PDA

Visualizza la versione completa : Help tenuis e altre acropore

Antidopyng
22-10-2012, 15:37
Ciao belve guardate qua :
nella foto si vede poco ma è da un pò che alcune acropore come la tenuis qui sotto , sono infastidite da qualche cosa... praticamente succede che improvvisamente cominciano a fare dei filamenti tipo quelli mesoenterici dei LPS .. fanno questi filamenti e perdono tessuto ... ma ho tutto apposto non riesco capire che cavolo ci sia :

No3 0,00 no2 00 Sio3 00 Pho4 00 mg 1200 ca 420 kh 10 ph 8 ho dentro zeolite da sempre e carbone attivo , alimento ogni giorno con reef booster diluendo fiala in 10 parti e dosando 1 ml al giorno . più integro con altro congelato ..

anche oggi ho dosato la pappa ai pesci e improvvisamente la tenuis ha sputato questi filamenti ....

http://s17.postimage.org/z60og4caj/image.jpg (http://postimage.org/image/z60og4caj/)

buddha
22-10-2012, 15:56
Credo siano gli ctenocisti o qualcosa del genere..dei filamenti che sparano ad uncino per cacciare..

Antidopyng
22-10-2012, 16:03
Credo siano gli ctenocisti o qualcosa del genere..dei filamenti che sparano ad uncino per cacciare..

ma sono parecchio lunghi .. tipo 1-2 cm e poi mi sembra che non stia in gran forma quando li spara ...

ALGRANATI
22-10-2012, 16:14
io mi preoccuperei anche dell'assenza totale di spolipamento, cosa stranissima per una tenuis

Antidopyng
22-10-2012, 16:22
io mi preoccuperei anche dell'assenza totale di spolipamento, cosa stranissima per una tenuis

hai ragione .. per dire il vero spolipa , ovviamente quando spara quelle bave non spolipa , ma non lo fa di continuo erano un paio di giorni che era tutto calmo .. e oggi improvvisamente di nuovo ... non so proprio che pensare .. altre acropore come gemmifera e nobilisi stanno veramente bene ... mentre questa tenuis e un'altra acropora hanno il medesimo problema ... non so veramente che cosa ci possa essere !

buddha
22-10-2012, 22:03
Magari sta producendo muco in risposta a stimoli negativi..
(si chiamano nematocisti quelli che intendevo nel messaggio precedente)..

pass90
22-10-2012, 22:24
Hai controllato che non abbia un granchio? La mia tenuis faceva la stessa cosa e aveva uno di quei granchi pelosi che si stava pappando il tessuto tra i rami...

Antidopyng
22-10-2012, 22:51
No ragazzi la tenuis non è grande e si vede se c'è un granchio , il fatto è che una seconda acropora ha fatto la stessa cosa e ormai quasi la ho persa , ma non riesco individuare la causa azzarola

massili
06-01-2013, 11:25
ciao, hai trovato la causa del problema..? succede la stessa cosa anche a me, filamenti e poi perdita di tessuto dalle punte, più nella parte esposta alla luce che in quella inferiore... succede solo ad un animale ma da ieri accenna anche un atra acro...