Visualizza la versione completa : Inizia l'avventura anche x me !!!
Kaiser Soze
19-04-2005, 11:52
Ciao a tutti raga.
Come avrete capito sono nuovo di questo forum, ho già fatto un paio di post nella sez. dolce per quanto rigurada il pesce rosso della mia ragazza.
Io invece sto iniziando un bellissimo acquario marino.
Le dimensioni, come potete leggere nella descrizione sono di 60x35x49 = un liteggio effettivo di 74 lt.
Sono in fase di maturazione da una settimana con oggi. Dentro ho della sabbia fine, 5 rocce vive per un peso di crica 4/4,5 Kg già spurgate. Termoriscaldatore da 100w sempre acceso e stabile sui 24°, filtro Askoll Pratiko 100 acceso 24h su 24h con beccuccio appena sotto il lvl dell'acqua , ma alzato un pò verso l'alto da me.......in questa maniera sono riuscito ad ottenere un'ottimo compromesso di gioco e movimento d'acqua oltretutto da variabile direttemente dalla levetta del filtro.
Ho già iniziato il fotoperiodo, ho due luci al neon da 15w, una blu e l'altra bianca.
Per il momento sto aggiungendo i batteri un volta al giorno e faccio i test 1 volta ogni 2 gg.
Staremo a vedere....ancora ci manca un pò per poter parlare..
Ciao a tutti !!!
Credo che le rocce vive siano un po' pochine, tenendo anche conto del fatto che non hai uno schiumatoio
Paudaudo
19-04-2005, 11:58
Secondo me le rocce sono un pò pochine
e come seconda cosa ti consiglierei di togliere
la sabbia e per ultimo aggiungerei lo schiumatoio :-)) :-))
Aggiungi almeno 5/6 Kg di rocce vive la sabbia era meglio se la mettevi dopo la maturazione, aggiungi uno schiumato al posto del filtro, niente luce per adesso tra un mese la accenderai ma 30w sono poche faresti bene a pensare ad una HQI da 150w. e per il movimento almeno due pompe alle estremità posteriori.
;-)
inizia a leggere il forum e un libro....
Se posso darti qualche consiglio cerca di capire cosa vuoi allevarci con questa vasca e cerca di leggere .....
Per primo le rocce sono un po pochine... dovresti arrivare almeno a 10 kg...
La sabbia eliminala e se proprio ti piace la inserirai tra qualche mese...
Elimina il filtro ed inserisci uno schiumatoio.
Per le luci che dire... sono poche...
Pensa anche al movimento...
Kaiser Soze
19-04-2005, 13:02
Bhè, io vorrei allevarci circa 4 pesci tropicali, tra i quali i pagliaccio e i Paracanthurus. Ci metteri qualche invertebrato.
X il momento le rocce sono poche xchè è da una settimana che l'ho avviato, ma nn ho alcuna intanzione di lasciarle così, ogni 2-3 gg. infatti aggiungerò qualche roccia. Per il movimento, io ho un 74 lt, nn vi sembrano un po tante 2 pompe di movimento ? Il mio Pratiko 100 ha già un bel flusso e sposta tanta acqua, oltre da notare che nn sta nemmeno al massimo. Cioè, credo che per le dimensioni della vasca possa andare bene. Per le 2 luci, quando le accendo illuminano a giorno tutto l'acquario e la stanza dove questo è posto, e sono da 15W.........
Per lo schiumatoio, ci penserò poi, per il momento io credo che per un neofita come me e una vasca da 74 lt, possa andare tranquillo quello che ho. In un secondo momento tanto ho intenzione di vedere bene il tutto ed ampliare per il meglio........
Voi che dite ?
Penso che con questa impostazione avrai molti problemi.....
Per prima cosa io eliminerei tutta la sabbia e prenderei tutte le rocce necessarie ...
Se guardi on-line ci sono ottime rocce a prezzi buoni .... se vedi su webaquarium per esempio i prezzi sono molto bassi ....
Poi cercherei un ottimo skimmer da inserire in vasca e visto che non hai una sump opterei per uno da appendere a bordo vasca.
Per le luci il discorso cambia ma hai tutto il tempo durante la fase di maturazione di studiare il sistema migliore e cercare al prezzo migliore quello che vuoi mettere....
direi che hai bisogno di leggere molto prima di comprare qualsiasi altra cosa, specialmente animali...
un buon libro e il forum, almeno ti fai un'idea di cosa vai incontro e poi per qualsiasi altro dubbio non ti lesinare a postare....
in italiano libri di Knop, riviste come coralli o aquaplanta&reefart e naturalmente il web...
leggere prima ti permette di evitare grossi problemi dopo
miticopaolo
19-04-2005, 13:16
inizia a leggere il forum e un libro....
Concordo al 100% ;-)
Bhè, io vorrei allevarci circa 4 pesci tropicali, tra i quali i pagliaccio e i Paracanthurus. Ci metteri qualche invertebrato.
