Entra

Visualizza la versione completa : Info su vita sps

beto6
22-10-2012, 13:52
Salve

circa 10 giorni fa ho inserito nel mio cubetto piccole talee di sps, tra cui 3 montipore digitate di diverso colore, una seriatopora guttatus una montipora stellata ed infine una pocillopora...

la pocillopora è durata 2 giorni neanche, il giorno prima era una talea di 2cm circa bella piena di polipi e colorata e poi la trovo completamente bianca, come se qualcuno l avesse mangiata.

gli altri sps stavano bene, soprattutto una montipora verde che era messa un pò maluccio stava prendendo colore e polipi, ecco ora vedo quest ultima sbiancata per metà e l altra talea di montipora rossa completamente bianca, polipi e tessuti spariti.

ora quello che vorrei sapere è:

1- è possibile che nel giro di meno di 12h un sps muoia completamente, quindi perdita di polipi e sbiancamento dello scheletro?

2- posso avere un parassita parassita che se ne ciba?

soprattutto sulle montipore spesso ci salgono sopra i miei thor, poi ho beccato questa lumaca, che nn ho inserito io.

http://s8.postimage.org/o2dpkq25t/foto.jpg (http://postimage.org/image/o2dpkq25t/)

l altra montipora e le rimanenti 2 talee le vedo bene.

grazie

zanna4ever
22-10-2012, 16:06
Valori dell'acqua come sei messo?
Difficile parassiti in 12 ore non credo che riescano a fare un tale danno...

beto6
22-10-2012, 17:38
Valori dell'acqua come sei messo?
Difficile parassiti in 12 ore non credo che riescano a fare un tale danno...

la triade è

kh 8
mg 1320 ( lo sto tenendo alto per combattere un alga)
ca 420

no3 nn rilevabili
po4 0,06 con fotometro

questo è squilibrato...

dalla foto nn si vede bene è fatto con il cell, cmq la talea di dx era una montipora rossa che spolipava bene, ora tessuto nn c'è più però intravedo in alcuni punti i polipetti ma sono chiusi, l altra quella verde era messa male ma stava recuperando fino a ieri allle 24 tutto ok anche dopo il cambio d acqua nn ho notato nulla, poi ho trovato lo scempio...

http://s8.postimage.org/okwc47435/IMG_0378.jpg (http://postimage.org/image/okwc47435/)

erisen
22-10-2012, 18:52
#36# l'RTN (rapida necrosi dei tessuti, una batteriosi) è in grado di far fuori una colonia in un solo giorno
------------------------------------------------------------------------
acropore, seriatopore e pocillopore sono facilmente soggette all'RTN, le montipore no

beto6
22-10-2012, 19:39
Quindi cosa potrebbe essere successo a ste 2 montipore?

erisen
22-10-2012, 19:56
stanno tirando.... ma possono esserci svariate ragioni:

- condizioni chimico-fisiche non idonee (carbonati non in equilibrio , inquinanti alti)
- schock dei valori, dovute al cambio vasca, magari associato a una taleazione troppo imminente
- mancanza di nutrimento (quando tirano dal basso è spesso per questo)
- mancanza di luce (idem tirano dal basso)

ALGRANATI
22-10-2012, 21:42
in 1 giorno per fame è impossibile.
secondo me non sono giusti i valori degli inquinanti .

erisen
22-10-2012, 21:49
in 1 giorno per fame è impossibile.
secondo me non sono giusti i valori degli inquinanti .

o hanno subito un grosso stress / shock nel passaggio da vasca a vasca, che dici #24?

beto6
22-10-2012, 23:19
Beh gli no3 li ho fatto con i test tropic hanno 6 mesi ma li ho conservati come si deve.

Il fotometro credo di sbagli poco e cmq gli altri sps stanno bene compresa quella talea di montipora azzurra.

Cmq dove nn c è tessuto intravedo i polipi si può riprendere?

Grazie

dr.jekyll
23-10-2012, 02:08
ma per caso hai visto della gelatina sul tessuto?

dal mio S2 con Tapatalk 2

buddha
23-10-2012, 03:54
Hai misurato nitriti e ammoniaca?

beto6
23-10-2012, 10:49
Hai misurato nitriti e ammoniaca?

gelatina nn ne ho vista, so solo che alle ore 24 di domenica ho lasciato gli sps che stavano bene, e la mattina prima di uscire a luci spente ho notato che erano sbiancate queste 2 talee...

no2 li misurerò oggi, ammoniaca nn ho il test.

cmq considerata che io le ho messe in vasca giovedì 12 ottobre, la domenica ho fatto il cambio del 10% e uso sale red sea coral pro e nn è successo nulla.

questa domenica ho rifatto il cambio con lo stesso sale e mi ritrovo le talee così, può essere stato il sale che è troppo carico? però come si spiega che le altre talee stanno bene?

in ogni caso c'è possibilità di recupero oppure le considero morte?

ripeto che nonostante nn veda tessuto, intravedo i polipi colorati ma chiusi.

grazie

buddha
23-10-2012, 12:43
È possibile che abbiano spurgato le zooxntelle per presenza di metalli ..

beto6
23-10-2012, 16:34
È possibile che abbiano spurgato le zooxntelle per presenza di metalli ..

azz... e come potrei aver inserito sti metalli?

cmq aggiorno dicendo che la piccola talea di montipora rossa sta rimettendo fuori i polipi ergo ha preso un bel pò di colore rispetto a ieri, ed anche la montipora verde ha rimesso fuori i polipi dove era bianca anche se ovviamente nn sono belli colorati.

mi chiedo a sto punto, potrebbe essere stato il sale? red sea coral prox? forse è troppo carico? ma questo per loro era il secondo cambio ed al primo fu tutto ok ed erano solo da 3 giorni in vasca...

buddha
23-10-2012, 16:48
Non so dirti..guarda, secondo me (ma è proprio solo una mia idea) in alcuni sali aggiungono frazioni di solfato rameico (tipico spurgante) forse per fare schiarire coralli e quindi fare pensare che il sale in questione sia migliore di altri..teoricamente il red sea dovrebbe essere il più naturale..ma anche per questo potrebbe contenere detriti assortiti ..difficile dirsi..poi strano che spurghino 2 e non gli altri..a me sbiancò una fogliosa di brutto dosando aloe (che contiene metalli in minima parte), ma solo quell'animale..tempo una settimana ha rimesso le zooxantelle..boh..
Forse erano più stressati degli altri..

beto6
23-10-2012, 17:07
Non so dirti..guarda, secondo me (ma è proprio solo una mia idea) in alcuni sali aggiungono frazioni di solfato rameico (tipico spurgante) forse per fare schiarire coralli e quindi fare pensare che il sale in questione sia migliore di altri..teoricamente il red sea dovrebbe essere il più naturale..ma anche per questo potrebbe contenere detriti assortiti ..difficile dirsi..poi strano che spurghino 2 e non gli altri..a me sbiancò una fogliosa di brutto dosando aloe (che contiene metalli in minima parte), ma solo quell'animale..tempo una settimana ha rimesso le zooxantelle..boh..
Forse erano più stressati degli altri..

ma infatti è quello che dico io, la montipora azzurra è rimasta uguale...

cmq già mi fa piacere che vedo un miglioramento, speriamo bene...

se qualcuno gli viene in mente qualcosa mi fa piacere.

grazie