PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster sp.

Patrick Egger
22-10-2012, 14:47
Ciao a tutti.

Il genere Trichogaster è molto conosciuto e diffuso in acquariologia.Purtroppo le varie mutazioni e ,purtroppo, anche dei ibridi fanno la gran parte dei pesci che si trovano in commercio.Le forme selvatiche ,ovvero ancestrali,si trovano molto raramente nelle vasche di pochi appassionati.
Personalmente mi piacciono molto le forme selvatiche,sia per la loro forma che per i colori.Negli ultimi anni potevo allevare diverse specie di Trichogaster selvatici e,essendo negoziante,offrirle a un numero più grande di persone.Purtroppo la risonanza non è mai stata di un gran che,cosa che fin'ora non mi ha impedito più di tanto di non allevare questo genere ancora nelle mie vasche.
Con questo topic vorrei incentivare un po più l'interesse per le forme selvatiche di tutti i tipi di Trichogaster e Trichopodus.Meritano veramente di essere allevate.
Ultima specie rara e a mio avviso molto interessante,arriva dal Myanmar,ex Birmania,dal mitico lago Inlè.Il lago ha un PH di 6,3,un GH di 11.0 ,kh di 5,5,330 microsiemens e una temperatura dell'acqua che si aggira sui 24- 25 gradi C.
Questa forma di Trichogaster mostra le bande solamente nella parte più posteriore del corpo.Le femmine hanno un corpo molto tozzo e delle pinne molto corte.
Di seguito ancora qualche foto che ho scattato ai miei esemplari (alcuni almeno),anche se le foto non rendono veramente la loro bellezza.Inoltre si tratta di animali giovani e non adulti.

http://s12.postimage.org/bahzn1i3d/IMG_1428.jpg (http://postimage.org/image/bahzn1i3d/)

Trichogaster sp Lago Inlè

http://s10.postimage.org/gcv6nhlhx/IMG_9213.jpg (http://postimage.org/image/gcv6nhlhx/)

Trichogaster lalius,Import India

http://s11.postimage.org/i6zawzkxr/IMG_9582.jpg (http://postimage.org/image/i6zawzkxr/)

Trichogaster fasciatus,Import India

http://s7.postimage.org/plux9wqev/P1020230.jpg (http://postimage.org/image/plux9wqev/)

Trichogaster sp aff. labiosa,Myanmar

rox
22-10-2012, 15:39
Dei veri gioielli!! #25 Grazie Patrick!:-)

mik123
22-10-2012, 15:52
ciao, complimenti veramente bellissimi. Anche a me piacciono moltissimo i Trichogaster e prima di iniziare ho cercato spesso le forme selvatiche ma purtroppo non le ho trovate dalle mie parti#06. Quindi mi sono dovuto accontentare di una coppia di T. lalius sunset e un'altra di T. chuna yellow, che tutto sono meno che selvatici purtroppo.
Complimenti#25#25

davide.lupini
22-10-2012, 16:48
Spettacolare! grazie Patrick #36#

devid97
23-10-2012, 16:25
fantastici

Jumper
23-10-2012, 17:52
Non avevo mai visto dei trichogaster lalius così belli , altro che le varietà selezionate !
Non capisco come si possano rovinare degli animali del genere , ma dopo aver visto le foto dei trichopodus leeri baloon , ho capito che non al peggio non c'è mai limite al peggio

nickre
23-10-2012, 20:21
molto belli :-)

sergio43
23-10-2012, 20:40
Bellissimi. Complimenti.
Mi fanno tornare la voglia di ricominciare con gli anabantidi!

