Entra

Visualizza la versione completa : betta idropsia

Baby89
22-10-2012, 18:57
ciao!!
ormai da qualche giorno (una decina) ho notato il mio betta con un gonfiore addominale, oggi però si sono aggiunte le scaglie alzate per cui sospetto sia idropsia.
ora, il mio acquario è un 20lt e ho dentro lumachine e un cory (arrivato qualche giorno fa), l'unico modo per fare il trattamento è metterlo in una bottiglia a bagno maria nell'acquario ma cmq non ci sarebbe areatore...controllando molto bene il tutto mi consigliate cmq di fare il trattamento con l'ambramicina? o è meglio se provo qualcos'altro? il betta in questione ha circa 1 anno e mezzo....
grazie in anticipo!

eltiburon
23-10-2012, 02:22
La bottiglia non basta, ci vuole una vasca a parte .
Si può usare anche il Baytril:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Baby89
29-10-2012, 16:47
ieri è stato l'ultimo giorno di baytril, il pesce è sempre gonfio, cerca da mangiare ma da quando l'ho isolato resta molto sul fondo e quando sale mi sembra lo faccia solo col movimento della coda, mi è venuto il dubbio che possa essere un'infiammazione della vescica natatoria ma ho visto che anche in quel caso il baytril avrebbe fatto il suo dovere......
ke dite provo coi piselli sbollentati?? vanno bene quelli in scatola cotti al vapore o meglio quelli surgelati??
grazie!!

eltiburon
29-10-2012, 23:30
A volte la guarigione avviene dopo alcuni giorni. A volte...
Ok per i piselli, sempre che li mangi, i Betta a volte sono schizzinosi. Quali piselli siano migliori non saprei...