X il momento le rocce sono poche xchè è da una settimana che l'ho avviato, ma nn ho alcuna intanzione di lasciarle così, ogni 2-3 gg. infatti aggiungerò qualche roccia. Per il movimento, io ho un 74 lt, nn vi sembrano un po tante 2 pompe di movimento ? Il mio Pratiko 100 ha già un bel flusso e sposta tanta acqua, oltre da notare che nn sta nemmeno al massimo. Cioè, credo che per le dimensioni della vasca possa andare bene. Per le 2 luci, quando le accendo illuminano a giorno tutto l'acquario e la stanza dove questo è posto, e sono da 15W.........
Per lo schiumatoio, ci penserò poi, per il momento io credo che per un neofita come me e una vasca da 74 lt, possa andare tranquillo quello che ho. In un secondo momento tanto ho intenzione di vedere bene il tutto ed ampliare per il meglio........
Voi che dite ?
Grande errore...proprio perchè sei neofita devi documentarti per partire con il piede giusto.... l'acquario che hai in maturazione così comè di darà solo grattacapi......lo schiumatoio e le rocce sono fondamentali.... il filtro biologico fa solo dei danni alla lunga.. la luce è ovvio che illumina la stanza ma gli invertebrati sotto 30w soffriranno e moriranno.....poi vedi tu......
ogni 2-3 gg. infatti aggiungerò qualche roccia
Ogni volta che aggiungi rocce sbilanci il sistema
Per il movimento, io ho un 74 lt, nn vi sembrano un po tante 2 pompe di movimento ?
Il movimento non é mai troppo, come portata calcola almeno quattro volte la capienza della vasca ogni ora
Per le 2 luci, quando le accendo illuminano a giorno tutto l'acquario e la stanza dove questo è posto, e sono da 15W.........
Ciò che vede il tuo occhio, non é sempre ciò di cui gli animali hanno bisogno. Pensa a ciò che vorrai allevare e agisci di conseguenza
Per lo schiumatoio, ci penserò poi, per il momento io credo che per un neofita come me e una vasca da 74 lt, possa andare tranquillo quello che ho
E' una tua scelta...
I consigli che ti sono arrivati sono tutti in linea per una gestione ottimale
poi chiaramente spetta a te decidere come preferisci gestire la tua vasca
l'unico consiglio veramente necessario è documentati #36#
I consigli che ti sono arrivati sono tutti in linea per una gestione ottimale
poi chiaramente spetta a te decidere come preferisci gestire la tua vasca
l'unico consiglio veramente necessario è documentati #36#
Scusa l'appunto ma non esiste una gestione diversa...o meglio tutto si può fare ma gli insuccessi saranno garantiti.....pochi giorni fa sono stato in negozio di abbigliamento al cui interno avevo un 'acquario marino con filtro, due neon, sabbia, poche rocce, no schiumatoio e parlando mi chiedono perchè gli muore sempre tutto dopo un po' di mesi... chissa perchè.......
Poi tutto si può fare........
Kaiser Soze
19-04-2005, 17:06
Ho comperato un'ottimo libro: GUIDA DeAGOSTINI sui PESI D'ACQUARIO.
Leggendo qui e mi è capitato sott'occhio che come da testo, le lampade a vapori di mercurio (HQL) vengono uitlizzate SOLO in acquari APERTI (il mio è chiuso, utilizzando speciali porta lampade. Le lampade invece ai vapori dialogenuri (HQl), sono dalla resa luminosa molto elevata, ma vengono sistemate sopra acquari aperti ed in particolari portalampada. Indispensabile è l'utilizzo di uno speciale filtro per eliminare i raggi UV.
Per quanto riguarda le rocce si dice che per un acquario marino tropicale sono particolarmente adatte le calcaree, tra le quali il marmo, la dolomia, i calcari carsici, il tufo e i ltravertino. Tra quelle nn calcaree sono il basalto, rocce laviche la bauxite il granito e l'argilla.
Tutto questo ovviamente riferito ad un'acquario tropicale marino.
C'è tanto ancora da leggere su quel libro, vi farò sapere.
Ciao !!
Di che anno é il libro?
Non la ristampa, ma la prima edizione...
Ho comperato un'ottimo libro: GUIDA DeAGOSTINI sui PESI D'ACQUARIO.
Leggendo qui e mi è capitato sott'occhio che come da testo, le lampade a vapori di mercurio (HQL) vengono uitlizzate SOLO in acquari APERTI (il mio è chiuso, utilizzando speciali porta lampade. Le lampade invece ai vapori dialogenuri (HQl), sono dalla resa luminosa molto elevata, ma vengono sistemate sopra acquari aperti ed in particolari portalampada. Indispensabile è l'utilizzo di uno speciale filtro per eliminare i raggi UV.
Per quanto riguarda le rocce si dice che per un acquario marino tropicale sono particolarmente adatte le calcaree, tra le quali il marmo, la dolomia, i calcari carsici, il tufo e i ltravertino. Tra quelle nn calcaree sono il basalto, rocce laviche la bauxite il granito e l'argilla.