ANGOLAND
25-10-2012, 15:46
bei pesci non c'è che dire... ma il post?! nel senso, leggo con piacere chi si cimenta in progetti complessi o semplici ma comunque documentati e ben strutturati, essendo operatore reperire pesci è il tuo lavoro patrik egger, questo per me non è il topic del mese!
senza offesa eh!

davide.lupini
25-10-2012, 16:04
bei pesci non c'è che dire... ma il post?! nel senso, leggo con piacere chi si cimenta in progetti complessi o semplici ma comunque documentati e ben strutturati, essendo operatore reperire pesci è il tuo lavoro patrik egger, questo per me non è il topic del mese!
senza offesa eh!

secondo me il topic del mese non deve essere per forza legato ad un progetto o un'esperienza riproduttiva, perchè sarebbe molto limitante, anche il topic di un'allestimento per me potrebbe essere benissimo nominato topic del mese.
la stessa cosa può essere fatta per un'idea o per far conoscere una determinata specie magari meno nota ai più o che comunque è talmente inflazionata da aver perso gran parte del suo fascino.
in questo caso Patrick ha portato tutti noi a conoscenza di alcuni trichogaster che meritano di essere allevati, riprodotti e fatti conoscere, io la vedo come una "pubblicità progresso" acquariofila, per cui ha ricevuto il mio voto #36#

roby-83
25-10-2012, 19:04
mi ero perso il post,sono fantastici!!! ti invidio ahahah

Luca_fish12
25-10-2012, 22:44
Stupendi esemplari!!

La cosa che "vale di più" in questo topic è, secondo me, il commento riguardo alle specie non selezionate in cattività, che troppo spesso si trovano nei negozi violentando le forme e i colori naturali delle varie specie.
Ci vogliono questi spunti di riflessione in un forum consapevole, e a mio avviso sono molto meglio di altre esperienze che leggo!

Grandissimo Patrick! ;-)

MarZissimo
29-10-2012, 04:50
Io sullo sp. Lago Inlè un pensiero ce l'ho fatto...adesso staremo a vedere quando avrò via libera in cantina... ;-)

Grazie per aver condiviso Patrick!! :-)
Il lalius non selezionato Import India è ben più "lungo" (quindi meno tozzo) di quello che ho visto nei negozi...dici che è per la foto oppure è proprio così?

p.s. Quotone per Luca, votato anche io per il topic del mese ;-)

Patrick Egger
29-10-2012, 08:12
Grazie Marzo.

Senz'altro la foto non è il massimo,ma le riproduzioni xxx commerciali hanno ben una forma diversa.Si nota già nelle colorazioni diverse,tipo i blu,che sono molto più tozzi.

C'è da dire però,che le femmine sono,almeno da semiadulti/adulti,più corte e più tozzi dei maschi,oltre alla colorazione più spenta.

Angoland,il mio lavoro è senz'altro vendere dei pesci,ma offrendo queste specie non mi aiuto a aumentare lo stipendio per fine mese,anzi,dal punto di vista commerciale sono quasi un disastro.
Con questo topic volevo far vedere alcune forme selvatiche (tutte purtroppo non le ho nemmeno fotografate,visto che anni fa non avevo ancora la digitale #06 )di Trichogaster e far venire in questa maniera magari la voglia di allevare loro e non cercare sempre le forme commerciali.;-)

ANGOLAND
29-10-2012, 13:07
in tal caso sarebbe stato bello trovare nel topic notizie sulle abitudini alimentari, sociali, esigenze di spazio, luce, arredi su questi esemplari di cattura che, come spesso accade capitano in mano a gente cocciuta e inesperta che finirebbero per relegarli in una condizione solo estetica. a me sembra che il topic (11righe!!) non aggiunga nulla ma proprio nulla. la pubblicità è evidente, il progresso non si vede proprio!;-)
------------------------------------------------------------------------
allevare pesci in cattività è l'unico modo per adattare questi alle condizioni ordinarie e controllate che si potranno ritrovare nelle vasche, indipendentemente dalle latitudini, longitudini, altitudini alla quale si trovino. un processo lungo e laborioso che porta all'ottenimento di un organismo diverso da quello iniziale, ma più adatto alla vita relegata tra 5 vetri. quindi risparmiamo le menate delle selezioni commerciali, è solo un discorso estetico e di sentirsi alternativi, quando invece si nega la libertà a dei pesci e li si tiene egoisticamente in vasca senza neanche finalizzare il tutto a fini costruttivi come avviene con le selezioni!
preferisco prendere un pesce con caratteri ordinari perchè so che proviene da una vasca, dov'è sempre vissuto da generazioni

