Entra

Visualizza la versione completa : Problema Spraybar

xXAlligatorGarXx
22-10-2012, 12:55
Ciao a tutti vi scrivo perchè ultimamente ho avuto dei problemi nella mia vasca rio 400 con filtro eheim 2080.
All'interno della vasca ho montato la spray bar appena sotto il livello dell'acqua sul vetro posteriore che spara verso il frontale il problema è sorto quando ho messo le piante galleggianti (lemna minor pistia salvinia) che vengono letteralmente sparate e si impigliano nel muschio di java sottostante.
Ho provato ad abbassare la spray bar e a dirigere il getto verso il basso ma senza grandi risultati infatti continua a sparare la lemna sott'acqua.
Cosa posso fare per eliminare questo effetto??Elimino la spray bar??
Grazie in anticipo =)

bettina s.
22-10-2012, 14:19
eliminare la lemna? :-))
Io metterei la spray bar su uno dei lati corti direzionato verso il lato corto opposto, in questo modo le galleggianti non vengono proprio sparate, ma delicatamente orientare verso il lato opposto. Credo che in questo modo si avrebbe un ricircolo più omogeneo dell'acqua.

xXAlligatorGarXx
22-10-2012, 18:12
Ho già provato anche quella soluzione ma le spara via lo stesso.
Eliminare la lemna non è una cattiva idea oltretutto è solo lei che mi da questo problema solo che sarà arduo toglierla tutta.

xXAlligatorGarXx
24-10-2012, 17:40
Ieri ho riprovato a mettere la spray bar nella sua vecchia posizione e non da più nessun problema probabilmente il problema si manifesta solo quando la lemna aumenta di numero in modo sproporzionato perchè ora ricopre quasi tutta la superficie dell'acqua.
C'è un modo per limitare la moltiplicazione continua della lemna?

bettina s.
24-10-2012, 18:03
C'è un modo per limitare la moltiplicazione continua della lemna? solo l'asportazione meccanica, al limite puoi cercare di recintarla mettendo una rete in superficie per una porzione di vasca, ma l'effetto è davvero brutto.
Anni fa me ne arrivò qualche piantina che era rimasta intrappolata tra le radici di una pianta madre di echinodorus, pensai di essere fortunata :-)) Mi ha colonizzato otto vasche, i carassi della zona ringraziano, ma a me è venuta l'infiammazione al tunnel carpale.#13

xXAlligatorGarXx
28-10-2012, 02:14
Lo credo è tosto togliere tutte le foglioline..
A me non darebbero troppo fastidio se non fosse che si impigliano nel muschio anzi è di grande effetto la superficie ricoperta di piantine =)