacchetti, poi ho preso 7 piantine e il negoziante mi ha detto di provare con le vulcanit stix, sono due giorni che ho messo le piante, forse sarà un po' presto però sembra che quasi tutte stiano benino.
Che ne pensate del fondo?
Nunzio Catania
19-04-2006, 00:46
Perchè non provi a leggere qualcosa in merito a:
biotipi naturali (elimina tutte quelle innaturali decorazioni)
convivenza pesci (impara a mettere insieme solo pesci che non si mangiano)
Ti consiglio, pian piano ed insime ai super esperti del sito di ripartire da capo.
michele.bencivenga
19-04-2006, 13:15
se non vuoi svuotare, ti costa solo un po' di tempo in piu'.....
ma è una bella avventura comincia con un dosaggio (a lenta cessione) tipo prodac accanto alle piantine che già hai, e vedi sequalcuna ti da' una risposta, tiani d'occhio il carico organico (magari con una fialetta di attivatore nei cannollicchi e passa le tue serate a goderti gli accadimenti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |