PDA

Visualizza la versione completa : Channa mangiano poco

Andre33
22-10-2012, 16:14
Ciao a tutti! Possiedo 5 channa Sp Blue Assam in un acquario di 180 litri netti; però ho un problema:
I pesci ( li
Ho da 3 settimane ) mangiano poco e non sembra volentieri; per esempio i chironomus li mangiano poco quando scendono sul fondo dopo un po', il pesce congelato non lo mangiano e i gamberetti li mangiano ma non subito solo quando cade sul fondo e l'hanno " annusato" per bene
È normale o mi devo preoccupare? Forse gli devo abituare meglio al morto?
P. S I pesci sono
2 di 7 cm
1 di 5 cm
1 di 8 cm

Patrick Egger
22-10-2012, 19:37
Ciao.

Cerca di postare delle foto degli animali.Altrimenti diventa un po difficile capire in quale stato di salute si trovano.
Inoltre dovresti postare i valori e la temperatura dell'acqua.

Intanto prova a dare dei grilli vivi.;-)

Andre33
22-10-2012, 19:49
Ciao.

Cerca di postare delle foto degli animali.Altrimenti diventa un po difficile capire in quale stato di salute si trovano.
Inoltre dovresti postare i valori e la temperatura dell'acqua.

Intanto prova a dare dei grilli vivi.;-)

Come valori ci siamo l'unica cosa sono i nitriti; i pesci sono stati in vasca con nitriti alti perché avevo sbagliato il tempo della maturazione del filtro, ora il valore dei nitriti è sceso ma rimane comunque 0,1mg/L ( penso che in 2 giorni vada a zero.) può essere questo la causa del loro scarso appetito? I pesci comunque mi sembrano attivi e sani. La temperatura è sui 23 gradi circa.

Marco Vaccari
22-10-2012, 20:11
ciao!... i valori dell'acqua per i Channidae, sono poco importanti... più che altro sono importanti il set-up della vasca e il cibo, per esempio.. concordo con Patrick.. riesci a postare una foto dei pesci che hai in vasca?
e magari, se possibile le foto dei 5 pesci.. con i Channa di provenienza commerciale, si tende a fare un po' di confusioni...
hai provato con grilli oppure lombrichi?.. sono irresistibili..

pacinof
31-10-2012, 19:52
ciao!... i valori dell'acqua per i Channidae, sono poco importanti... più che altro sono importanti il set-up della vasca e il cibo,

Ciao Marco
interessante questa affermazione ... puoi spiegarti in modo dettagliato?
Grazie.

Marco Vaccari
31-10-2012, 20:39
certo!.... ci sono molte cose da dire.... magari se riesci a postare una foto della vasca ci aiutiamo a vicenda..

pacinof
31-10-2012, 22:15
certo!.... ci sono molte cose da dire.... magari se riesci a postare una foto della vasca ci aiutiamo a vicenda..

Mi interessava più che tutto capire quali sono i valori che non sono così importanti .... immagino però che gli no2 siano fatali anche per loro .. sbaglio?
Precedentemente ho avuto gli auranti e alcune speci di piranha (non assieme naturalmente).

Non vorrei però sporcare questo post ...

Marco Vaccari
31-10-2012, 22:37
..nessun problema... ;-) .. il mio messaggio era rivolto ad Andre33... un invito a postare una foto della sua vasca, così potevamo commentarla assieme e darci qualche suggerimento per l'allestimento e gli arredi (altezza del livello dell'acqua, legni, nascondigli e simili)...
sinceramente non ho mai provato valori nella vasca dei Channa sp. Assam.. anzi, a dir la verità, seguo i consigli di amici stranieri, ovvero di cambiare l'acqua il meno possibile..
gli Assam sono Channa da "tieni e dimenticati di loro"... più hanno piante, nascondigli, più stanno in pace meglio è per loro.. e poi vanno davvero nutriti molto poco... due o tre volte la settimana, specialmente in questo periodo di abbassamento delle temperature dove dovrebbero "sentire freddo"....