Tutto questo ovviamente riferito ad un'acquario tropicale marino.
C'è tanto ancora da leggere su quel libro, vi farò sapere.
Ciao !!
mi sa che quel libro è un po' datato.....certo che ci sono vari tipi di rocce morte da poter inserire ma morte.........vive ne esiste un tipo solo quelle che provengono dai reef..........cerca informazioni sul metodo berlinese gli altri sono ormai sorpassati.......e prendi libri aggiornati non riportanti tecniche in uso 10-15 anni fà.........
Ci sono tanti articoli anche sul sito di AP.....
http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/
Inizia a legger qualcosa qui... ;-)
Paudaudo
19-04-2005, 17:57
Leggi Leggi Leggi le schede sul sito sul forum e tutto ciò che puoi leggere naturalmente non datato come invece sembra il libro che hai!
Cmq i consigli sono più o meno sempre gli stessi togli la sabbia ora che sei in tempo magari se ti piace la metterai dopo che sarà finita la maturazione, come hanno già scritto altre persone mettere ogni 2-3 giorni altre rocce altera nuovamente l'equilibrio, le rocce sarebbe meglio metterle tutte insieme......e secondo lo schiumatoio è fondamentale proprio alla partenza quindi cerca di comprarne uno!
Poi certo se tu sei sicuro di poter far bene con le cose che hai scelta tua!
Spero che ti vada tutto bene anche se la luce è poca, decidi cosa vuoi allevare innanzi tutto cmq secondo me anche se tu volessi mettere solo molli la luce andrebbe incrementata di più! Avevo letto che il tuo acquario è chiuso bè potresti togliere il coperchio e se non la vuoi comprare fatti una plafoniera artigianale!
RobyVerona
19-04-2005, 19:32
Ciao,
Ogniuno può fare ciò che vuole, gestire una cosa come vuole, spendere quanto soldi vuole.
Le dritte te le hanno date in tanti, io mi limito solamente a dirti una cosa. Non mettere mai un Acanthurus o un chirurgo di qualsiasi genere in un simile litraggio. Nessuno te lo ha detto, ma credo che tutti siano d'accordo con me. Mettere un simile pesce in un simile litraggio, anche se inserito piccolo, equivale mettere un leone in una gabbia per canarini.
Ti prego, non lo fare, te lo chiedo io e te lo chiedono quei poveri essere indifesi.
Ciao.
Roby.
Kaiser Soze
20-04-2005, 11:08
K, ragazzi, grazie per i consigli, ma ormai nell'acquario c'è l'acqua ed stato avviato da 8 gg.
Le rocce vive hanno un loro costo, e i soldi sono quelo che sono. O mi adeguo in quest maniera oppure nn posso andare avanti. Allora meglio che procedo passa passo stando bene attento sempre che nn procedere per niente nn trovate ?
Grazie come sempre e ciao !!
marcolino79
20-04-2005, 13:01
carissimo...io mi sono trovato nella situazione all'inizio...non avendo una lira e credendo di riuscire a fare tutto con pochi soldi, ma purtroppo questo è un hobby un po costoso. Se hai mai visto foto di grandi acquari vedrai che se hai passione per il mare e per gli acquari non potrai resistere a farne uno altrettanto bello, e gli accessori con cui stai partendo non potranno mai permettertelo...vedrai che con il tempo sarai spinto a fare sempre meglio ed in ogni caso finirai per spendere i soldi che adesso stai risparmiando. Ascolta questi cari ragazzi. L'illuminazione del tuo acquario è insufficente, non puoi pensare di "imitare" la luce del sole con due lampade neon...prova a guardare le tue lampade , e poi prova a guardare il sole quando splende...al pelo dell'acqua, all'equatore in una giornata di sole ci possono essere dai 90.000 ai 120.000 lux, quanti ne hanno i tuoi tubi fluorescenti? Magari puoi aggiungere un paio di tubi nella tua plafoniera...io ne ho una artigianale...non è difficile se hai un po di dimestichezza con il fai date...COMPRA ASSOLUTAMENTA UNO SCHIUMATOIO, e per quanto riguarda le rocce se vuopi risparmiare aggiungi 5-6 kg di travertino, è una roccia marina...con il tempo verrà anch'essa colonizzata, ma il tempo di maturazione si allunga esponenzialmente! in tutto in questa maniera non spendeari più di 200 euro...pensaci...ciao
Eugenio 2
20-04-2005, 13:27
Metti solo rocce vive di buona qualità.
Se clicchi su Home AP accedi a tutta la parte relativa alla tecnica/biologia ecc. ecc.
e non avere fretta !
Fatela piu piccola la vasca se non si hanno le possibilità economiche per gestirla come si deve..... ;-)
..oppure non farla...metteresti un pony in un monolocale ???
metteresti un pony in un monolocale ???
Bé, io ci ho messo un 300l... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |