PDA

Visualizza la versione completa : Surgelato

Gigio.
22-10-2012, 18:58
Oggi è stata la prima volta che ho provato il surgelato, quindi ho deciso di prenderlo.. Ho comprato l'artemia congelata vitaminizzata , pagata 4,50 , sinceramente mi aspettavo di più, voi quanto la pagate solitamente?

jackrevi
22-10-2012, 19:05
Quanti g sono?

Gigio.
22-10-2012, 19:24
100

nikke89
22-10-2012, 19:30
anche io ho 100gr di congelato pagato più o meno lo stesso, dai 4 ai 5€! il mio è un misto di chironomus nero e rosso, artemia e dafnie!

roby-83
22-10-2012, 19:38
Io preso sabato per la prima volta,sono 18 cubetti per un totale di 100 g di chironomus,pagato 6 euro quindi a sentir voi un po' caro ma imiei pesci apprezzano!

Gigio.
22-10-2012, 19:39
Il chironomus credo costa di più perchè è più proteico

Corydoras 98
22-10-2012, 20:50
io lo compro su aquariumline, con 12 euro se non sbaglio l'ultima volta ho preso mezzo chilo. :-)

roby-83
22-10-2012, 20:55
ma come ti arriva il surgelato? poi boh non sei magari a casa e rimane in posta/corriere per altri / giorni

Gigio.
22-10-2012, 20:57
io lo compro su aquariumline, con 12 euro se non sbaglio l'ultima volta ho preso mezzo chilo. :-)

Io ho la comodità di avere un negozio di acquariofilia serio a 10 minuti da casa #17

Corydoras 98
22-10-2012, 21:16
ma come ti arriva il surgelato? poi boh non sei magari a casa e rimane in posta/corriere per altri / giorni

facendo la spedizione in 24 ore mi è arrivato quasi scongelato ma la catena del freddo non è stata completamente interrotta, era come nuovo dopo un ora i freezer. :-) ne ho preso un chilo... :-))

Gigio.
22-10-2012, 21:44

facendo la spedizione in 24 ore mi è arrivato quasi scongelato ma la catena del freddo non è stata completamente interrotta, era come nuovo dopo un ora i freezer. :-) ne ho preso un chilo... :-))

pagato?

Patrick Egger
23-10-2012, 06:50

La catena non deve interrompersi proprio.Una volta scongelato e di seguito ricongelato,la catena si è interrotta e la qualità del mangime perde parecchio.Non so nemmeno se poi potrebbe diventare dannoso.

bettina s.
23-10-2012, 13:20
Il chironomus credo costa di più perchè è più proteico, no che c'entra?
I chironomus, le larve di zanzara costeranno di perché il processo di preparazione o stoccaggio sarà più dispendioso che non ad esempio quello dell'artemia o del mysis che sono piccoli crostacei. Ogni tipo di alimento ha delle caratteristiche diverse, non è da considerare tutto uguale il congelato.:-)

Lic
23-10-2012, 13:36
Io lo pago 5,5€, non è il prezzo migliore del mondo ma il negozio è serio ed è a 10 minuti da casa mia...vado con la borsa frigo così non si scongela :)

Corydoras 98
23-10-2012, 14:57

pagato?

25 euro o giù di li...

La catena non deve interrompersi proprio.Una volta scongelato e di seguito ricongelato,la catena si è interrotta e la qualità del mangime perde parecchio.Non so nemmeno se poi potrebbe diventare dannoso.

dannoso non credo, comunque dovevo scegliere questo o niente, quindi.... :-)

Lic
23-10-2012, 17:11
quindi piuttosto di niente rischi di fare ammalare i tuoi pesci? #24

http://www.focus.it/scienza/Perche_si_consiglia_di_non_ricongelare_il_cibo_C39 .aspx

Metalstorm
23-10-2012, 17:29
in questo caso meglio niente!!!

se non fa bene alle persone mangiare cibo scongelato e ricongelato (cosa che sanno anche i bambini), perchè non dovrebbe fare male anche ai pesci???

so che scoccia buttare cibo appena preso,ma è l'unica cosa da fare....anche a me è capitato di dover cacciare via del surgelato nuovo, perchè la cella freezer del frigo in ufficio faceva cagare e non mi ha tenuto congelato il mangime....ma se non lo avessi fatto, probabilmente avrei accoppato i Betta simplex

Cory, l'esperienza nefasta che hai avuto con gli unimaculata dovrebbe averti insegnato a non prendere sottogamba le cose....ormai le ******* le hai fatte, fai in modo che diventino esperienze costruttive e che non rimangano ******* fini a se stesse (e che non si sommino ad altre, come quella di dare congelato conservato male!!!!)

Corydoras 98
23-10-2012, 18:46
si, ma mica mi è arrivato acqua... era leggermente scongelato... mi pare da mettere in conto comprandolo in internet, no? scusami.. io ora dovrei buttare 25 euro di mangime perchè si è scongelato solo parzialmente? si scongelano parzialmente pure le cose che compra mia madre al supermercato mentre arriva a casa, scusami... e io sono ancora vivo :-))

daniele68
23-10-2012, 19:18
ora cercherò di spiegare perché è dannoso ricongelare un alimento.

