PDA

Visualizza la versione completa : aiuto scalari e flagil

sfrigolo
22-10-2012, 10:55
Ciao a tutti, premessa sono un neofita dell' acquario , e anche di questo forum. Ho un problema non so se fare la cura contro i flagellati direttamente in vasca o metterlo in quarantena. La vasca e 200 litri ci sono 6 Cory 2 oto, e 4 scalari piccoli. Potreste cortesemente anche dirmi le modalità della cura??. Ringrazio tutti e vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

AULO73
22-10-2012, 12:02
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro....dovresti mettere una foto,ma noti dimagrimento,feci filamentose biancastre e rifiuto del cibo?? comunque la cura si effettua con una pasticca da 250mg ogni 20/25 litri d'acqua per 5 giorni,a luci spente ed areando di più...a cura finita cambio d'acqua più consistente del solito e carbone attivo per qualche giorno! per maggiore sicurezza potresti rifare di nuovo il trattamento,dopo 10 giorni! Dimenticavo alza gradualmente la temperatura fino a 30 gradi,e le pasticche vanno frantumate il più possibile per farle sciogliere meglio in acqua,magari dopo averle polverizzate mettile in una bottiglia di plastica e agitala energicamente.

bettina s.
22-10-2012, 12:29
Un momento, da quanto tempo è avviata la vasca? QUali sono i parametri dell'acqua e perché pensi di dover ricorrere a questo farmaco?

Metalstorm
22-10-2012, 13:27
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro
il metronidazolo è un antibiotico...eccome se danneggia il filtro!

sfrigolo
22-10-2012, 15:22
Ciao, grazie a tutti per la pronta risposta e per il vostro interessamento,

la vasca e i suoi parametri:
vasca 180 litri netti
gh 8
kh 5
ph7
no2 0
no3 5mg/l
temp 29
la vasca è stata avviata a inizio maggio i primi inquilini cory a fine agosto, intorno al 10 settembre i due oto,verso la fine di settembre gli scalari, Il progetto è di formare una coppia e dare indietro al negozio con il quale ho gia preso accordi gli altri scalari.