Patrick Egger
29-10-2012, 15:31
in tal caso sarebbe stato bello trovare nel topic notizie sulle abitudini alimentari, sociali, esigenze di spazio, luce, arredi su questi esemplari di cattura che, come spesso accade capitano in mano a gente cocciuta e inesperta che finirebbero per relegarli in una condizione solo estetica. a me sembra che il topic (11righe!!) non aggiunga nulla ma proprio nulla. la pubblicità è evidente, il progresso non si vede proprio!;-)
-

Allora non hai letto bene quello che ho scritto prima!
In questo caso ,le specie non sono e non capiteranno tanto in mano di gente cocciuta ed inesperta,perchè quella gente proprio non ne vuole sapere di questi,Preferiscono le solite mutazioni!

Nessun topic è condizionato di avere un minimo di righe o parole,tantomeno se uno viene nominato topic del mese.Mica si vince un televisore!!

Un progresso,come lo vorresti tu,certo non lo trovi,devi essere più aperto di mente e non chiedere sempre le solite cose.Non so dove in Italia,sia rivista o forum,trovi foto delle forme ancestrali di questi pesci.è sempre pieno di mutazioni e la gente si dimentica pure come sarebbe fatto sto genere di pesce.Una cosa molto triste secondo me!

Notizie sulle esigenze,alimentazione e altro lascio scrivere a chi si cimenta nell'allevamento più lungo e nella riproduzione di questi pesci.

Per il resto del tuo commento non mi esprimo nemmeno,tanto non ha niente a che fare con questo topic e inquina solamente.Come inquinano questi commenti inutile su quale sarebbe un topic del mese o meno!!#23

Per favore,se vuoi contribuire in maniera costruttiva a questo argomento ,benvenga,altrimenti ti consiglio di cambiare canale.;-)

Pubblicità,si,è una pubblicità,ma per il genere ancestrale Trichogaster e non altro!

bettina s.
29-10-2012, 15:49
angoland, sul discorso del topic del mese, ti dirò a me avevano nominato una discussione in sweet bar, dove consigliavo di evitare risposte con sole faccine, quoto e simili, in pratica una comunicazione di servizio.
Se ti piace una discussione qualsiasi, la nomini. :-))

risparmiamo le menate delle selezioni commerciali, è solo un discorso estetico qui invece nulla di più sbagliato, per noi umani sarà anche un discorso estetico, mentre per i pesci il pattern melanico è importantissimo, sai quante femmine di agassizi, tanto per fare un esempio, vengono uccise dai maschi nelle vasche, perché non riconoscono la colorazione che le rende favorevoli all'accoppiamento? Solo perché vengono selezionate in continuazione combinazioni di colori fantasiosi in abbinamento con le mode del momento. #07

Lelebass
29-10-2012, 19:33
Grazie Patrick per avermi fatto conoscere questi pesci, il tuo post secondo me è molto utile perché mi stimola a prendere in considerazione la possibilità di allevarli e di mantenerli in purezza, cosa che non ha nessun fine, se non quello di rispettare la natura ed il mio personale concetto di acquariofilia.

CarloFelice
29-10-2012, 20:11
bellissimi!! anche io preferisco le forme selvatiche, ma paradossalmente sono le più difficili da trovare! anni fa cercavo le velifere ancestrali, che secondo me sono stupende, ma sono introvabili pure queste...

Marco Vaccari
31-10-2012, 22:21
Il lalius non selezionato Import India è ben più "lungo" (quindi meno tozzo) di quello che ho visto nei negozi...dici che è per la foto oppure è proprio così?

.. è proprio così!.. i Trichogaster lalius hanno come forma originaria una linea più snella e armoniosa.. infatti questi "import" mi ricordano i primi "Colisa" che giravano nei negozi verso la fine degli anni 70, quand'ero bambino.... già mi piacevano questi pesci.... erano pesci dalla livrea colorata ma non eccessiva.. e la forma era armoniosa dalle pinne non esageratamente allungate come molti degli obbrobri che si vedono ora nei negozi... lalius enormi, altissimi, addirittura con una gobba pronunciata... brrrrrrr#06