Entra

Visualizza la versione completa : Foglie trasparenti e piante che non crescono

stefano2
22-10-2012, 19:48
Ciao, ho avviato la vasca nuova poco più di un mese fa e le piante sono state introdotte subito, quindi il periodo di ambientamento dovrebbero averlo superato, però ancora oggi le vedo sofferenti e volevo sapere quali carenze soffrono secondo voi. Vi do un po’ di dati:
la vasca è circa 200 lt netti, KH = 5, GH = 16, NO2 = 0, NO3 = 0, PH = 8; abitanti per ora solo lumache varie e come piante ho vallisneria gigantea, echinodorus bleheri, cryptocorine wendti, anubias nana, ceratophyllum, salvinia molesta. Il fondo è JBL Manado ed ho introdotto da subito una tab vicino (diciamo a 3 - 4 cm) ogni echinodorus, cryptocorine, e vallisneria, mentre come fertilizzazione in colonna ho iniziato dopo due settimane con metà dosi del protocollo Dennerle.

Quello che noto è:
1) le echinodorus hanno sempre più foglie trasparenti come queste

http://s12.postimage.org/zcfm79wbd/P1020156.jpg (http://postimage.org/image/zcfm79wbd/)

http://s17.postimage.org/ii536slkr/P1020158.jpg (http://postimage.org/image/ii536slkr/)

2) le vallisneria non stolonano (è nata solo una piantina in un mese, eppure tutti dicono che è quasi infestante…)

3) ogni pianta di echinodorus e vallisneria ha sempre più radici che escono fuori come a cercare nutrienti, eppure le tab ci sono…

4) le altre piante sembrano stare bene e crescere.

La mancanza di nitrati può causare questo? Conto di introdurre i pesci (due carassi) nei prossimi giorni, potrebbe migliorare la situazione? Posso fare qualche cosa (aggiungere altre tab, o altro)?

Grazie

gunthermarco
22-10-2012, 20:41
ma come fondo hai utilizzato solo manado? niente fondo fertile?la durezza mi sembra altina,la porterei sull'8/9.

Wingei
22-10-2012, 21:25
La mancanza di nitrati può causare questo?

Beh, la mancanza di azoto -assimilato dalle piante per lo più sotto forma di nitrati- non permette ai viventi di formare le proteine -composte di amminoacidi- e gli acidi nucleici -DNA, RNA-.
Niente azoto, niente vita.

Comunque, i nitrati non potranno mai essere completamente assenti, sono in quantità minima e non rilevabile.

stefano2
22-10-2012, 21:58
Come fondo ho usato solo Manado perché le piante che ho non sono molto esigenti e contavo di usare tabs solo dove necessario. Il GH dovrebbe andare bene dato che la vasca è destinata a carassi.

Inserendo i pesci i nitrati dovrebbero aumentare, ma basterà o posso fare qualcos'altro?

Dimenticavo, come luce ho due T5 da 39W.

Enza Catania
22-10-2012, 22:10
Io non mi preoccuperei, pare che tu abbia fatto tutto per bene...

Le Echinodorus devono essere preparate opportunamente per la piantumazione....si puliscono delle foglie più esterne , si accorciano le radici e poi si procede alla piantumazione, questo per aiutarle ulteriormente....le Vallisneria, quando cominciano, non si fermano più.

Assicurati che le piante abbiano sufficiente spessore di fondo e che siano affondate sino al colletto.
Le foglie nuove appaiono traslucide e semitrasparenti per poi scurirsi man mano che giungono a maturazione.....comunque continua a osservarne lo sviluppo.

Che fertilizzante radicale hai usato?

Completa la maturazione, con calma e senza ansia...altrimenti ti perdi il bello dell'acquarofilia -37

Ho visto che hai piante galleggianti, magari spostale sopra le Cryptocoryne e lascia le Echinodorus un poco più in luce.

stefano2
23-10-2012, 09:04
Assicurati che le piante abbiano sufficiente spessore di fondo e che siano affondate sino al colletto.

Tutte le piante hanno il colletto interrato di 1 - 2 cm ed il fondo è alto dai 5 ai 7 cm, va bene?

Che fertilizzante radicale hai usato?

Come fertilizzante radicale ho usato le tabs specifiche della Dennerle (Echinodorus Tabs e Cryptocorine Tabs); per le vallisneria ho usato le tabs che mi avanzavano da queste due confezioni (la Dennerle non ne fa di specifiche e quindi ho pensato che va bene un po' tutto).

Ho visto che hai piante galleggianti, magari spostale sopra le Cryptocoryne e lascia le Echinodorus un poco più in luce.

Questo mi risulta un po' difficile perchè se ne vanno in giro per l'acquario; il ceratophyllum l'ho attorcigliato intorno ad alcune radici e per ora sembra andare bene, ma la salvinia ho letto che deve essere galleggiante sennò marcisce e quindi non so come fermarla in alcune zone dell'acquario.

Enza Catania
23-10-2012, 09:38
Se è poca, lasciala libera, tanto si sposta continuamente....se è tanta e pensi possa limitare la luce alle altre in basso, rilegala in un angolo:

due ventose ....con un poco di tubicino trasparente.

Aspettiamo l'inserimento dei pesci, con il loro carico organico.

PS: per quanto riguarda l'inserimento delle piante nel suolo....l'ho detto perchè ho visto che nelle foto in profilo, nel tuo Atlantis 60 hai delle Vallisneria parzialmente fuori e con radici a vista-37

stefano2
23-10-2012, 23:38
Ho relegato la salvinia su un lato ed ho inserito i pesci... Tengo d'occhio la situazione e speriamo che basti questo.

Enza Catania
24-10-2012, 00:05
Ho relegato la salvinia su un lato ed ho inserito i pesci... Tengo d'occhio la situazione e speriamo che basti questo.

Soprattutto, non ti lasciare prendere la mano dalla contentezza di averli ,ingozzandoli di cibo, ricordati che la vasca non ha mai visto un pesce e deve "digerirlo":-D

I tests falli regolarmente, specie NO2-3, per essere sicuri che procede tutto bene.