Entra

Visualizza la versione completa : sassoso

antonio samperisi
13-04-2006, 23:54
voglio cambiare il fondo della vasca, non mi piace più la terracome c'è ora, voglio ricreare un fondo sassoso, di varia glanulometria ma parecchio ciottoloso.
Quello che offre il mercato non mi garba punto, vorrei ricercare qualcosa in natura, delle pietre di fiume e ghiaia dai colori caldi, magari con qualche radice o mozziconi di canne di bamboo, tutto in acqua tenera e leggermente acida mettiamo che i valori si attestino su gh 5 max e 6,5 / 7 di ph.
DOMANDA: la prova dell'acido è sempre valida per evitare pierte calcaree oppure avete altro da consigliarmi, il bamboo mi altera i valori dell'acqua o è inerte, quale substraro fertile, (se è necesasario) posso metter per eventuali poche piante, cosiderato che lo popolero di vivaci ciclidi centoamericani del tipo Thorychtis ellioti, la vasca è un triangolare da 190 litri.

bacarospo
14-04-2006, 16:15
la prova dell'acido è sempre valida per evitare pierte calcaree

Si.

il bamboo mi altera i valori dell'acqua o è inerte

Io non lo metterei. Qualche radice o legno?

quale substraro fertile

Sotto un fondo ciottoloso?
A me non convince. E cmq un fondo fertile si usa solo se vuoi mettere molte piante particolarmente esigenti come fertilizzazione del fondo. Altrimenti è inutile.
Se proprio devi usa le pasticche della seachem o della tetra

che lo popolero di vivaci ciclidi centoamericani del tipo Thorychtis ellioti

Uhmm...sincermanete pensavo ad un allestimento per specie che abitano corsi d'acqua veloci.

malawi
16-04-2006, 21:41
centoamericani del tipo Thorychtis ellioti, la vasca è un triangolare da 190 litri.

Questi devono mangiare la sabbia e devono avere il fondo libero e melmoso o sabbioso. Per un fondale ciottoloso puoi prendere ciclidi reofili come diceva Fabio.

Ciao Enrico