La surgelazione a differenza del congelamento è un processo veloce di raffreddamento a minimo -18°C al cuore del prodotto. Se viene utilizzato il processo criogenico le temperature si abbassano tramite gas quali CO2 0 Azoto in pochi minuti.
Con la surgelazione vengono bloccati i processi enzimatici e biochimici e viene inibita la crescita batterica..nel senso che non tutti i batteri o microrganismi vengono uccisi dal freddo, alcuni resistono e vanno in quiescenza..nel momento che si scongela questi microorganismi ricominciano a moltiplicarsi..se ricongelate il prodotto avrete un alimento cn un numero più alto di microorganismi che appena ritrovano le condizioni ricominciano a moltiplicarsi in modo esponenziale.

un altro fattore è che nei nostri comuni freezer avviene un congelamento..la differenza con la surgelazione sta proprio nella velocità di raffreddamento..nella surgelazione si formano microcristalli di acqua che non rovinano la struttura cellulare dell'alimento e quindi un surgelato ha le stesse caratteristiche nutrtizie e organolettiche dell'alimento fresco..nella congelazione il processo è appunto più lento, l'acqua aumenta di volume congelandosi rompendo le cellule..dal momento che scongelate avrete la perdita di buona parte delle sostanze nutrienti e soprattutto di proteine e l'alimento è più vulnerabile verso i microorganismi..anche patogeni.

Corydoras 98
23-10-2012, 20:22
so cosa succede, lo sto studiando :-)) però non credo possa far male solo perchè ha unpèò di proteine in meno... basta che non sia più interrota e interrotta completamente e non potrà fare danno. :-)

daniele68
23-10-2012, 20:41
vero..ma rischi di dare ai pesci cibo povero di sostanze,,in pratica magnano ma non assumono niente..o poco ;-)

Corydoras 98
23-10-2012, 23:38
vero..ma rischi di dare ai pesci cibo povero di sostanze,,in pratica magnano ma non assumono niente..o poco ;-)

mettendolo a confronto col secco che usavo però è 5 volte migliore in condizioni normali dal punto di vista nutritivo, quindi sarà meglio comunque :-)
------------------------------------------------------------------------
e poi.. i pesci ancora in palestra non li ho portati, non hanno bisogno di tutte ste proteine! :-D

bettina s.
24-10-2012, 09:41
Salvo, attento a sottovalutare il problema gli alimenti ricongelati oltre ad essere totalmente inutili dal punto di vista nutritivo, corrono il rischio di essere anche pericolosi perché nel momento in cui si interrompe la catena del freddo, i batteri iniziano a moltiplicarsi.
E' capitato anche a me questa estate che per disattenzione uno dei bambini ( non si saprà mai chi) abbia lasciato aperto il congelatore: ho dovuto buttare carne, verdure e una bella scorta di congelato per i pesci che avevo preso ad un ottimo prezzo.
Se lo stai studiando saprai che la surgelazione è un processo industriale che comporta il raggiungimento di bassissime temperature in tempi molto brevi, in questo modo vengono solidificati anche i liquidi all'interno della cellula senza la formazione di grossi cristalli di ghiaccio che ne danneggiano la struttura, come invece accade nella congelazione.
Per cui già un prodotto congelato perde in parte le proprie proprietà nutritive, se lo ricongeliamo in casa è come dare pelle morta.
Se ci aggiungi anche il discorso della contaminazione batterica, io non rischierei.

Ricordiamoci che il cibo per pesci è congelato, surgelato io non l'ho ancora trovato. :-)

Corydoras 98
24-10-2012, 12:48
so benissimo che le cellule congelandosi vengono danneggiate, però visto che mi è arrivat in 24 ore ed è arrivato quasi completamente ghiacciato perchè non dovrei usarlo? :-) potevo capire se mi arrivava scongelato del tutto come fosse acqua, però era solo parzialmente scongelato :-)) e poi... visto che lo faccio scongelare nel microonde si disinfetta tutto credo... gli faccio fare mezzo giro di solito ed è metà scongelato, poi in 25/30 minuti si scongela del tutto e lo somministro :-) non ditemic he il microonde non va bene perchè se lo usiamo noi a scopo umano non vedo il motivo per la quale non dovrei scongelarci le artemie... :-)

Metalstorm
24-10-2012, 13:10
più lentamente lo scongeli, meglio è...perchè lo degradi meno

Gigio.
24-10-2012, 15:19
Il chironomus credo costa di più perchè è più proteico, no che c'entra?
I chironomus, le larve di zanzara costeranno di perché il processo di preparazione o stoccaggio sarà più dispendioso che non ad esempio quello dell'artemia o del mysis che sono piccoli crostacei. Ogni tipo di alimento ha delle caratteristiche diverse, non è da considerare tutto uguale il congelato.:-)

Ah scusa non lo sapevo, avevo pensato costasse di più perchè era più nutriente.. Vorrei chiederti una cosa: Il surgelato è migliore del liofilizzato? O viceversa?