PDA

Visualizza la versione completa : emergenza urgente

corsaro82
22-10-2012, 14:11
ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e nel settore di acqariofilia, è da poco che ho un acquario di 90 litri netti e aiutato da mio padre che ha avuto esperienze anche nel marino abbiamo messo su questo acquario di pesci di comunita.
dopo che i valori dell' acqua si sono stabilizzati ho iniziato a metterci i pesci più pacifici e che andavano d' accordo e sono
1 coridaras
10 neon
2 betta (un maschio e una femmina)
4 barbus pentazoma
2 libeo bicolor
2 apistogramma ramirezi
ora per 10 giorni tutto bene nessun litigio i pesci mangiano tutti, l'unico problema è che avevo i pesci che andavano a mettersi dietro al filtro interno dell' acquario, però con pazienza li ho sempre salvati. Da ieri sera però ho visto che il betta maschio aveva la coda rovinata e che nuotava la maggior parte del tempo quasi a pelo dell' acqua, ho deciso di aspettare cmq la mattina per chieder consiglio e vedere il dafarsi.
questa mattina mi sveglio però e vedo che il mio bellissimo betta era morto e che oltre a lui è morto anche un BARBUS E UN NEON.
ORA VI CHIEDO COSA PUò ESSERE STATA LA CAUSA INPROVVISA DI QUESTE MORTI COSì DI COLPO CHE HA COLPITO 3 PESCI DIVERSI? COSA DEVO FARE PER CAPIRE QUAL'è IL PROBLEMA?
aspetto fiducioso i vostri utilissimi consigli grazie

blackstar
22-10-2012, 14:41
i problemi sono diversi a mio parere.... prima di tutto ci vogliono informazioni più dettagliate sulla vasca (i valori di ph, gh, kh, no2 e no3), da quanto tempo è avviata, come la gestisci, com'è arredata...

inoltre ti dico già che hai troppi pesci e male assortiti....
il betta può essere benissimo morto a causa di una batteriosi causata dai morsi dei barbi che son pesci che spesso infastidiscono specie con pinne a velo o molto vistose....

il labeo bicolor è un pesce piuttosto aggressivo e sconsigliato in vasche di comunita

i coridoras vanno in gruppi e poterbbero non andare daccordo coi ramirezi

i ramirezi son pesci molto delicati e territoriali con i quali è bene studiare una popolazione adeguata

i betta andrebbero inseriti in vasche molto piantuamte e possibilmente in sex ration 1m 2f.... per evitare che il maschio o la femmina stressi troppo l'altro per accoppiarsi...

corsaro82
22-10-2012, 15:03
allora il ph è 7,5 il gh è 11 l' no2 è 0,5 kh 3 è avviata da circa un mese, la vasca è arredata con piante finte con legni e ghiaia al quarzo, nel filtro che è interno ci sono le spugne i cannolicchi e il carbone attivo.
fino a ora cmq non ho notato pesci che si davano fastidio, i labeo li ho presi piccoli apposta così da farli abituare meglio, però ti dico che fino ad ora non ho avuto problemi, anzi andavano tutti daccordo.
cosa fare per migliorare la situazione

blackstar
22-10-2012, 15:25
in 10 giorni non puoi stabilire se va tutto bene o meno, considerando che hai già dei decessi...

soprattutto noto una pericolosa presenza di nitriti... da quanto è avviata la vasca?

ci sono moltissime cose da sistemare, come per es sostituire piante finte con piante vere

inoltre i valori di ph e durezza non sono adatti per molti dei pesci che hai....

corsaro82
22-10-2012, 15:33
per la miseria in questi periodi i consigli che ti danno i negozianti sono sempre pessimi.
allora tu mi dici che devo praticamente riniziare da capo?
la vasca è avviata da circa 45 giorni
se ti va dimmi cosa devo fare, come agire o come rimediare, grazie

blackstar
22-10-2012, 16:12
bisgonerebbe partire con la sistemazione della popolazione...

i barbus e il labeo li toglierei subito

e per prima cosa togli le piante finte e metti delle piante vere, in particolare a crescita rapida... in base al tuo sistema di illuminazione (watt e kelvin della lampada) posso consigliarti le specie più adatte

la fauna che resta può anche convivere ma acidificando l'acqua e abbassando un pò la durezza.....

i cory vanno aumentati almeno a 5 esemplari

sarebbe utile anche che tu postassi le foto della vasca....

corsaro82
22-10-2012, 16:35
bene allora la lampada è una T8 da 25 w, i kelvin non lo so, posso fare il cambio delle piante anche con i pesci dentro la vasca? o è bene toglierli? devo prendere un inpiantino co2 per le piante? come acidifico l'acqua con della torba?
in serata appena torno da lavoro ti posto la foto

corsaro82
22-10-2012, 17:17
i kelvin della mia lampada sono 4200

eltiburon
23-10-2012, 02:19
NO2 a 0,5? è pericoloso, devono essere zero!
Fai numerosi cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Anche il KH portalo ad almeno 5-6.
Accendi l'aeratore.

corsaro82
23-10-2012, 10:42
sto provvedendo a fare tutto vi terrò aggiornati

bettina s.
23-10-2012, 13:38
poiché hai due discussioni aperte per il medesimo motivo, come da regolamento chiudo questa e continua in primo acquario, per favore. :-)