PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento Tanichthys

Mentecatta
22-10-2012, 15:29
Ciao ragazzi, come forse sapete da circa 6 mesi ho allestito una piccola vasca da 50l netti in cui vivono 6 caridine multidentata e 5 tanichthys albonubes!
Tutto procedeva bene fino a ieri quando ho ritrovato un pesce stecchito,quello che mi sconcerta e' che il pesce non dava nessun segno di malessere,era vispo come sempre ha pure mangiato con voracita' e 8 ore dopo era morto!
Ho controllato i valori e sono sempre gli stessi e comunque ripeto il pesce era sanissimo!
Adesso mi accorgo che 3 di loro sono nascosti tra le foglie della microsorum mentre il maschio piu' grosso li attacca ferocemente!Ma come e'possibile una cosa del genere?
Non mi pare che i tanichthys siano pesci aggressivi tanto meno coi loro simili!
Purtroppo 6 mesi fa quando li acquistai erano molto piccoli e mi risulto' difficile sessarli e mi resi conto di avere 5 maschi!per mancanza di tempo non inserii altri esemplari di sesso femminile ripromettendomi di farlo al piu' presto anche perche' non pensavo fosse un problema!
Consigliatemi per favore!

bettina s.
23-10-2012, 13:50
sono pesci che vivono in gruppi numerosi, se si tengono pochi esemplari episodi di ferocia di un singolo elemento non sono rari, l'unica è integrare il gruppo, però ti consiglio di scegliere elementi della stessa pezzatura di quelli che hai, altrimenti rischiano di fare una brutta fine.

pette
23-10-2012, 15:16
Io quando li allevavo non avevo mai visto comportamenti simili, i maschi si misuravano con innoque parate alla step up! Come ti ha detto Bettina dovresti infoltire il gruppo, anche se a questo scopo i 50 litri limitano un po'!

Mentecatta
24-10-2012, 11:34
Grazie ragazzi delle risposte!

Si avete ragione il branco adesso e' veramente esiguo devo inserire altri esemplari!
Per il litraggio che ho potrei arrivare massimo a 10 esemplari,non dovrei avere difficolta' a distinguere i maschi dalle femmine adulte dato che le femmine hanno il ventre grande rispetto ai maschi!Il problema e' trovare delle femmine adulte in salute dato che di solito nei negozi che ho visitato si trovano esemplari giovani!I pochi adulti che vedo sinceramente mi sembrano sempre malridotti e un poco mosci!Non vengono mai tenuti in vasche a loro dedicate ma sono sempre mischiati a pesci rossi o altri pesci da branco!
Devo darmi da fare!
Comunque grazie mille!

SUSANNA88
14-11-2012, 21:48
sono pesci che vivono in gruppi numerosi, se si tengono pochi esemplari episodi di ferocia di un singolo elemento non sono rari

Ti confermo quanto è stato detto. Io li ho avuti in vasca per tanto tempo e diciamo che più sono meglio è. Oltre che a giovarne il benessere del gruppo, quando sono tanti sono bellissimi da vedere secondo me :-)

Chixo
14-11-2012, 23:02
Mentecatta (complimenti per il nome XD), sei la prima che sento a cui questi "mostriciattoli"sono deceduti, anche i miei si picchiano tra di loro, soprattutto quello più grosso fa il bullo XD; ma non come dici te. Bhè, infoltire il gruppo può fargli solo bene, anche se i miei fanno gruppo con gli avannotti platy che ho, li hanno adottati:-D

SUSANNA88
16-11-2012, 22:32
i miei fanno gruppo con gli avannotti platy che ho, li hanno adottati:-D

Uah uah uah questa non l'avevo mai sentita, troppo forte!! :-D