PDA

Visualizza la versione completa : Modifica illuminazione...è troppa??

manilosz
13-04-2006, 23:44
ciao a tutti al momento possiedo una vasca da 80 lt vuota poi ci metti il filtro gli arredi ecc..... e riduciamo il litraggio a circa a 60lt.
il coperchio nasceva con 1 neon da 18w decisamente poco....ho aggiunto 1 tubo da 18w e la vasca è migliorata e le piante mi stanno ringraziando..ma pensavo di mettere in aggiunta un nuovo neon tipo PL-L da 55w con il suo bel reattore elettronico (scalda meno e dura di piu' il neon ) quindi arriverei ad avere 18wdietro + 18wcentro + 55w davanti = 91w troppi o posso farlo senza problemi??
e se in futuro invece facessi 18w dietro + 55w centro + 55w davanti=128w troppi watt o si puo' fare???
A parte il problema dell'evaporazione e dell'eventuale riscaldamento dell'acqua non è che mi cuocio i pesci???

altezza della vasca 40cm: con fondo e ghiaino 30cm di acqua(circa) e 5cm dal bordo

Manilosz

piernick
14-04-2006, 00:00
manilosz, a dir la verità non esiste un troppo od un troppo poco ma come si dice "dipende", dipende da che tipo di piante vuoi coltivare sai benissimo che ci son piante esigenti ed altre meno se tu esageri con i watt le alghe ringrazieranno nello stesso tempo se intendi "spingere" la vasca con piante sofisticate ed esigenti dovrai migliorare anche l'apporto fertilizzante in modo da ottenere un buon equilibrio tra piante luci fertilizzanti ecc.

Ciao ;-)

manilosz
14-04-2006, 00:14
allora partiamo dal presupposto che vorrei portare il rapporto lt/watt a 1/1 senza poi stravolgere l'illuminazione penso che fare la composizione 18w + 18w +55w=91 w sia la soluzione migliore anche perchè ho le piante piccole che hanno bisogno di luce e in parte viene "oscurata" dalla rotala rotundifolia che mi cresce a vagonate.....come l'ozelot rosso...
se non miglioro la situazione piante a crescita rapida in modo da assorbire un po di sostanze di rifiuto, non posso migliorare la vita dei miei pinnuti solo con cambi d'acqua...
anche il rapporto piante/dimensione acquario lo sto migliorando pur essendo ancora sotto il minimo consigliato.

trovare un equilibrio generale : luce, piante, pesci e valori acqua non è cosa da poco ..a mio avviso ma pian piano ci arrivo.

manilosz